Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Nuovi attacchi?

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Rici7Rich
    Experienced Member
    • Nov 2012
    • 395

Re: Nuovi attacchi?

Quindi basterebbe studiare il canale DMAX che ha sia codifica NDS che Nagra?
    Dato che la codifca Nagra è stata aperta al 100% mi sembra dato che si trovano cam e decoder in giro, quanto può essere difficile trovare questa chiave?
    Se ti sono stato d'aiuto per favore clicca sul tasto Thanks

If I have been of help please click the Thanks button

Comment

• gavazzi
      Board Senior Member
      • Oct 2010
      • 200

Originally posted by satman72
      Per tutti quelli che lo hanno chiesto.
      Il DES è l'algoritmo con il quale viene gestito il controllo accesso ai flussi DVB.
      Mi spiego meglio, quando un provider decide di criptare il suo segnale, viene applicata una protezione al flusso audio video mpeg che compongono il canale. Tale protezione genera una chiave che è frutto dell'algoritmo DES che è uguale per tutti i canali, successivamente questa chiave viene criptata ulteriormente dal sistema (o dai sistemi) di codifica scelto dall'emittente, ma la chiave originale che viene mandata al chip del nostro decoder è sempre quella originale generata dal DES.
      Faccio un esempio: segnale codificato, chiave generata dal DES 12345678, passa nel sistema di codifica del provider (puo essere uno qualsiasi che conosciamo Nag*a, N*S, Se*a ecc) e diventa 87654321, tale flusso dati entra nella cam del ricevitore (dotata di card) e viene decodificata e ritorna ad essere 12345678, a questo punto viene inviata al chip del ricevitore che la verifica e da l'accesso al canale.
      Ora se un canale codificato utilzza piu sistemi di codifica avremo questo:
      chiave originale DES 12345678
      chiave codificata con il sistema A del provider: 87654321
      chiave codificata con il sistema B del provider 876512345
      chiave codificata con il sistema C del provider 54321876
      Il risultato è che le chiavi che viaggiano sembrano diverse ma una volta decodificate dai vari sistemi di codifica daranno come risultato sempre la chiave originale generata dal DES ovvero 12345678.
      Ora tutti i sistemi attuali di forzatura dei sistemi di codifica lavorano forzando o sharando la chiave codificata dal sistema di codifica del provider e non la chiave generata dal DES. Se si forzasse l'algoritmo che genera la chiave principale tutto quello che c'è a valle non servirebbe piu a proteggere nulla in quanto avremmo la chiave originale in chiaro prima che questa passi nell'encoder del provider.
      Questi studi sono stati condotti molto tempo fa e poi scomparsi nel nulla, probabilmente perchè se si arivasse a forzare a monte il sistema (che non è aggiornabile visto che è un algoritmo contenuto nei chip di tutti i ricevitori) qualsiasi sistema di codifica verrebbe bypassato e non ci sarabbe piu nessun modo di porvi rimedio.
      Spero di avervi chiarito la cosa.
      P.S ovviamente ho usato numeri a caso per rendere semplice l'esempio.
      Allora avevo detto giusto (in modo grossolano) che con quella frase si intenteva intervenire a monte del dvb

Originally posted by Rici7Rich
      Quindi basterebbe studiare il canale DMAX che ha sia codifica NDS che Nagra?
      Dato che la codifca Nagra è stata aperta al 100% mi sembra dato che si trovano cam e decoder in giro, quanto può essere difficile trovare questa chiave?
      No, Satman dice un'altra cosa, e cioe' intervenendo sul des si interviene sulla chiave a monte di tutto il processo, chiave che e' univoca per tutti i sistemi di codifica,quindi tutto il sistema dvb andrebbe baypassato.

Comment

• herrr
        Experienced Board Member
        • Jan 2012
        • 1081

Originally posted by gavazzi
        Allora avevo detto giusto (in modo grossolano) che con quella frase si intenteva intervenire a monte del dvb
        Mah, non proprio (volevo intervenire già ieri in merito, ma non ho ritenuto...perchè poi magari pensavi che io sapessi chissà cosa...invece la mia formazione è analogica e del digitale so solo le basi ).
        La protezione mi pare che sia implementata DENTRO il flusso DVB e non prima.

Edit: intendo ovviamente il flusso originario, però posso sbagliare, eh....

Comment

• satman72
          Experienced Board Member
          • Jun 2010
          • 3550

Originally posted by herrr
          Mah, non proprio (volevo intervenire già ieri in merito, ma non ho ritenuto...perchè poi magari pensavi che io sapessi chissà cosa...invece la mia formazione è analogica e del digitale so solo le basi ).
          La protezione mi pare che sia implementata DENTRO il flusso DVB e non prima.

Edit: intendo ovviamente il flusso originario, però posso sbagliare, eh....
          Certo è implementata nel flusso ma la key è generata dal DES non dal sistema di codifica dell'emittente ed il DES è un algoritmo contenuto nel chip e non modificabile.
          Non so se ricordate il famoso Uli che fece il software alternativo per i Nokia 9500 (DVB2000), be lui ci era quasi arrivato (magari ci è anche arrivato ma non ha mai rivelato nulla) alla forzatura del DES usato dal DVB-S.
          Just click on thanks button if my post has helped you
          Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• Rici7Rich
            Experienced Member
            • Nov 2012
            • 395

Quindi è inserito nel chip della cam giusto?
            e ce lo abbiamo tutti dentro casa ma non sappiamo cosa contiene, è solo da studiare.
            Se ti sono stato d'aiuto per favore clicca sul tasto Thanks

If I have been of help please click the Thanks button

Comment

• giua
              Experienced Member
              • Mar 2011
              • 373

Se mai dovesse venire fuori una cosa del genere (anche se dubito, visto che comporterebbe una perdita di enorme grandezza per le pay tv) ci ritroveremo a guardare i canali senza più nessuno sbattimento Più che altro andrebbe implementato qualcosa (non so se a livello hardware o software) nel decoder del consumatore per "schiarire" tutto...

Comment

• Fran189
                Board Senior Member
                • Aug 2011
                • 324

bella la lezione di satman72
                i problemi del "cielo" si sono risolti o che? ciao

Comment

• erglava
                  Board Senior Member
                  • May 2011
                  • 329

Io ho 2 server diversi ed è tutto OK.
                  https://t.me/pump_upp

Comment

• metalchef
                    Member
                    • Jun 2012
                    • 90

vabbè nella solita misura tutto ok...sd guardabili e hd e primaf*** buio

Comment

• m90
                      Member
                      • Apr 2012
                      • 80

grazie satman ,ora mi è chiaro il senso di un discorso criptico fatto da un personaggio che ha lanciato la diffusione di un dec. qualche anno fa(con firmware proprietario) poi misteriosamente sparito dalle chat

Comment

• ajrija

DVB non usa il CSA (Common Scrambling Algorithm) per scramblare il flusso audio/video?
                        Se non erro ilò sistema Power*VU usa DES invece del CSA per la stessa finalità.

Comment

• giua
                          Experienced Member
                          • Mar 2011
                          • 373

Nearly all encrypted digitaltelevision programstransmitted via satellite are scrambled by
                          the CSA algorithm. CSA is used to encrypt the video and/or audio. The BISS encryption
                          use a more or less static CSA key. The better systems use a Conditional Access System
                          (CAS) like Conax, Cryptoworks, Nagravision, Seca, Viaccess, NDS Videoguard...
                          As base for video/audio encryption they also use CSA but the key changes every ~10 sec.

Trovato su un pdf online....

Comment

• satman72
                            Experienced Board Member
                            • Jun 2010
                            • 3550

Originally posted by ajrija
                            DVB non usa il CSA (Common Scrambling Algorithm) per scramblare il flusso audio/video?
                            Se non erro ilò sistema Power*VU usa DES invece del CSA per la stessa finalità.
                            Si hai ragione ho sbagliato ma il discorso resta valido, la decodifica avviene nel chip del ricevitore non nella cam, la cam decripta solo la key del CSA che arriva criptata e la invia al chip che fa il resto.
                            Just click on thanks button if my post has helped you
                            Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• ajrija

Certo, è il descrambler del ricevitore che effettivamente "riordina" i dati audio/video da un garbuglio senza senso a una corretta fila di dati che sono il segnale video/audio digitale "in chiaro". Immagino che un brute force sul CSA in tempo reale sia ormai fattibile con le GPU-farm, il problea è che sono ancora un po' troppo ingombranti per metterle dentro un decoder...

Comment

Working...