Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Domanda tecnica su impianto scr

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • guaro2684
    Junior Member
    • Mar 2013
    • 24

Re: Domanda tecnica su impianto scr

Originally posted by valesan
    ti suggerisco due cose :

la prima, verifica il modello del tuo lnb scr e vedi se è compatibile con lo humax 150 scr che metti nella config, cercando online troverai sicuro qualche aiuto, anche se lo humax è il più compatibile di tutti a volte bisogna usare altre impostazioni, fai delle prove !
    usare canali 1 e 2 o 3 e 4 è indifferente, non ce n'è uno più stabile dell'altro, l'unico consiglio è che se si usano due soli canali meglio usarne due lontani tipo 1 e 4, ma io personalmente non ho notato nessuna differenza

seconda, sei sicuro che la calata che ti arriva viene dall'uscita SCR del tuo lnb ? gli lnb scr a due uscite di solito (quelli che monta sly ita per dirne uno) hanno una uscita scr e una universale, se usi l'universale sarà difficile poter usare la funzionalità scr !

una terza cosa per tutti quelli che lo chiedevano, la calata SCR si può dividere tranquillamente con uno switch sat classico ma nei decoder più recenti (nel mio vu+ duo e anche nel solo2 per esempio) basta attaccare un cavo solo all'ingresso TUNER B e configurare il TUNER A come CONNESSO al B mettendo poi le impostazione giuste unicable e canali diversi si utilizzano i tuner come se arrivassero due cavi, risparmiando così switch e secondo cavo
    la connessione tra i due tuner avviene internamente via software !!
    e questo è valido anche per i mysky più nuovi, basta collegare uno dei due ingressi e l'altro si configura come connesso.

il modello di illuminatore scr di sicuro non e humax ma una marca sconosciuta dal decoder, per quanto riguarda il cavo è singolo e prima era configurato con 2 mYSk@y contemporaneamente.

Comment

• valesan
      Experienced Member
      • Apr 2012
      • 376

Originally posted by guaro2684
      il modello di illuminatore scr di sicuro non e humax ma una marca sconosciuta dal decoder, per quanto riguarda il cavo è singolo e prima era configurato con 2 mYSk@y contemporaneamente.
      anche il partitore è lo stesso che usavi con i 2 mysky ?
      prova a impostare la config con gli altri modelli che ti da a disposizione il tuo software tipo DUR o simili, magari prova un modello che vedi avere frequenze diverse nei canali, la differenza è solo quella alla fine !
      non hai modello dell'lnb per poter cercare informazioni sulla frequenze usate ?

Comment

• guaro2684
        Junior Member
        • Mar 2013
        • 24

anche il partitore è lo stesso che usavi con i 2 mysky ?
        prova a impostare la config con gli altri modelli che ti da a disposizione il tuo software tipo DUR o simili, magari prova un modello che vedi avere frequenze diverse nei canali, la differenza è solo quella alla fine !
        non hai modello dell'lnb per poter cercare informazioni sulla frequenze usate ?
        il partitore e lo stesso che avevo con i mysk@y, o gia provato tutte le voci del menu che da a disposizione, pensi che cambiando l occhio SCR e magari comprerei quello della humax risolverei il problema? non vorrei rischiare di comprarlo e poi ho lo stesso problema.

Comment

• valesan
          Experienced Member
          • Apr 2012
          • 376

Originally posted by guaro2684
          il partitore e lo stesso che avevo con i mysk@y, o gia provato tutte le voci del menu che da a disposizione, pensi che cambiando l occhio SCR e magari comprerei quello della humax risolverei il problema? non vorrei rischiare di comprarlo e poi ho lo stesso problema.
          i 2 mysky che c'erano prima ovviamente funzionavano anche contemporaneamente ?
          prova a mettere nei due decoder canali vicini o lontani, prima prova l'SCR 1 e l'SCR 2 e poi l'1 e il 4 ...
          se l'lnb è scr e funzionava con i mysky DEVE funzionare anche con i dre@m !!
          poi se lo vuoi cambiare non so se si trova a buon prezzo lo humax 150 ma cmq io ne ho provati diversi modelli e se le frequenze dei canali sono compatibili con quello humax non ho mai avuto problemi a configurarli !
          verifica bene anche il partitore, modello e caratteristiche, se dovessi cambiare qualcosa cambierei prima quello !
          ma fai le prove dei canali come ti ho detto e vediamo se cambia qualcosa ...

Comment

• guaro2684
            Junior Member
            • Mar 2013
            • 24

i 2 mysky che c'erano prima ovviamente funzionavano anche contemporaneamente ?
            prova a mettere nei due decoder canali vicini o lontani, prima prova l'SCR 1 e l'SCR 2 e poi l'1 e il 4 ...
            se l'lnb è scr e funzionava con i mysky DEVE funzionare anche con i dre@m !!
            poi se lo vuoi cambiare non so se si trova a buon prezzo lo humax 150 ma cmq io ne ho provati diversi modelli e se le frequenze dei canali sono compatibili con quello humax non ho mai avuto problemi a configurarli !
            verifica bene anche il partitore, modello e caratteristiche, se dovessi cambiare qualcosa cambierei prima quello !
            ma fai le prove dei canali come ti ho detto e vediamo se cambia qualcosa ...
            quindi mi confermi che la configurazione che avevo postale in precedenza è corretta? visto che tu ci sei riuscito....
            è per capire se devo ancora smanettare con la configurazione o devo solo controllare se il problema derivi dal partitore o dall illuminatore scr.

Comment

• valesan
              Experienced Member
              • Apr 2012
              • 376

fai prima le prove con la configurazione come ti ho detto, cambiando i canali, metti 1 e 2 e poi 1 e 4 ...
              prova con humax e con dur-line
              che sono i più copatibili

se con le config non riesci prova a rimettere i 2 mysky, non vorrei fosse il software dei due dream che non gestisce bene l'unicable
              io l'ho testato con nemesis 2.6 e funzia alla grande e lo stesso con italysat sui miei 800se

Comment

• guaro2684
                Junior Member
                • Mar 2013
                • 24

fai prima le prove con la configurazione come ti ho detto, cambiando i canali, metti 1 e 2 e poi 1 e 4 ...
                prova con humax e con dur-line
                che sono i più copatibili

se con le config non riesci prova a rimettere i 2 mysky, non vorrei fosse il software dei due dream che non gestisce bene l'unicable
                io l'ho testato con nemesis 2.6 e funzia alla grande e lo stesso con italysat sui miei 800se
                dopo averci perso un giorno intero finalmento ne sono venuto a capo.
                HO RISOLTO TUTTO!!!
                premetto che il problema della configurazione scr e diffuso su alcuni modelli di dreambox anche quelli originali, nel caso mio si tratta di un sunray sr4 triplo tuner.

prima cosa ho modificato a mano il file "usr/lib/enigma2/phiton/Components/NimManager.py"

alla riga: (che trovate quasi alla fine nel file)

nim.toneAmplitude = ConfigSelection([("11", "340mV"), ("10", "360mV"), ("9", "600mV"), ("8", "700mV"), ("7", "800mV"), ("6", "900mV"), ("5", "1100mV")], "11") messo 11 quindi 340mV in questo tiene la modifica anche dopo un riavvio del decoder

poi ho installato il plugin SatelliteEquipmentControl
                per installare il plugin 2 volte tasto blu da telecomando/gestione delle estensioni/dispositivo satellitare e installatelo
                adesso e richiamabile dal menu' ricerca canali --> conf. dispositivo satellitare

modificato 2 campi:

delay after last diseqc command da 50 a 100

delay after change voltage before switch command da 20 a 75

adesso andiamo in configurazione tuner

modalità avanzata ho settanto

LNB unicable
                HUMAX 150

ed ad ogni decoder il suo canale SCR

infine il trucchetto è impostare:

modalità diseqc 1.1
                ripetizione sequenza SI
                ripetizione diseqc UNO

lasciare gli altri campi invariati

ripetere la stessa configurazione anche su altri ricevitori collegati all' LNB Unicable

ed infine un riavvio completo non guasta mai.

spero di essere di aiuto a qualcuno che abbia riscontrato lo stesso problema.

Comment

• giacomino2571
                  Newbie
                  • Apr 2013
                  • 2

Ragazzi l'altro giorno un mio amico aveva problemi con l'unicable SCR allora sapete cosa ho fatto, sono andato sul tetto ed ho messo lo spinotto sulla porta di servizio nell'illuminatore, la stessa porta che il tecnico utilizza per posizionare la parabola. spero di esservi stato di aiuto

approposito fatemi sapere se anche per voi ha funzionato
                  Giacomo
                  Amministratore & Sistemista di Rete
                  Network, Wifi and Voip Installer
                  Certificazione Ubuntu IT standard LPIC-1 by Canonical
                  ******+ : ******.com/+GiacomoAdamo

Comment

• valesan
                    Experienced Member
                    • Apr 2012
                    • 376

Originally posted by giacomino2571
                    Ragazzi l'altro giorno un mio amico aveva problemi con l'unicable SCR allora sapete cosa ho fatto, sono andato sul tetto ed ho messo lo spinotto sulla porta di servizio nell'illuminatore, la stessa porta che il tecnico utilizza per posizionare la parabola. spero di esservi stato di aiuto

non mi sembra un gran consiglio, la porta di "servizio" come l'hai chiamata tu di norma è un'uscita UNIVERSALE e non SCR, quindi sicuramente può funzionare ma non avrà più la finzionalità unicable
                    a meno che l'lnb in questione non abbia più uscite SCR ma allora meglio che specifichi anche marca e modello per non creare confusioni !

Comment

• guaro2684
                      Junior Member
                      • Mar 2013
                      • 24

Originally posted by giacomino2571

non hai risolto proprio un bel niente, hai solo usato la seconda uscita dell'illuminatore scr che è di tipo lnb universale, quindi l'hai reso compatibile con tutti i ricevitori. per capirci, e come se avessi tolto completamente l'illuminatore SCR e rimontato un LNB universale.

Comment

Working...