Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Problema TP-LINK Powerline Adapter

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • ginokia
    Newbie
    • Sep 2012
    • 2

    Problema TP-LINK Powerline Adapter

    Volendo evitare di far girare cavi di rete per casa e non avendo la connessione wireless ho installato sulla rete elettrica due TP-Link powerline adapters AV500 mini.Dopo averli correttamente configurati ho vericato che la connessione e' possibile SOLO se ENTRAMBI gli adattatori sono fisicamente collegati alla presa nel muro..in pratica se si usano prolunghe o ciabatte ...smettono di funzionare !
    Qualcuno puo' spiegarmi perche' ?
  • sercio
    Board Senior Member
    • Feb 2012
    • 283

    #2
    Re: Problema TP-LINK Powerline Adapter

    Originally posted by ginokia
    Volendo evitare di far girare cavi di rete per casa e non avendo la connessione wireless ho installato sulla rete elettrica due TP-Link powerline adapters AV500 mini.Dopo averli correttamente configurati ho vericato che la connessione e' possibile SOLO se ENTRAMBI gli adattatori sono fisicamente collegati alla presa nel muro..in pratica se si usano prolunghe o ciabatte ...smettono di funzionare !
    Qualcuno puo' spiegarmi perche' ?
    SInceramente non lo so. Io ho 2 powerline dlink e funzionano sia direttamente in presa che tramite ciabatte/prolunghe. Certo, se li metto su ciabatte e prolunghe funzionano molto peggio, suppongo per le interferenze elettriche degli altri apparecchi collegati. Forse i tuoi sono particolarmente sensibili....
    Sunray 800se hd

    Se ti sono stato utile..... un grazie è sempre gradito.
    usa il pulsante Thanks

    Comment

    • e_hal9000
      Experienced Board Member
      • Jul 2011
      • 856

      #3
      Re: Problema TP-LINK Powerline Adapter

      Questo problema è ampiamente noto per i Power line, come per l'uso di triple.
      Infatti essendo apparati che convogliano via rete elettrica segnali di rete, risentono molto delle interferenze di altri apparati connessi alla stessa presa elettrica ed, aggiungo io, di come sia fatto un impianto elettrico (collegamenti e cavi usati).
      Quindi o smettono di funzionare o vanno male andando a singhiozzo, poichè risentono delle interferenze e delle attenuazioni. Per farti capire meglio è un concetto analogo all'ADSL, più l'impianto telefonico ha interferenze più l'adsl ha una bassa velocità.
      Certo più è buona la qualità dei powerline meno risentiranno delle interferenze.

      Ciao,
      Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
      --------------------------------------------------------------------
      Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
      AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
      + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
      DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

      Comment

      • satman72
        Experienced Board Member
        • Jun 2010
        • 3550

        #4
        Re: Problema TP-LINK Powerline Adapter

        Aggiungo alla spiegazione di e_hal9000 che molte ciabatte hanno un filtro antidisturbo interno, questo abbatte il segnale del power line poiche lo individua come un disturbo sulla rete.
        Just click on thanks button if my post has helped you
        Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

        Comment

        • dinjo76
          Member
          • Sep 2010
          • 61

          #5
          Re: Problema TP-LINK Powerline Adapter

          Originally posted by e_hal9000
          Questo problema è ampiamente noto per i Power line, come per l'uso di triple.
          Infatti essendo apparati che convogliano via rete elettrica segnali di rete, risentono molto delle interferenze di altri apparati connessi alla stessa presa elettrica ed, aggiungo io, di come sia fatto un impianto elettrico (collegamenti e cavi usati).
          Quindi o smettono di funzionare o vanno male andando a singhiozzo, poichè risentono delle interferenze e delle attenuazioni. Per farti capire meglio è un concetto analogo all'ADSL, più l'impianto telefonico ha interferenze più l'adsl ha una bassa velocità.
          Certo più è buona la qualità dei powerline meno risentiranno delle interferenze.

          Ciao,
          Ciao sarei interessato anchio all'acquisto della powerline quale mi consigli? e quali parameri da considerare?
          sunray sr4 triple turned sim 2.20
          Ferguson Ariva 152
          AzBox HD Premium
          dual 13E 19E

          Comment

          • e_hal9000
            Experienced Board Member
            • Jul 2011
            • 856

            #6
            Re: Problema TP-LINK Powerline Adapter

            io uso i dlink acquistati da Telecom in un'offerta dello shop online forse conviene ancora... ne esistono vari tipi. tp-link è forse il più economico ma non avendoli non lo so. esistono modelli che hanno anche una presa di corrente integrata per recuperare un posto presa.
            Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
            --------------------------------------------------------------------
            Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
            AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
            + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
            DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

            Comment

            • giua
              Experienced Member
              • Mar 2011
              • 373

              #7
              Re: Problema TP-LINK Powerline Adapter

              Funzionano anche tra marche diverse?

              Comment

              • e_hal9000
                Experienced Board Member
                • Jul 2011
                • 856

                #8
                Re: Problema TP-LINK Powerline Adapter

                in teoria si... Perché dovrebbero seguire uno standard ma in pratica te lo sconsiglio... meglio stessa marca e altra cosa importante è che siano della stessa velocità altrimenti funzionano ma si allineano alla velocità più bassa.
                Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
                --------------------------------------------------------------------
                Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
                AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
                + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
                DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

                Comment

                • valrug
                  Board Senior Member
                  • Nov 2011
                  • 253

                  #9
                  Re: Problema TP-LINK Powerline Adapter

                  Se proprio sono stati acquistati, conviene cercare di installarli su prese senza ciabatte o simili e magari alimentare tutte le apparecchiature da un altro punto. La situazione ottimale è difficile da avere e danno spesso problemi....
                  Io li ho abbandonati e utilizzo in WIFI

                  Comment

                  • e_hal9000
                    Experienced Board Member
                    • Jul 2011
                    • 856

                    #10
                    Re: Problema TP-LINK Powerline Adapter

                    Originally posted by valrug
                    Se proprio sono stati acquistati, conviene cercare di installarli su prese senza ciabatte o simili e magari alimentare tutte le apparecchiature da un altro punto. La situazione ottimale è difficile da avere e danno spesso problemi....
                    Io li ho abbandonati e utilizzo in WIFI
                    In genere un powerline, in presenza di un impianto elettrico senza problemi particolari, rende decisamente meglio di una wireless. Sia per stabilità che per throughput. Certo deve essere preventivamente accertato che l'impianto elettrico non sia sezionato a porzioni. Infatti in alcune case si usa sezionare non prese e luci ma per ambienti. Ma è una pratica poco usata o, quando usata, si mettono su una sezione a parte Cucine e Bagni e in comune tutto il resto di casa, oppure sezionare due piani (nel caso di case o ville di questa tipologia), percui la comunicazione tra i due piani non avverrebbe, poichè il sezionamento impedisce il propagarsi in tutta la rete elettrica, dividendola in sottoassiemi e porzioni di essa.
                    Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione .
                    Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
                    --------------------------------------------------------------------
                    Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
                    AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
                    + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
                    DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

                    Comment

                    • filicart
                      Senior Member
                      • Apr 2013
                      • 168

                      #11
                      Re: Problema TP-LINK Powerline Adapter

                      Originally posted by e_hal9000
                      In genere un powerline, in presenza di un impianto elettrico senza problemi particolari, rende decisamente meglio di una wireless. Sia per stabilità che per throughput. Certo deve essere preventivamente accertato che l'impianto elettrico non sia sezionato a porzioni. Infatti in alcune case si usa sezionare non prese e luci ma per ambienti. Ma è una pratica poco usata o, quando usata, si mettono su una sezione a parte Cucine e Bagni e in comune tutto il resto di casa, oppure sezionare due piani (nel caso di case o ville di questa tipologia), percui la comunicazione tra i due piani non avverrebbe, poichè il sezionamento impedisce il propagarsi in tutta la rete elettrica, dividendola in sottoassiemi e porzioni di essa.
                      Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione .
                      Questo se una sezione é chiusa, altrimenti no!
                      Penso che,l'unico problema lo possa dare se,a,monte,di un sezionatore sta un ups oppure un trasformatore di isolamento.

                      Comment

                      • e_hal9000
                        Experienced Board Member
                        • Jul 2011
                        • 856

                        #12
                        Re: Problema TP-LINK Powerline Adapter

                        Cosa intendi per sezione chiusa?
                        Poichè io ho avuto modo di sperimentare in una villa che le due sezioni di casa (i due piani sezionate a monte nel quadro elettirco di casa) non colloquiavano tra loro.
                        E, potrei sbagliarmi ma non avevano un trasformatore d'isolamento né un UPS.
                        Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
                        --------------------------------------------------------------------
                        Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
                        AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
                        + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
                        DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

                        Comment

                        • filicart
                          Senior Member
                          • Apr 2013
                          • 168

                          #13
                          Re: Problema TP-LINK Powerline Adapter

                          l'ordine era: differenziale magneto termico ->pallelo con: sezionatore 1 - sezionatore 2?
                          se è così non vedo cosa potrebbe inteferire, da un punto di vista elettrotecnico la corrente scorre sui sezionatori è come se fosse un cavo, l'unica cosa che potrebbe non farli comunicare tra loro è un sezionatore aperto, mentre un trasformatore interrompe le comunicazioni tra un lato e l'altro.

                          Comment

                          • angel1315
                            Experienced Board Member
                            • Oct 2011
                            • 778

                            #14
                            Re: Problema TP-LINK Powerline Adapter

                            Scusate se mi intrometto in questa discussione, desidero solo aggiungere che ho comprato una coppia di power line della sitecom, li ho provati in modo diretto e attualmente con le ciabatte, il ricevente anche con lo switch. Funzionano alla perfezione.

                            Comment

                            • e_hal9000
                              Experienced Board Member
                              • Jul 2011
                              • 856

                              #15
                              Re: Problema TP-LINK Powerline Adapter

                              Originally posted by filicart
                              l'ordine era: differenziale magneto termico ->pallelo con: sezionatore 1 - sezionatore 2?
                              se è così non vedo cosa potrebbe inteferire, da un punto di vista elettrotecnico la corrente scorre sui sezionatori è come se fosse un cavo, l'unica cosa che potrebbe non farli comunicare tra loro è un sezionatore aperto, mentre un trasformatore interrompe le comunicazioni tra un lato e l'altro.
                              Guarda, la configurazione era semplice più o meno come dici tu.
                              Anch'io pensavo che andasse tutto perchè tecnicamente, a meno di interrompere il passaggio della corrente dal quadro stesso, dovrebbe essere un'unica linea. Anzi c'è pure qualcuno che asserisce che forse potrebbe comunicare anche con la rete del vicino attraversando i contatori ... Fatto sta che provato non andava ... ed era una presa singola senza ciabatte triple o altro!!

                              Originally posted by angel1315
                              Scusate se mi intrometto in questa discussione, desidero solo aggiungere che ho comprato una coppia di power line della sitecom, li ho provati in modo diretto e attualmente con le ciabatte, il ricevente anche con lo switch. Funzionano alla perfezione.
                              Figurati se non puoi dire la tua ... si ok potrà anche funzionare (dipenderà dalla ciabatta o da powerline stesso) ma comunque se lavora a se stante lavora molto meglio!!!
                              ... poi su alcuni manuali lo scrivono proprio (es. dei digicom) di non attaccarlo alle ciabatte.
                              Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
                              --------------------------------------------------------------------
                              Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
                              AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
                              + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
                              DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

                              Comment

                              Working...