Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Ferguson Ariva 150 e 152 combo (ed altri)

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • satman72
    Experienced Board Member
    • Jun 2010
    • 3550

    Ferguson Ariva 150 e 152 combo (ed altri)

    Oggi mi è arrivato un Ferguson Ariva 150 combo. Vi do le prime impressioni.
    Il ricevitore si presenta con 2 tuner integrati (DVB-S e DVB-T) entrambi HD ovviamente. I tuner sono saldati e quindi non rimuovibili dalla main board.
    Il ricevitore ha la classica linea dei Ferguson, di colore nero con un display a 4 caratteri di colore verde che ricorda i vecchi ricevitori sd, sul frontale si trova il tasto on/stand by una serie di tasti funzione ed il tasto ok. Sulla parte destra del frontale celati da uno sportellino troviamo un lettore di card ed una presa usb. Posteriormente il ricevitore presenta gli ingressi per la parabola e l'antenna terrestre, entrambi gli ingressi sono forniti di loop out per il collegamento in cascata di un altro ricevitore ed il tv.
    Sempre sul retro è presente l'interruttore di alimentazione, una presa rs 232 che serve per ripristinare il ricevitore in caso di problemi al boot, una presa scart, l'uscita digitale ottica audio, presa hdmi, presa lan, una seconda usb, ed un'uscita stereo analogica.
    Il ricevitore è full hd cioe' è possibile settare l'uscita video a 1080p. Inoltre aggiungendo un HDD esterno o una chiavetta usb è possibile sia registrare che leggere vari tipi di formati oltre che utilizzare il time shift.
    Inoltre sono integrate diverse applicazioni come *******, weather forecast, You****, Dailimotion, RSS, Weather, ****** maps.
    Il cambio canale è veloce e la grafica dell'osd è piacevole anche se scarna per chi è abituato con le immagini Enigma2.
    La qualita' d'immagine è buona anche in HD senza presentare difetti o sgranature.
    Il firmware originale supporta la lettura delle card Conax, ma caricando il firmware patchato si possono leggere tutte le card dei principali sistemi di codifica oltre che utilizzare i protocolli C**am, GB*x, NewC*md e MgC*m sia come server che come client.
    Il telecomando è stato rinnovato ed ora i tasti sono piu facilmente riconoscibili oltre che ad una migliore disposizione di quelli piu usati.
    E' supportata la funzione CEC che ci permette accendendo il ricevitore di accendere anche il tv se collegato tramite cavo hdmi.
    In pratica con una cifra molto contenuta si puo avere un ricevitore davvero completo per la maggior parte degli utenti.
    Le note negative sono le seguenti:
    firmware proprietario e quindi nessuna possibilita' di aggiungere funzioni o modificare skins ed altro.
    Liste dei canali non supportate da nessun sito anche se sarebbe possibile aggiornarle tramite telecomando on line o tramite chiavetta usb, ma purtroppo non ne trovate di belle e fatte on line, quindi dovete armarvi di pazienza e perdere una mezza giornata a riordinare i canali e crearvi le liste dei favoriti, ma purtroppo a questo prezzo non si puo chiedere di piu.

    Qui trovate tutte le caratteristiche ed i manuali: _http://www.ferguson-digital.eu/en/hd-receivers/368-ferguson-ariva-150combo.html
    Just click on thanks button if my post has helped you
    Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!
  • enrydgl
    Experienced Member
    • Sep 2011
    • 491

    #2
    Re: Test Ariva 150 combo

    Io l'ho già ordinato!!!

    Comment

    • girino-sat
      Member
      • Aug 2012
      • 30

      #3
      Re: Test Ariva 150 combo

      Sarei interessato anch'io a questo ricevitore. Per le liste canali, che sono fondamentali, puoi fare questa prova e poi fai sapere:
      Scarichi dal ricevitore il file dump tramite USB.
      Dal programma SettingsMaker lo modifichi scaricando la lista di canali che ti servono, come formato di salvataggio scegli ariva 120.
      Eventualmente modifichi i preferiti con Ariva Editor.
      Ricarichi il file su ricevitore tramite USB (scegli UserDb).
      Grazie.
      Ciao Roberto

      Comment

      • Clouddese
        Junior Member
        • Jun 2012
        • 19

        #4
        Re: Test Ariva 150 combo

        Salve,
        ho da poco acquistato anche io questo decoder ed applicato la patch ma non riesco a configurarlo a dovere. Sono riuscito a mettere su un server osc*m 1.20 che funziona bene con ProgDVB con servizio new***d.
        Quando sono passato al decoder, questo si logga e tutto quanto ma non mi fa vedere nulla e sul server dopo un po' va in idle (come se non mandasse richieste e poi venisse messo in idle dal server diciamo). Vorrei qualche suggerimento.

        Non avendo trovato altri topic per questo decoder ho scritto qui sotto per non aprirne uno nuovo.

        Spero mi possiate aiutare.
        Clouddese

        Comment

        • enrydgl
          Experienced Member
          • Sep 2011
          • 491

          #5
          Re: Test Ariva 150 combo

          Appena mi arriva... inizio a testarlo. Devo fare pure io questo test!!!

          Comment

          • e_hal9000
            Experienced Board Member
            • Jul 2011
            • 856

            #6
            Re: Test Ariva 150 combo

            francamente io preferirei spendere il doppio per avere un apparecchio a sistema aperto che è più versatile nell'immediato e sicuramente più longevo, visto che l'assistenza sui decoder lascia sempre molto a desiderare. Appena escono ti danno tutto e dopo qialche mese l'assistenza decade...
            Certo poco più di 100 euro per chi non ha pretese va bene ma a 200 potrebbe durare di più!
            Ovviamente è solo la mia personalissima opinione.
            Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
            --------------------------------------------------------------------
            Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
            AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
            + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
            DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

            Comment

            • enrydgl
              Experienced Member
              • Sep 2011
              • 491

              #7
              Re: Test Ariva 150 combo

              No ti do ragione. Cmq questo decoder devi pensarlo come un puro client combo.
              Poi a 150 euro prenderei Amiko Alien 2 come server, sempre per risparmiare ed è un E2.
              Se poi metto a confronto questo ferguson con azbox mini me (pure client mono tuner) a 150 euro, allora mi vengono i brividi. Ovviamente AzBox è dualboot (Centrino+E2), ma 150 euro è una follia.

              Il ferguson mi è arrivato oggi. Devo ancora aprire il pacco... e ovviamente montarlo. Mi sa che inizierò ad usarlo questo weekend, sono sommerso d'impegni.

              Comment

              • Clouddese
                Junior Member
                • Jun 2012
                • 19

                #8
                Re: Test Ariva 150 combo

                Ma io l'ho pagato 80 euro comunque...i prezzi che dite sono quasi il doppio. Per questo l'ho scelto, e poi era il primo decoder, volevo fare delle prove.
                Inoltre io lo vorrei usare come client, mentre il server in questo primo momento lo vorrei fare col pc.
                Come ho accennato, non sono riuscito a fargli fare il client, per questo chiedo un aiuto, visto che una configurazione tra server su pc e client su un altro pc sono riuscito a configurarla.

                Grazie e spero possiate aiutarmi.
                Clouddese

                Comment

                • e_hal9000
                  Experienced Board Member
                  • Jul 2011
                  • 856

                  #9
                  Re: Test Ariva 150 combo

                  Il problema è che è meglio spendere 80 euro per un decoder che può durare anche solo un anno o uno che puoi cmq sempre riconfigurare a meno di rivoluzione di standard TV?
                  Perchè ricordiamoci sempre che il gioco non lo conduciamo noi ma loro e che se vogliono, come hanno già dimostrato in passato, cambiano i giochi e allora lì si salva solo un decoder "open" (almeno nella maggior parte dei casi).
                  Però ripeto è una mia opinione e cmq 80 euro sono pochi , volendo dare un colpo anche alla botte, si può anche rischiare di perderli senza troppi patemi
                  Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
                  --------------------------------------------------------------------
                  Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
                  AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
                  + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
                  DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

                  Comment

                  • enrydgl
                    Experienced Member
                    • Sep 2011
                    • 491

                    #10
                    Re: Test Ariva 150 combo

                    Esatto condivido in pieno.

                    Cmq ho installato il Ferguson.
                    Allora mi sembra abbastanza grezzo a livello di menu e software originale. L'uso del telecomando non è il massimo e lo trovo scomodo in molti casi.
                    Ora di Satellitare non so una mazza e quindi prima di provare la ricerca canali ed il settaggio SAT, ho provato il DVB-T HD.
                    Inoltre quanto scrivo e dico qua si basa su un test senza lettura del manuale del decoder (che riporta immagini ****o.. polacchi).
                    Il DVB-T HD funziona bene, ricerca veloce e cambio canale anche. Cosa che non capisco sono l'ingresso e uscita del DVB-T. La mia TV ha il DVB-t integrato, quindi pensavo che a decoder spento il segnale antenna arrivasse cmq alla TV passanto per il dec. Solo da decoder acceso avviene il trasferimento segnale (Probabilmente è normale e sono io che sto dicendo una cavolata... ma sono ignorante forte sui decoder e SAT, fino ad oggi ho fatto solo test con PC e DVB-T usb).

                    Le impostazioni in generale sono banali e semplici.
                    Lato servizi internet funzionano bene : *******, ****** maps e altri. Ho provato You**** ma da sempre "servizio network non disponibile" e Dailymotion per ogni video di qualunque tipologia, lo trova ma da "Movie not found in server", anche se presente perchè testato prima con Browser Firefox del mio portatile.
                    Inoltre il "Meteo"... qualcuno ha capito come funziona? Inserire città, senza una lista particolare... risultato "Meteo non rilevato".
                    Inoltre non capisco come mai, in certe impostazioni quando scrivi qualcosa appare la tastiera a video e devi scrollare lettera per lettera, mentre in altre ricerche puoi sfruttare il T9 della tastiera.

                    Cmq non è male, quando ho un po' di libertà leggo il manuale, attivo i fw custom e specialmente provo il SAT.

                    p.s. : l'ho preso da plugandplay. Sono stati bravissimi e dei fulmini nella spedizione. Quindi anche se rispondo di rado al telefono o email, sono super-affidabili. Questo lo dico per aver dubitato su di loro.

                    Comment

                    • girino-sat
                      Member
                      • Aug 2012
                      • 30

                      #11
                      Re: Test Ariva 150 combo

                      Riguardo all'antenna passante, funziona solo se attivi visualizzazione orologio.
                      Ciao Roberto

                      Comment

                      • enrydgl
                        Experienced Member
                        • Sep 2011
                        • 491

                        #12
                        Re: Test Ariva 150 combo

                        Ok ... non avevo provato quella impostazione... cmq adesso ho letto il manuale, veramente interessante come prodotto, mi piace molto la gestione delle registrazioni.
                        Lato Mediaplayer invece non è il massimo. La maggior parte degli MKV scattano, ma stiamo pure sempre parlando di un decoder non di un media.

                        Che patch fw custom hai messo?
                        Lato SAT io non ne capisco una mezza fava... cosa hai impostato?

                        Il manuale in ITA lo trovate qui per chi vuole scaricarlo :
                        _http://www.ferguson-digital.eu/en/download/func-startdown/1561/

                        Comment

                        • enrydgl
                          Experienced Member
                          • Sep 2011
                          • 491

                          #13
                          Re: Test Ariva 150 combo

                          Ho trovato questi Fw patch di Jakitaki.
                          _http://www.4shared.com/rar/sw8Xqkr8/Ariva150_250.html

                          Ci sono anche le utility per creare i file key.db con la lista dei canali e per ripristinare il fw originale tramite cavo RS232.
                          Voi che fw custom avete installato?

                          Grazie.

                          Comment

                          • skizzo37
                            Junior Member
                            • Jan 2012
                            • 27

                            #14
                            Re: Test Ariva 150 combo

                            Mi è arrivato l'altro ieri il 150 Combo.
                            Nessun problema per la configurazione client con il firmware patched.
                            La difficoltà che trovo è per i settings:
                            1- i settings del 120 non vanno bene ( a me non li carica: "file BIN non corrispondente" )
                            2- settingmaker 2.3 crea setting solo per il 120

                            Qualche info ?
                            Grazie

                            PS: x enrygdl, io ho montato questo A150Combo_20120926_1.20B1_patch.rar
                            ================================================== =======================
                            Sunray hd800se Nemesis-2-3-SVN094-r3 + O*cam 1.20-unstable_svn build #6454 Compiled by DAX
                            Ip350 Wd160Gb Sif 1.9.4+C*cam_2.1.3
                            IpBox 910HD Samsung HM500JI Sif/Dgs-0703-r13791-r2 Oscam-stapi

                            Comment

                            • enrydgl
                              Experienced Member
                              • Sep 2011
                              • 491

                              #15
                              Re: Test Ariva 150 combo

                              Ottimo Skizzo ora la butto su anche io.

                              Ecco cosa mi aveva scritto il polacco per il caricamento Patch :

                              USB Update file
                              - Unzip and copy the file to the root directory of the memory stick
                              - Connect, memory stick into the USB port of the receiver
                              - Go to the Tools menu update by USB :::
                              - Select the type of renovation
                              firmware -> Allcode + bootloader
                              setting -> userdb
                              keys -> keydb
                              - Select a file to update
                              - Select Start to begin the update

                              Poi per il car*shar*ing gestione HTTPServer :

                              - you have to connect the receiver-router
                              - go to the network settings, and write down the IP address
                              - IP write on a piece of
                              - activate the menu ****> server ****> information ****> 77777
                              - HttpSerwer ****> ON
                              - in your browser, type the IP of the receiver

                              Inoltre è bellissima l'impostazione già presente nei fw originali del DDNS e NOIP service.

                              Quindi ho appena montato il FW A150Combo_20120926_V1.20B1_patch.abs

                              - Ho scaricato il file nella root dei una penna USB formattata FAT32
                              - Ho caricato i driver via USB mettendo Allcode+bootloader

                              Adesso la schermata iniziale del decoder è cambiata.
                              Sotto "Configurazione sistema" --> Sistema TV ci sono delle impostazioni in più :
                              "Emm U", "Emm_G" e "Emm S". Qualcuno sa cosa sono e a che servono?

                              Sotto "network Local Setting" appare "Applica selezionato", dove puoi inserire il protocollo "new*d server o client", "cc*am, IKS, G*ox, m*ca*d".

                              Il mediaplayer, funziona pure meglio con i file MKV.

                              Comment

                              Working...