Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Configurazione di rete

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • digitalchoice
    Senior Member
    • May 2011
    • 126

Re: Configurazione di rete

Ho pensato che la migliore soluzione sia un bridge wired da connettere ai dec ed un repeater wifi per connettere il bridge alla wlan...avete qualche consiglio sul repeater ? Se comprassi un router/modem adsl wifi con 5 porte ethernet...potrei utilizzarlo come un semplice bridge che si connetta ad una wlan già esistente ?

Grazie
    non devi comprare ne un router ne un router modem.

compra un tp linl TL-WA901ND che e' un access point N configurabile come repeater. (configuralo come universal repeater)
    supporta la wpa e wpa2 quindi ok con alice e fastweb...vodafone etc.
    inserisci nella configurazione mac address e password del tuo router e l'ap diventera' repeater della tua wlan

ha una presa ethernet a cui ci devi collegare uno switch ethernet, e poi da li vai ai decoder.

tutto qui

non puoi usare un router con modem...quello va direttamente alla presa del telefono per andare..
    il router normale con configurazione manuale della wan lo puoi usare in coppia con l'ap in funzione di repeater,
    ma in questo caso non serve a meno che tu non voglia creare un ulteriore ESSID (nome rete)

dimeticavo..le configurazioni con bridge via wlan sono per creare una connessione tra una LAN1 e una LAN2
    a valle dei due ap interconnessi via wireless, la wan viene esclusa, in poche parole internet viene escluso sulla LAN2 e Wlan2,invece hai comunicazione tra LAN1,LAN2
    e internet lo hai su LAN1 e Wlan1
    (considerando come wlan1 il router/modem collegato alla presa del telefono)

Ciao 600/800 kb mi sembra un poco scarsa la velocita' di linea, il mio per esempio sta lavorando con USB key Wireless a 16Mbps ed e' appena sufficiente , dovrebbe lavorare a 54 Mbps.
    ma non c'e' stato verso di ottimizzarla, distanza tra USB e Router 2,5 mt.
    cambia adattatore wireless,e' impossibile che a 2,5 metri di distanza hai 16mbps.
    e ti suggerisco anche di cambiare decoder.

ma se mediamente l'adsl va a circa 5-6mbit/s... il resto è solo rete interna.

comunque la ricezione del azbox non mi arriva neanche a 1 mbit/s, può essere un problema?
    alla fine si parla solo di keys
    sei al limite dalla disconnessione,diventa un problema.

Comment

• Sullo82
      Senior Member
      • Sep 2011
      • 118

che voi sappiate, è possibile utilizzare powerline con azbox?
      e le usb keys adpater?
      credo che entrambi vadano installati, ma è possibile?
      AzBox HD Premium
      dual 13E 19E
      ricerco informazioni solo a titolo di studio

Comment

• mimmo_colosimo10

ciao guarda, io eviterei il wiifi per vari motivi uno di questi è l'alta esposizione ad onde radio che di certo bene non fanno !!!
        quindi ti consiglierei di optare per le tanto famigerate powerline , ovvero delle prese ethernet che si collegano alla rete elettrica di casa e sfruttando i cavi elettrici riesce a portare il segnale internet in tutta la casa

Comment

• Sullo82
          Senior Member
          • Sep 2011
          • 118

si, ma questi decoder, che sono a base linux, li supportano?
          non è necessaria un'installazione?
          AzBox HD Premium
          dual 13E 19E
          ricerco informazioni solo a titolo di studio

Comment

• digitalchoice
            Senior Member
            • May 2011
            • 126

tutto cio che ha scheda ethernet puo essere collegato/configurato col powerline
            non hai bisogno di installazioni aggiuntive

ciao guarda, io eviterei il wiifi per vari motivi uno di questi è l'alta esposizione ad onde radio che di certo bene non fanno !!!
            quindi ti consiglierei di optare per le tanto famigerate powerline , ovvero delle prese ethernet che si collegano alla rete elettrica di casa e sfruttando i cavi elettrici riesce a portare il segnale internet in tutta la casa
            alta esposizione...?la potenza di emissione del wifi e' ridicola (100mW)

Comment

• gpaolobvt
              Senior Member
              • Jan 2012
              • 185

All'inizio avevo collegato il mio DM800 alla mia rete tramite un adattatore wireless da meno di 30€ (Quello blue, che si collega direttamente al dec tramite la porta USB).

Purtroppo non si è dimostrato affidabile nella connessione, e quindi sono passato al sistema con gli adattatori del tipo Ethernet/Presa220, meglio conosciuti come PowerLink.

Pur avendo velocità di connessione di soli 22mb, non ho problemi di latenza e/o ritardo e riesco anche a vedere canali in streaming.

Quindi, per la mia esperienza personale.... sistema powerlink batte usb/wifi uno a zero.

Comment

• torinoimperia
                Junior Member
                • Oct 2011
                • 22

Originally posted by Sullo82
                che voi sappiate, è possibile utilizzare powerline con azbox?
                e le usb keys adpater?
                credo che entrambi vadano installati, ma è possibile?
                Anche se non l'ho provato direttamente, ho letto che l'azbox gestisce senza nessun problema powerline o simili.

Comment

• satman72
                  Experienced Board Member
                  • Jun 2010
                  • 3550

I power line sono gestiti da tutti i ricevitori o qualsiasi altra apparecchiatura che abbia una presa lan. In pratica è come avere un cavo lungo collegato tra router e ricevitore, quindi se funziona col cavo normale funziona anche con il power line, questo per chiudere la catena di domande sull'argomento.
                  V'invito inoltre a rientrare in topic pena la chiusura della discussione.
                  Just click on thanks button if my post has helped you
                  Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• nervino78
                    Banned
                    • Dec 2011
                    • 44

Ma in questo modo si rischiani freeze di immagine? Credo che la wiFi sia più lenta della lan?

Comment

• rillullo
                      Junior Member
                      • Jan 2012
                      • 22

Originally posted by nervino78
                      Ma in questo modo si rischiani freeze di immagine? Credo che la wiFi sia più lenta della lan?
                      Dipende da quanto è veloce la lan e da quanto è vbeloce il wifi.

Normalmente è meglio la lan ma non per forza.

Ma nessuno di voi tenterebbe di passare un bel cavo cat5e schermato nel corrugato con i fili elettrici al posto del powerline? Normalmente c'è sempre un po' di spazio per farcelo passare ...

Comment

• Pingone
                        Junior Member
                        • Jan 2012
                        • 13

Confermo anche io che le powerline fungono su tutti i ricevitori, la velocità però dipende molto dal tuo impianto elettrico e da come è sezionato; a me è capitato di dover spostare il ricevitore perche la presa elettrica cui era collegato in origine era sotto una sezione dell'impianto diversa da quella cui era collegato il router, e la velocità era bassina. La conf di DigitalChoice è corretta, certo, il wifi è sempre una scommessa, e la elocità dipende molto dal luogo di installazione... hai ostacoli tra il ricevitore e al fonte?

Comment

• astice
                          Member
                          • Sep 2011
                          • 74

montate giusto ieri 3 powerline tp-link per connettere il router a 2 dispositivi.
                          l'installazione e semplicissima, attacchi le power line e premi il pulsantino che c'è su ognuna ed hai finito. connessione stabile e veloce.

Comment

• therealman
                            Junior Member
                            • Dec 2011
                            • 21

...aggancio a questo thread per portare la mia esperienza con il wifi e dipanare qualche dubbio:
                            io uso il wifi da sempre con un dm800clone e l'immagine nemesis: tutto bene... i freeze se ci sono non sono dovuti al wifi ma al "traffico" generato da altre situazioni...
                            pero' mi son sempre chiesto se le radiazioni del wifi possa esser dannoso per la salute, tant'è che d'inverno uso il decoder in camera e lo spengo tutte le sere, togliendoci proprio l'alimentazione. Secondo voi è ininfluente tenerlo invece eventualmente sempre acceso? o meglio... con il decoder in standby il wifi è sempre attivo?... è questo che non capisco... se anche in standby il wifi vada a collegarsi al router... ma credo di si, visto che alle 4 del mattino aggiorna l'epg pur essendo in stby...
                            Inoltre mi chiedo se passando a questi aggeggi powerline siano evitati i problemi delle radiazioni... e inoltre... quanto costano?... grazie!!!! ciao, therealman.

Comment

• astice
                              Member
                              • Sep 2011
                              • 74

Originally posted by therealman
                              ...aggancio a questo thread per portare la mia esperienza con il wifi e dipanare qualche dubbio:
                              io uso il wifi da sempre con un dm800clone e l'immagine nemesis: tutto bene... i freeze se ci sono non sono dovuti al wifi ma al "traffico" generato da altre situazioni...
                              pero' mi son sempre chiesto se le radiazioni del wifi possa esser dannoso per la salute, tant'è che d'inverno uso il decoder in camera e lo spengo tutte le sere, togliendoci proprio l'alimentazione. Secondo voi è ininfluente tenerlo invece eventualmente sempre acceso? o meglio... con il decoder in standby il wifi è sempre attivo?... è questo che non capisco... se anche in standby il wifi vada a collegarsi al router... ma credo di si, visto che alle 4 del mattino aggiorna l'epg pur essendo in stby...
                              Inoltre mi chiedo se passando a questi aggeggi powerline siano evitati i problemi delle radiazioni... e inoltre... quanto costano?... grazie!!!! ciao, therealman.
                              quando il dec è in standby il wifi è attivo.
                              sulle onde radio emesse dal wifi non c'è ancora una casistica che provi facciano male o meno alla salute (anche se è probabile che qualche disturbo lo diano), anche se in alcuni posti sono state vietate.
                              le powerline sfruttano la rete elettrica e quindi non emettono alcun tipo di onda radio, a meno che si prendano quelle che fanno anche da wifi, obv!!!
                              il costo delle tp-link è inferiore ai 50€ la coppia, il singolo intorno ai 30€.
                              non è obbligatorio metterle a coppie, basta che ce ne sia una attaccata al router e una o più in altre parti della casa.

Comment

• therealman
                                Junior Member
                                • Dec 2011
                                • 21

quindi in pratica... io attacco alla spina della corrente un tp-link e vado al router con un cavo di rete, poi un altro tp link sempre alla presa di corrente e quindi con il cavo di rete dentro al decoder giusto?... e così via per quanti apparecchi voglio comandare... a 'sto punto il router wireless non sarebbe più indispensabile...

Comment

Working...