Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Sostituzione illuminatore??

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Fran189
    Board Senior Member
    • Aug 2011
    • 324

Re: Sostituzione illuminatore??

@erglava

visto che sono in triveneto, zona tv, hai comprato da qualche centro commerciale? ho il sunray 800 hdse, come va con il motore?

Comment

• mirca85
      Senior Member
      • Nov 2010
      • 117

Originally posted by erglava
      Ma dove compri il materiale?? la parabola da 100cm l'ho pagata 39€ ed il motore 90€ tutto è sul tetto da 6anni a TS dove la bora soffia a 180km/h
      prova a controllare una gibertini 120 in alluminio oppure una 120 in fibra di vetro della laminas .e vedi cosa costano . la prima costa 120/130 euro e la seconda 150/170 euro e si sta parlando solo della parabola
      una 100 in ferro la puoi comprare anche con 20 euro e un motore hh vedi clarke teach hh390 con circa 60 euro .dipende tutto da cosa uno cerca .
      saluti mirca85

Comment

• angel1315
        Experienced Board Member
        • Oct 2011
        • 778

Originally posted by Fran189
        @erglava

visto che sono in triveneto, zona tv, hai comprato da qualche centro commerciale? ho il sunray 800 hdse, come va con il motore?
        Io ho il dm500hd con nemesis 2.6, collegato ad una parabola motorizzata stab, ti posso assicurare che è uguale all'800se, va molto bene nella gestione del cambio canale e ha una buona velocità nel passare da un satellite all'altro. Se sei intenzionato a motorizzare l'antenna vai sul sicuro, ti divertirai moltissimo.

Comment

• zitraig
          Member
          • Dec 2011
          • 93

Originally posted by clapesat
          conosci il detto "chi + spende - spende" ?
          a volte comprare particolari lnb poi staffe e switch spendi poco meno che comprare un bel motore.
          prima facevo staffe "casarecce" , compravo switch a + ingressi, lnb, poi 5 anni fà ho messo una parabola da 120 con un bel motore stab h120(costo del motore intorno a 90 euro) e non ho + messo mano sulla padella.
          salve,

Ho installato diversi anni fà un'impianto sat con motore STAB 120 ed una parabola da 90cm, direi che nel complesso sono abbastanza soddisfatto anche se ho riscontrato un certa lentezza nella ricerca dei canali da un satellite all'altro, ora leggendo questo post mi è venuta l'idea di apportare una modifica installando una parabola da 120 cm così come ha fatto il nostro amico " clapesat "

mi chiedo diventerà ulteriormente più lenta al limite del suo utilizzo?

cosa mi suggerite?

grazie

Comment

• mirca85
            Senior Member
            • Nov 2010
            • 117

Originally posted by zitraig
            salve,

Ho installato diversi anni fà un'impianto sat con motore STAB 120 ed una parabola da 90cm, direi che nel complesso sono abbastanza soddisfatto anche se ho riscontrato un certa lentezza nella ricerca dei canali da un satellite all'altro, ora leggendo questo post mi è venuta l'idea di apportare una modifica installando una parabola da 120 cm così come ha fatto il nostro amico " clapesat "

mi chiedo diventerà ulteriormente più lenta al limite del suo utilizzo?

cosa mi suggerite?

grazie
            dunque lo stab 120 è abbastanza lento come rotazione .
            poi è ovvio che bisogna vedere di quanti gradi ti devi spostare è ovvio che se dai 30 ovest devi passare a 42 est il suo tempo ci vuole .
            per la parabola da 120 devi tenere presente che con i motori hh sei al limite sia come diametro e specialmente come peso .lo stab se non sbaglio supporta un peso max. di 25 kg .una gibertini 120 in alluminio pesa appunto 23/25 kg .per cui sei al limite ,se l'antenna è molto esposta ai venti e alle intemperie il motore avrà sicuramente vita non facile .in alternativa puoi montare una laminas 120 in fibra di vetro , molto piu resistente della gibertini e con un peso notevolmente minore 7/10kg . ovvio il costo della laminas è piu alto siamo sui 150/180 euro per la sola parabola .

Comment

• zauro81
              Member
              • Apr 2012
              • 32

Salve ragazzi, mi inserisco nella discussione visto che non capisco un H di parabole e illuminatori.
              Sono in affitto in una casa dove ho trovato una parabola già installata. Dovrei cambiare l'illuminatore ma non so da dove iniziare. Sapreste indicarmi se c'è qualcosa che devo sapere prima di acquistare l'illuminatore? Ad esempio il diametro della parabola è un valore che non so. Come posso calcolarlo? basta misurare fisicamente il diametro?
              Che illuminatore devo comprare? a quanto ho capito inverto sono i migliori.
              Grazie

Comment

• satman72
                Experienced Board Member
                • Jun 2010
                • 3550

Credo che la parabola sia una offset come il 99% delle parabole installate, quindi un qualsiasi LNB universale va bene, se vuoi un prodotto di qualita' ad un prezzo contenuto compra un LNB Inverto, se ti serve una sola uscita per un solo ricevitore prendilo singolo se ci vuoi collegare 2 ricevitore ti server un twin. Consiglio di sostituire anche il cavo e di prenderne uno di buona qualita' non sottile visto che molto del risultato finale dipende da questo.
                Just click on thanks button if my post has helped you
                Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• zauro81
                  Member
                  • Apr 2012
                  • 32

Originally posted by satman72
                  Credo che la parabola sia una offset come il 99% delle parabole installate, quindi un qualsiasi LNB universale va bene, se vuoi un prodotto di qualita' ad un prezzo contenuto compra un LNB Inverto, se ti serve una sola uscita per un solo ricevitore prendilo singolo se ci vuoi collegare 2 ricevitore ti server un twin. Consiglio di sostituire anche il cavo e di prenderne uno di buona qualita' non sottile visto che molto del risultato finale dipende da questo.
                  Ciao Satman e grazie del consiglio. Volevo chiederti, ma se volessi ricevere due satelliti cosa prendo:
                  monoblocco
                  2 LNB singoli

Comment

• satman72
                    Experienced Board Member
                    • Jun 2010
                    • 3550

Vanno bene entrambe le soluzioni pero' ognuna ha pregi e difetti.
                    Monoblocco
                    pro: facilita d'installazione, nessun altro componente da montare.
                    contro: se si rompe uno dei 2 LNB devi cambiare tutto il monoblocco

2 LNB
                    pro: in caso di rottura di uno dei due LNB ne cambi uno solo, puoi usare LNB piu performanti.
                    contro: devi comprare una staffa aggiuntiva per montare il secondo LNB, il puntamento del secondo LNB deve essere affinato trovando la posizione migliore, devi acquistare uno switch diseqc, devi fare piu collegamenti.

Scegli tu.
                    Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• zauro81
                      Member
                      • Apr 2012
                      • 32

Vanno bene entrambe le soluzioni pero' ognuna ha pregi e difetti.
                      Monoblocco
                      pro: facilita d'installazione, nessun altro componente da montare.
                      contro: se si rompe uno dei 2 LNB devi cambiare tutto il monoblocco

2 LNB
                      pro: in caso di rottura di uno dei due LNB ne cambi uno solo, puoi usare LNB piu performanti.
                      contro: devi comprare una staffa aggiuntiva per montare il secondo LNB, il puntamento del secondo LNB deve essere affinato trovando la posizione migliore, devi acquistare uno switch diseqc, devi fare piu collegamenti.

Scegli tu.
                      Essendo un neofita sarei tentato dal monoblocco.... ma voglio complicarmi un pò la vita

Comment

• cubo
                        Junior Member
                        • Apr 2012
                        • 21

Dai un'occhiata agli Inverto sul loro sito, per me sono i migliori e costano poco rispetto ad altri.
                        Ciao Satman, vorrei seguire il tuo consiglio con gli Inverto, ora guardando il sito vedo molti lnb a 4 uscite ma non riesco a capire cosa giustifica la variazione di prezzo tra uno e l'altro. potresti gentilmente spiegarmi come interpretare le sigle o darmi un modello preciso che sai per esperienza funzionare bene. grazie a te e a tutti quelli che vorranno intervenire.
                        saluti
                        Cubo

Comment

• satman72
                          Experienced Board Member
                          • Jun 2010
                          • 3550

Se ti serve a 4 uscite il migliore della Inverto è questo modello:
                          Black Ultra
                          IDLB-QUDL40-ULTRA-OPP

La differenza di prezzo dipende dalla qualita' dei componenti e dell'assemblaggio dell'LNB, ovvero minor rumore a parita' di guadagno.

Comment

• erglava
                            Board Senior Member
                            • May 2011
                            • 329

Originally posted by Fran189
                            @erglava

No online, hai un PM
                            https://t.me/pump_upp

Comment

• cubo
                              Junior Member
                              • Apr 2012
                              • 21

Ciao a tutti, viste le risposte sul lnb vado un momento O.T. e vi chiedo un suggerimento per il cavo da utilizzare con l'illuminatore quad. mi spiego meglio, ho visto in giro cavi sat con diversi db ( dagli 80 ai 135) ed anche cavi quad e twin cavo. Qualcuno di voi ha esperienza con questi ultimi o sono solo delle false comodità che si pagano in decadenza di segnale dopo già qualche metro. Visto che le canaline murate non sono molto capienti utilizzerei questi cavi per ottimizzare il passaggio e la procedura d'inserimento che sarà sicuramente molto ardua per inserire 4 cavi singoli.
                              grazie a tutti
                              Saluti Cubo

Comment

• erglava
                                Board Senior Member
                                • May 2011
                                • 329

Originally posted by ngc1927
                                Attenzione a prendere il modello "QUAD" e non "QUATTRO" ..questo e' fondamentale!!!
                                Poi io ho da poco preso questo modello:
                                Opticum LQP 04 H Quad LNB 0.1db
                                ..da un sito online di vendita (amazon) e va' benissimo.
                                Scusa, ma qual'è la differenza tra quad e quattro?? dalle descrizioni che ho trovato su un sito sembrano uguali.
                                https://t.me/pump_upp

Comment

Working...