Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Mediaset - Inizio Sperimentazione DVB-T2

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • e_hal9000
    Experienced Board Member
    • Jul 2011
    • 856

Mediaset - Inizio Sperimentazione DVB-T2

Buongiorno,
    oltre a quanto sta facendo la RAI e Europa 7 nelle sperimentazioni, anche mediaset sta attivando la sperimentazione del DVB-T2.
    Dovrebbe essere trasmesso nella zona di Milano, sul nuovo mux utilizzato sul canale 38 della banda UHF, in cui in precedenza era erogato il DVB-H e che è stato abbandonato.

Sarebbe interessante sapere se chi è a Milano ed abbia l'attrezzatura adatta, può darne conferma e, se vuole, darci le sue impressioni.
    Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
    --------------------------------------------------------------------
    Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
    AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
    + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
    DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB
  • yusufmag
    Newbie
    • May 2013
    • 7

Re: Mediaset - Inizio Sperimentazione DVB-T2

Dalla provincia di Como, precisamente tra Como e Milano, dopo aver letto la notizia il 26.6.13 su _https://sites.******.com/site/litaliaindigitale/lombardiaindigitale
    ho verificato col mio decoder combo Ariva 252 che sul canale 38 si riceve un solo video, il segnale è debole quindi la qualità scarsa a tutt'oggi. Confermato anche da altro forum da persona competente.
    Saluti yusufmag

Comment

• herrr
      Experienced Board Member
      • Jan 2012
      • 1081

Hai fatto bene a metterlo in rilievo, l'altro giorno l'avevo buttato lì per inciso nel dialogo con satman, riprendiamo appunto quanto detto che i punti di emissione sono due: Valcava e Milano Via Silva

Comment

• e_hal9000
        Experienced Board Member
        • Jul 2011
        • 856

Originally posted by herrr
        Hai fatto bene a metterlo in rilievo, l'altro giorno l'avevo buttato lì per inciso nel dialogo con satman, riprendiamo appunto quanto detto che i punti di emissione sono due: Valcava e Milano Via Silva
        Riporto dalla fonte ....

28 Giugno 2013
        Entra nel vivo la fase di sperimentazione in Dvb-T2 di Mediaset. Dopo i test effettuati questo inverno in Valtellina e nell'Alto Lario, mercoledì mattina 26 giugno sono stati attivati nella nuova tecnica digitale gli impianti di Valcava Prato della Costa e Milano via Guglielmo Silva, entrambi sul canale 38.
        Il bouquet in T2 contiene per ora solo un filmato (ad altissima qualità, per quanto analizzato sinora) trasmesso in looping su un contenuto denominato “Castle 1.5”.
        L'autorizzazione alla sperimentazione dura un mese e può coinvolgere, oltre ai due impianti già indicati, anche quelli di Poira, Brenzio, Monte Sommafiume e Velo Veronese (Monte Stoze). Non è chiaro quando e se questi ultimi passeranno dall'ormai inutile Dvb-H al nuovo Dvb-T2.

Fonte: _http://www.millecanali.it/la-sperimentazione-dvb-t2-di-mediaset/0,1254,57_ART_211639,00.html

Quindi confermo che sia partito dal 26/06.

Su altri siti dicono però che non sia tutta questa grandissima qualità... ero curioso di sapere se chi lo vede come lo vede!

Comment

• herrr
          Experienced Board Member
          • Jan 2012
          • 1081

Originally posted by e_hal9000
          Su altri siti dicono però che non sia tutta questa grandissima qualità... ero curioso di sapere se chi lo vede come lo vede!
          Adesso mi hai fatto venire in mente la cosa che mi ha più incuriosito quando ho letto (da un'altra fonte) quella notizia...cosa sarà questo Castle 1.5...a meno che non sia la quinta puntata della prima serie del telefilm Castle...
          A parte gli scherzi sarà un qualche filmato standard.

Comment

• Bicoid
            Senior Member
            • Mar 2012
            • 190

Domanda forse da stupido!!!!! Ma bisognerà cambiare decoder??? Ho un sunray 4!!!!

Comment

• herrr
              Experienced Board Member
              • Jan 2012
              • 1081

Originally posted by Bicoid
              Domanda forse da stupido!!!!! Ma bisognerà cambiare decoder??? Ho un sunray 4!!!!
              Ci vuole appunto un decoder DVB-T2 (finora erano stati usati solo per Europa 7, che era l'unica emittente che trasmetteva con questo sistema).

Comment

• e_hal9000
                Experienced Board Member
                • Jul 2011
                • 856

Diciamo che basterebbe che ci fosse un tuner dvb-t2 compatibile per il tuo decoder.
                Non so se ne esista uno per sunray. Anzi questo sarebbe interessante da sapere.
                Altrimenti occorre cambiare decoder... con uno che abbia un tuner compatibile con lo standard. Es. il Venton HD1/HD2/HD3.
                Altra soluzione sarebbe vedere se esista una chiavetta dvb-t2, e relativi drivers, che possa essere montata su USB, come le altre.
                Cmq è prematuro .... ancora non hanno le idee chiare sul da farsi e sul futuro di questo standard, soprattutto per la compressione.

Comment

• filicart
                  Senior Member
                  • Apr 2013
                  • 168

Originally posted by e_hal9000
                  Diciamo che basterebbe che ci fosse un tuner dvb-t2 compatibile per il tuo decoder.
                  Non so se ne esista uno per sunray. Anzi questo sarebbe interessante da sapere.
                  Altrimenti occorre cambiare decoder... con uno che abbia un tuner compatibile con lo standard. Es. il Venton HD1/HD2/HD3.
                  Altra soluzione sarebbe vedere se esista una chiavetta dvb-t2, e relativi drivers, che possa essere montata su USB, come le altre.
                  Cmq è prematuro .... ancora non hanno le idee chiare sul da farsi e sul futuro di questo standard, soprattutto per la compressione.
                  Se qualcuno produrrà o un tuner o una dtt usb che attualmente non risultano compatibili, tempo pochi giorni e qualcuno rilascia un firmware che sistema la cosa (parlo per gli enigma 2)

Per quelli tipo ariva 152, idem, una correzione a livello software li renderà sicuramente compatibili con i codec scelti.

Comment

• Bicoid
                    Senior Member
                    • Mar 2012
                    • 190

Se non lo fanno per sunray sono da denuncia....dopo quello che ho speso per averlo!!!!! Per caso i vu+ montano questo tipo di tuner o nemmeno loro???

Comment

• e_hal9000
                      Experienced Board Member
                      • Jul 2011
                      • 856

Ho letto su altri lidi ... di no.
                      Si dice che forse funziona una USB.
                      Mi sono preso la briga di cercare un pò ... ed esistono delle chiavette usb già in dvb-t2.
                      Sicuramente esiste la AVerTV Hybrid Volar T2 H831 di Avermedia, la Hauppauge DVB-T2 NanoStick 290e, nonchè la Pinnacle PCTV 290e.
                      Un utente parlava, su altri lidi, che era funzionante su VU con una Pinnacle e290, tutto da confermare però.

Comment

• sercio
                        Board Senior Member
                        • Feb 2012
                        • 283

Di chiavette DVB-T2 ce ne sono in giro, il problema è solo installare i driver giusti per l'immagine montata. Poi bisogna capire che codec useranno per la trasmissione, per capire se il Sunray ce la fa senza squadrettamenti o ritardi...
                        Sunray 800se hd

Se ti sono stato utile..... un grazie è sempre gradito.
                        usa il pulsante Thanks

Comment

• herrr
                          Experienced Board Member
                          • Jan 2012
                          • 1081

Mi reinserisco da dove mi ero fermato: avete perfettamente ragione, però io andavo sul sicuro dicendo decoder apposito, perchè sono molto scettico su queste "patch", anche solo su quelle già comuni per il digitale terrestre "normale".
                          Già giustamente qualcuno ha sollevato il problema dei codec, ma specialmente molto spesso l'hardware di queste "chiavette" (in senso tradizionale "radiotecnico": qualità del frontend eccetera, ma anche firmware, importantissimo nel digitale terrestre per la gestione di echi e riflessioni) è molto più misero del decoder dove li innestiamo e il risultato finale non sempre è esaltante...

Comment

• e_hal9000
                            Experienced Board Member
                            • Jul 2011
                            • 856

Decoder apposito di sicuro so che Amico (non so quale modello) ha un decoder che lo supporta.
                            E tutta la gamma venton lo supporta uniboxHD1/2/3 e quello che uscirà in serie economica HDe (senza display come xtrend et4000).
                            Ma questo va bene per leggere questi test ma poi c'è sempre in ballo la famosa questione del codec h264 e h265 hevec, percui l'investimento "apposito" per dvb-t2 se comporti cambiare decoder a mio avviso non ha senso in questo momento.

Comment

• sercio
                              Board Senior Member
                              • Feb 2012
                              • 283

Originally posted by herrr
                              Mi reinserisco da dove mi ero fermato: avete perfettamente ragione, però io andavo sul sicuro dicendo decoder apposito, perchè sono molto scettico su queste "patch", anche solo su quelle già comuni per il digitale terrestre "normale".
                              Già giustamente qualcuno ha sollevato il problema dei codec, ma specialmente molto spesso l'hardware di queste "chiavette" (in senso tradizionale "radiotecnico": qualità del frontend eccetera, ma anche firmware, importantissimo nel digitale terrestre per la gestione di echi e riflessioni) è molto più misero del decoder dove li innestiamo e il risultato finale non sempre è esaltante...
                              Capisco le tue perplessità, ma molto dipende dalle immagini, più che dalle chiavette. Anche il Venton, che nativamente supportava sia il T che il T2 ha avuto diversi problemi, con il DTT, all'inizio. Ora invece, con l'immagine aggiornata, problemi con il T non ne da. Bisognerà vedere come si comporta col T2. E bisognerà capire la faccenda del codec.
                              Io uso la Avermedia blu (quella di s*y, per capirci) su Sunray e Nemesis 95r6 e problemi con il dtt non ne ho, ne SD che HD.
                              Sunray 800se hd

Se ti sono stato utile..... un grazie è sempre gradito.
                              usa il pulsante Thanks

Comment

Working...