Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

creare rete vpn

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • spirityfox
    Junior Member
    • Sep 2014
    • 23

    creare rete vpn

    ciao amici di satlover spero in un vostro aiuto su come creare una rete vpn, vi ringrazio in anticipo

    vorrei creare una rete vpn tra i miei computer Windows 7 e cellulari (rete domestica) , mi serviva anche per il decoder ariva visto che è collegato in rete
  • gianni253
    Experienced Board Member
    • Nov 2012
    • 903

    #2
    Re: creare rete vpn

    Se ci dici a cosa ti serve queste rete vpn (magari è quello che pensiamo tutti, ma non si sa mai) e su che macchine deve girare, possiamo essere più precisi ...

    Comment

    • gianni253
      Experienced Board Member
      • Nov 2012
      • 903

      #3
      Re: creare rete vpn

      Se è questa la tua esigenza, ti consiglio di dotarti di un router dove puoi flashare un firmware alternativo tipo OpenWrt (secondo me il migliore) oppure DD-WRT.
      Su questo router installerai OpenVpn-SSL che è una delle migliori e diffuse implementazioni di vpn.
      Sugli smartphone il supporto vpn client è nativo, quindi non dovrai fare altro che attivarlo e configurarlo.
      Per rete casalinga-cellulari hai anche un'alternativa più semplice ma non meno efficace e sicura: dropbear sul router (SSL server) e ConnectBot (SSL client) + proxydroid (proxifier) sugli smartphone.
      Le due app sono completamente free.

      Per il ricevitore il discorso è diverso: questo tuo ricevitore fa da client o da server ? Sta nella tua rete casalinga o fuori ? Se e fuori, è sotto il tuo controllo ?

      Comment

      • szender
        Senior Member
        • Jul 2014
        • 113

        #4
        Re: creare rete vpn

        Scusate l'ignoranza, ma a cosa è e a cosa serve una rete VPN?

        Grazie per la delucidazione

        Comment

        • ciccioesposito
          Member
          • Aug 2014
          • 75

          #5
          Re: creare rete vpn

          Originally posted by szender
          Scusate l'ignoranza, ma a cosa è e a cosa serve una rete VPN?

          Grazie per la delucidazione
          Una rete VPN (Virtual Private Network) è una rete virtuale che permette ai computer della stessa rete ma situati in sedi fisiche diverse di stabilire un collegamento tramite Internet e interagire fra di loro.

          Comment

          • gianni253
            Experienced Board Member
            • Nov 2012
            • 903

            #6
            Re: creare rete vpn

            Originally posted by spirityfox
            il decoder sta nella rete casalinga ....
            In questo caso la rete vpn la puoi fare solo se il cs server mette a disposizione una rete vpn (devi quindi essere d'accordo con l'amministratore del server)

            Originally posted by spirityfox
            quale router dovrò comprare per installare il firmware alternativo OpenWrt ?
            qui trovi la lista dei router compatibili:
            __http://wiki.openwrt.org/toh/start

            Io generalmente uso il Tp-Link TL-WR841ND che ha i vantaggi di essere molto veloce e di costare poco (< 20 €) ma ha solo 4MB di flash, per cui se ti occorre un'immagine che contenga molte features (openvpn, webinterface, ddns, ecc. ecc.) non puoi usare un'immagine precompilata ma te ne devi fare tu stesso il build con una macchina linux (_http://wiki.openwrt.org/doc/start#building.openwrt)

            Comment

            • wipa
              Junior Member
              • May 2014
              • 20

              #7
              Re: creare rete vpn

              Suppongo che con il modemruter della telecom non si possa fare niente,in alternativa potrei montare un ruter in tale modem?

              Comment

              • spirityfox
                Junior Member
                • Sep 2014
                • 23

                #8
                Re: creare rete vpn

                quindi mi consigli di comprare il router Tp-Link TL-WR841ND però l'unico problema è devo crearmi un immagine in ambiente Linux e non so farlo..ma l'immagini già pronte solo per il vpn superano i 4mb?

                Comment

                • aplok
                  Experienced Board Member
                  • Jun 2013
                  • 1155

                  #9
                  Re: creare rete vpn

                  Originally posted by gianni253
                  ... Io generalmente uso il Tp-Link TL-WR841ND che ha i vantaggi di essere molto veloce e di costare poco (< 20 €) ma ha solo 4MB di flash, ...
                  mi può consigliare un modem-router (tp link or d-link) con una operativa porta USB sotto OpenWRT o DDWRT ( per usb stick, disk, ... )

                  grazie

                  Comment

                  • gianni253
                    Experienced Board Member
                    • Nov 2012
                    • 903

                    #10
                    Re: creare rete vpn

                    @wipa
                    lo puoi sostituire o "affiancare" con altro router o modem/router.

                    @spirityfox
                    se non hai le conoscenze per fare un custom build di openwrt ... tutto il resto lo vedo altrettanto difficile.

                    @aplok
                    io ho personalmente provato con buona soddisfazione un Asus WL-520GU + TomatoUsb (che è un derivato di OpenWrt) + usb stick, ma se cerchi qualcosa di più performante ti consiglio di andare su router più moderni e veloci.

                    Comment

                    • spirityfox
                      Junior Member
                      • Sep 2014
                      • 23

                      #11
                      Re: creare rete vpn

                      qualche guida in italiano per poter installare un firmware openwrt nel tp-link?

                      Comment

                      • gianni253
                        Experienced Board Member
                        • Nov 2012
                        • 903

                        #12
                        Re: creare rete vpn

                        Se per "installare" intendiamo:
                        - fare un custom build
                        - flashare
                        - saper fare il recover da un sempre possibile (direi molto probabile) "brick" del router
                        - configurare
                        temo che le guide che troverai in italiano non saranno di grande utilità

                        Comment

                        • pierpa13
                          Member
                          • Mar 2013
                          • 34

                          #13
                          Re: creare rete vpn

                          Non si può installare su un combo modem/router dd-wrt o altri firmware custom.... a meno di rinunciare al modem...

                          Comment

                          • pierpa13
                            Member
                            • Mar 2013
                            • 34

                            #14
                            Re: creare rete vpn

                            praticamente dovresti usare il modem telecom in modalità bridge (quindi gli fai fare da modem puro), dietro ci metti un router (senza componente modem... io per esempio ho un rt-n66u della asus ma ce ne sono 1000 anche di altre marche e più economici) che flashi con un custom firmware che può essere dd-wrt, tomato eccc....Questi firmware hanno già preinstallato openvpn che utilizzerai per creare la tua rete privata.
                            Poi seguendo una guida tipo questa:

                            _http://www.tecnocomputing.com/creiamo-vpn-passo-passo-openvpn/

                            ti creai la tua vpn utilizzando il server installato sul router ed il client sul tuo pc/smartphone

                            Comment

                            • spirityfox
                              Junior Member
                              • Sep 2014
                              • 23

                              #15
                              Re: creare rete vpn

                              e il decoder come lo configuro??

                              Comment

                              Working...