Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Configurazione di rete

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • astice
    Member
    • Sep 2011
    • 74

Re: Configurazione di rete

Originally posted by therealman
    quindi in pratica... io attacco alla spina della corrente un tp-link e vado al router con un cavo di rete, poi un altro tp link sempre alla presa di corrente e quindi con il cavo di rete dentro al decoder giusto?... e così via per quanti apparecchi voglio comandare... a 'sto punto il router wireless non sarebbe più indispensabile...
    esatto!

in uscita dal router:
    router -> cavo di rete -> tp-link -> rete elettrica

su altra/e prese elettriche:
    rete elettrica -> tp-link -> cavo di rete -> decoder (ad esempio)

premi i pulsantini sui tp-link ed hai finito.

se aggiungi un nuovo tp-link, non fai altro che connetterlo e premere il suo pulsantino.

è + difficile scriverlo che farlo.

Comment

• rillullo
      Junior Member
      • Jan 2012
      • 22

Originally posted by therealman
      . con il decoder in standby il wifi è sempre attivo?... è questo che non capisco... se anche in standby il wifi vada a collegarsi al router... ma credo di si, visto che alle 4 del mattino aggiorna l'epg pur essendo in stby...
      .
      .
      Si come giustamente presupponi anche tu. Sull'effetto del wifi io la penso come te e cerco di minimizzarne l'uso ma online trovi diverse teorie e studi che supportano il nostro timore.

Inoltre mi chiedo se passando a questi aggeggi powerline siano evitati i problemi delle radiazioni... e inoltre... quanto costano?... grazie!!!! ciao, therealman.
      Si le radiazioni le eviti in toto con i Powerline.

Comment

• therealman
        Junior Member
        • Dec 2011
        • 21

ciao rillullo... quindi concordi... ma stavo pensando anche a un'altra cosa: anche se noi spegnamo il dec con il wifi quando non lo usiamo non è che siamo in assoluto tranquilli... c'è sempre il ruoter wifi da qualche parte della casa che "spara" le radiazioni in giro... ora che ci penso... sarebbe da spegnere anche quello... mah...
        intanto questi powerline mi intrigano assai... anche perchè mi si libera una porta usb del dm800...

Comment

• satman72
          Experienced Board Member
          • Jun 2010
          • 3550

Consiglio a tutti l'acquisto di un powerline, la connessione è stabilissima come avere collegato il ricevitore al router tramite cavo. Oramai costano poco, io lo comprai quando costavano quasi 100 euro e mi trovo molto bene, addirittura in uscita al powerline ho collegato uno switcher che mi da 4 porte lan, così ci ho collegato: tv, ricevitore, wdtv live, blu ray. Il tutto funziona senza alcun problema. Il wifi oltre ad essere nocivo è anche instabile come connessione e lenta.
          Just click on thanks button if my post has helped you
          Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• aritocratic
            Senior Member
            • Jan 2012
            • 122

Originally posted by satman72
            Consiglio a tutti l'acquisto di un powerline, la connessione è stabilissima come avere collegato il ricevitore al router tramite cavo. Oramai costano poco, io lo comprai quando costavano quasi 100 euro e mi trovo molto bene, addirittura in uscita al powerline ho collegato uno switcher che mi da 4 porte lan, così ci ho collegato: tv, ricevitore, wdtv live, blu ray. Il tutto funziona senza alcun problema. Il wifi oltre ad essere nocivo è anche instabile come connessione e lenta.
            Quoto in toto. Aggiungerei di prendere quelle da 200mbit , io ho provato delle belkin da 1gbit ma troppo instabili , le ho restituite dopo 2 gg.

Comment

• satman72
              Experienced Board Member
              • Jun 2010
              • 3550

Originally posted by aritocratic
              Quoto in toto. Aggiungerei di prendere quelle da 200mbit , io ho provato delle belkin da 1gbit ma troppo instabili , le ho restituite dopo 2 gg.

Quelli da 1gbit non servono per il semplice motivo che la porta lan del router è 100 mbit, quindi piu di quella velocita' non puoi andare ergo 200 mbit sono anche troppi! Io ho dei vecchi powerline 85 mbit e non ho mai avuto l'esigenza di cambiarli.
              Just click on thanks button if my post has helped you
              Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• aritocratic
                Senior Member
                • Jan 2012
                • 122

Originally posted by satman72
                Quelli da 1gbit non servono per il semplice motivo che la porta lan del router è 100 mbit, quindi piu di quella velocita' non puoi andare ergo 200 mbit sono anche troppi! Io ho dei vecchi powerline 85 mbit e non ho mai avuto l'esigenza di cambiarli.
                Le velocita' sono solo teoriche , quelle reali sono circa il 25% di quelle nominali quindi con una 200 mbit vai a circa 50 mbit .... verificato sulla mia rete.
                Chiaro che sono piu' che suff ma non saturi certo la porta lan a 100mbit.

Comment

• gpaolobvt
                  Senior Member
                  • Jan 2012
                  • 185

Per chi fosse interessato ai powerline, credo valga la pena considerare anche questo modello:

Homeplug 500 Mbps plus switch LN-509
                  3 ingressi Ethernet Gigabyte
                  Cifratura 128 bit Aes
                  Costo circa 80 euri
                  velocità: 500 MBps
                  _www_sitecom_com
                  Ciao
                  Attached Files

Comment

• aritocratic
                    Senior Member
                    • Jan 2012
                    • 122

Dalla mia esperienza i migliori sono i Netgear , e direi assolutamente da evitare i Belkin ( provati quelli a 1Gbit ma andavano male ).

Comment

• ivngat76
                      Board Senior Member
                      • Dec 2011
                      • 208

non son male neanche i d-link

Comment

• peluso
                        Senior Member
                        • Dec 2011
                        • 168

Se qualcuno avesse esperienze positive con powerline da 1GigaBit interesserebbe a me, io ho tutta la rete GigaLan (router, switch, Nas e PC) e mi farebbe comodo raggiungere una stanza che non è cablata con il cavo Cat6, in quella stanza uso il wireless che è stabile ma lento nei trasferimenti dal Nas in locale.

Comment

• aritocratic
                          Senior Member
                          • Jan 2012
                          • 122

Originally posted by peluso
                          Se qualcuno avesse esperienze positive con powerline da 1GigaBit interesserebbe a me, io ho tutta la rete GigaLan (router, switch, Nas e PC) e mi farebbe comodo raggiungere una stanza che non è cablata con il cavo Cat6, in quella stanza uso il wireless che è stabile ma lento nei trasferimenti dal Nas in locale.
                          Domani mi arriva una coppia di Netgear XAVB5001 ti faro' sapere come vanno.

Comment

• peluso
                            Senior Member
                            • Dec 2011
                            • 168

A me interessa aumentare la velocità di trasferimento dal NAS al PC non coperto da rete interna cablata.
                            Le differenze di velocità sui file di grosse dimensioni sono tante, via wi-fi di tipo N a 150 Mbps il trasferimento avviene a circa 10-12 Mega al sec, su rete cablata invece raggiungo la massima velocità di scrittura dell'Hard Disk, dai 60 del portatile ai 90 MB/sec del fisso, con hard disk più veloci il limite teorico è 125 MB/sec.
                            Fammi sapere . . .

Comment

• aritocratic
                              Senior Member
                              • Jan 2012
                              • 122

Provate Netgear XAVB5001 ( 500 mbit teoriche ) il giudizio generale e' ottimo :

- poco imgombranti
                              - energy saving
                              - ottimo software di configurazione

velocita' reali tra i 250 / 300 mbit piu' che sufficenti per stream HD.

Comment

• lucioperso
                                Senior Member
                                • Mar 2012
                                • 137

Originally posted by ivngat76
                                non son male neanche i d-link
                                la mia esperienza con i d-link ( mod.dhp 300) non è entusiaamante, considerate però che dipende molto dalla qualità dell'impianto elettrico e da eventuali apparecchi che creano disturbi in rete (elettrica).
                                alla fine li usavo solo x una stampante di rete, perchè come trasferimento dati, in alcuni locali, era penoso.

Comment

Working...