Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Aiuto scelta parabola.

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • jachinuccio

    Aiuto scelta parabola.

    Ciao a tutti,chiedevo a chi è più esperto di me, un parere su quale parabola scegliere... Attualmente ho una parabola da 60 con lnb 0,1db che con i canali in SD non mi da nessun problema, mentre con quelli HD col cielo sereno è ok, ma appena il cielo si fa nuvoloso inizia a squadrettare poi se piove perde completamente il segnale.
    Ero orientato a cambiare parabola con una da 100 per non avere più problemi,ma siccome sul palo ho anche le antenne per il terrestre,non so se basta il palo, una parabola da 80 invece credo ci stia senza problemi.
    Chiedevo dunque, vale la pena da 60 passare a 80? Il miglioramento è evidente? Oppure conviene passare direttamente a 100?

    Grazie
  • angel1315
    Experienced Board Member
    • Oct 2011
    • 778

    #2
    Re: Aiuto scelta parabola.

    Con una parabola di cm 80 in alluminio dovresti farcela a vedere bene tutti i canali di Astra 19.2 e Hot Bird a 13 est, sempre se sono questi i satelliti che ti interessano.

    Comment

    • gianni253
      Experienced Board Member
      • Nov 2012
      • 903

      #3
      Re: Aiuto scelta parabola.

      Potrebbe essere proprio l'lnb da 0,1 dB a crearti problemi.
      In genere gli lnb che vantano questa cifra di rumore, a meno che non siano di chiara marca e molto costosi, sono dei bidoni.
      Puoi anche provare a migliorare il puntamento, correggere lo skew e spostare l'lnb in avanti/indietro rispetto al collare.

      Comment

      • jachinuccio

        #4
        Re: Aiuto scelta parabola.

        Non credo sia problema di puntamento, è quasi al massimo con i canali SD. Comunque mi interessa il 13 gradi.

        Comment

        • angel1315
          Experienced Board Member
          • Oct 2011
          • 778

          #5
          Re: Aiuto scelta parabola.

          Originally posted by jachinuccio
          Non credo sia problema di puntamento, è quasi al massimo con i canali SD. Comunque mi interessa il 13 gradi.
          La parabola che ti ho indicato è più che sufficiente!

          Comment

          • jachinuccio

            #6
            Re: Aiuto scelta parabola.

            Ok grazie. Proverò con quella da 80. Domanda stupida...differenza fra alluminio e acciaio?

            Comment

            • pat3
              Board Senior Member
              • Sep 2010
              • 270

              #7
              Re: Aiuto scelta parabola.

              Penso di no.
              Please push thanks.

              Comment

              • gianni253
                Experienced Board Member
                • Nov 2012
                • 903

                #8
                Re: Aiuto scelta parabola.

                Originally posted by jachinuccio
                Ok grazie. Proverò con quella da 80. Domanda stupida...differenza fra alluminio e acciaio?
                L'alluminio è più leggero dell'acciaio, non creerà MAI ruggine, ed ovviamente è più costoso.

                Comment

                • jachinuccio

                  #9
                  Re: Aiuto scelta parabola.

                  Ah ok!! Anche se comunque le nuove in acciaio hanno rivestimento anti ruggine

                  Comment

                  • angel1315
                    Experienced Board Member
                    • Oct 2011
                    • 778

                    #10
                    Re: Aiuto scelta parabola.

                    Da Eurosat:
                    Le antenne di acciaio e alluminio sono realizzate con un semplice foglio di metallo pressato su un calco, hanno un costo di produzione basso (e quindi anche il prezzo) e sono leggere.

                    Di contro, presentano una resistenza limitata agli agenti atmosferici, soprattutto nelle condizioni più critiche (zone costiere, montane, ventose, piovose), e possono facilmente ammaccarsi durante il trasporto e il montaggio.

                    L’alluminio, inoltre, presenta un coefficiente di dilatazione termica doppio rispetto all’acciaio e quindi il disco può facilmente deformarsi se ha un’ampia superficie e viene sottoposto ad un forte e continuo irraggiamento solare.

                    La antenne sintetiche, solitamente in poliestere rinforzato da fibra di vetro (vetroresina/SMC) con all’interno una struttura metallica reticolare che costituisce l’elemento riflettente, richiedono un processo di realizzazione molto più complesso.

                    Quindi costano di più ma resistono meglio sia agli urti sia agli agenti atmosferici. Le parabole ricetrasmittenti e quelle di grande diametro (120/150/180/240 cm) destinate ad un utilizzo professionale sono realizzate in vetroresina per garantire una maggiore affidabilità e durata nel tempo.

                    Comment

                    • satman72
                      Experienced Board Member
                      • Jun 2010
                      • 3550

                      #11
                      Re: Aiuto scelta parabola.

                      Il consiglio che ti do è quello di spostare la parabola su un proprio palo magari il piu corto possibile in modo da evitare oscillazioni il piu possibile.
                      Montare la parabola sul palo dove ci sono anche le normali antenne tv è sbagliato in quanto il palo oltre ad dover essere piu alto, ha anche montate su le antenne terrestri che fanno anche loro da vela e quindi in caso di vento l'oscillazione aumenta. Sul segnale terrestre pochi gradi di oscillazione non creano problemi, ma sul puntamento di una parabola possono essere fatali.
                      Se vuoi essere al sicuro anche in caso di mal tempo è meglio che monti una parabola da 100 cm anche se 80 cm è sufficiente per tutta l'Italia. Inoltre ti consiglio di montare un buon LNB (ti consiglio un Inverto che hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo) ed usare un cavo non sottile e di buona qualita', il cavo che spesso viene sottovalutato nell'esecuzione di un impianto fa la differenza sul livello di segnale, specie se la lunghezza che userai supera i 10 metri.
                      Just click on thanks button if my post has helped you
                      Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

                      Comment

                      • e_hal9000
                        Experienced Board Member
                        • Jul 2011
                        • 856

                        #12
                        Re: Aiuto scelta parabola.

                        Originally posted by satman72
                        Se vuoi essere al sicuro anche in caso di mal tempo è meglio che monti una parabola da 100 cm anche se 80 cm è sufficiente per tutta l'Italia.
                        Condivido ed è più sentito al centro sud, dove con 100 cm stai al riparo anche se piove (fino a che non arriva l'uragano ovvio ).

                        Originally posted by satman72
                        Inoltre ti consiglio di montare un buon LNB (ti consiglio un Inverto che hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo) ed usare un cavo non sottile e di buona qualita', il cavo che spesso viene sottovalutato nell'esecuzione di un impianto fa la differenza sul livello di segnale, specie se la lunghezza che userai supera i 10 metri.
                        Sono d'accordo, ma per quanto attiene gli inverto, esistono diversi modelli.
                        I black ultra, vedendo le caratteristiche sembrerebbero i migliori.
                        Esiste anche un modello (black pro quad) che ha l'ingresso della TV DVB-T (credo faccia la miscelazione direttamente lui sul lnb) per una calata delle uscite (esembio nel caso di un 4 uscite) che porta alle prese entrambi i segnali miscelati (se non ho capito male ).
                        Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
                        --------------------------------------------------------------------
                        Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
                        AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
                        + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
                        DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

                        Comment

                        Working...