Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

NSS12 EastAfrica Beam KU ricevibile??!?!

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Ludivico
    Junior Member
    • Dec 2011
    • 24

NSS12 EastAfrica Beam KU ricevibile??!?!

Salve a tutti,

ieri ho spostato la mia 3 metri sui 57est per fare delle prove. In genere su questo satellite si trova solo Asia TV e qualche feed sporadico...durante un blindscan mi sono imbattituto in alcune frequenze "nuove" per poi accorgersi che appartenevano a questo beam: (EastAfrica)

ovviamente come noterete non è ricevibile in nessun modo al di sopra dell'Egitto meridionale...ed invece:

ovviamente il segnale è al minimo e sopratutto è una 3 metri a riceverlo...ma com'è possibie?
    L'alta pressione africana oltre il caldo porta anche i segnali satellitari?

Qualche altro riceve quelle frequenze?
  • angel1315
    Experienced Board Member
    • Oct 2011
    • 778

Re: NSS12 EastAfrica Beam KU ricevibile??!?!

Penso che con una tre metri è possibilissimo, la prova è che ci sei riuscito! Complimenti!

Comment

• Ludivico
      Junior Member
      • Dec 2011
      • 24

Questo inverno che ho fatto una simile prova non entravano quelle frequenze...ci sono casi di allargamento del segnale in caso di condizioni atmosferiche estremamente favorevoli?

Comment

• angel1315
        Experienced Board Member
        • Oct 2011
        • 778

Forse, può darsi che abbiano aumentato la potenza del transponder. Io sono un appassionato di ricezione satellitare e mi piacerebbe sapere che tipo di antenna possiedi (microforata, prime focus, gregoriana), quanto è alto il palo che la sorregge, dove è posizionata, il motore, il decoder insomma scrivi tutto ciò che può appagare la mia curiosità e quella di altri appassionati come noi. Naturalmente se questo ti fa piacere.

Comment

• erglava
          Board Senior Member
          • May 2011
          • 329

Caspita che bestia!!! 3m antenne così le ho viste solo in Martinica!! Complimenti per la bestia!!
          https://t.me/pump_upp

Comment

• satman72
            Experienced Board Member
            • Jun 2010
            • 3550

I footprint dei satelliti non sono sempre affidabili, solitamente il cono di emissione è sempre piu largo di quello che scrivono anche perche molte volte limitano le zone di emissione per non incorrere nel pagamento dei diritti televisivi di alcune trasmissioni. Inoltre quando pubblicano i footprint ed indicano il diametro della parabola noterai che al massimo considerano una diametro di 1,20 metri, poiche pochi possiedono una 3 metri. Sicuramente la bella stagione aiuta la propagazione e molto probabilmente è per quello che riesci a ricevere quei segnali ora.
            Just click on thanks button if my post has helped you
            Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• digisat
              Member
              • Nov 2011
              • 57

Il fenomeno è detto di "Rifrazione"

Nell'ambiente reale, alla presenza dell'atmosfera, come avviene per la luce anche le radiofrequenze sono rifratte e diffuse dalle variazioni dell'indice di rifrazione, indipendentemente dal fatto che siano modulate con tecniche digitali o analogiche.
              La rifrazione è un tipico fenomeno coinvolgente le onde (sia elastiche che elettromagnetiche). Perchè si abbia rifrazione, lungo il cammino dell'onda deve trovarsi un ostacolo ossia una superficie di separazione tra due mezzi.
              L'indice di rifrazione determina l'angolo con cui l'onda devia rispetto l'indirizzo originale.
              L'indice di rifrazione, nell'atmosfera, dipende dalla temperatura, pressione e umidità atmosferica. In particolare, per i collegamenti radio satellitari, l'indice di rifrazione dipende da strati di gas a diversa densità e temperatura che si formano nella Troposfera
              Le variazioni dell'indice di rifrazione distribuite con strutture spaziali e temporali assai complesse causano variazioni alla direzione del raggio elettromagnetico.
              Normalmente l'aria fredda è più pesante di quella calda e quindi tende ad andare verso il basso. In particolari condizioni meteorologiche, avviene il contrario, si ha un inversione termica, in altre parole esiste uno strato verticale più o meno ampio dove l'aria fredda sale verso l'alto. L'onda elettromagnetica, a causa del cambio di segno dell'indice di rifrazione diverge. Quando l'inversione termica e' in quota, si forma un condotto dove il raggio può allontanarsi anche di centinaia di km rispetto alla sua direzione originaria.
              Questo tipo d'anomalia prende il nome di "superrifrazione". Il fenomeno (detto anche "evanescente") avviene per una piccola percentuale di tempo annua, a particolari latitudini. Di solito si riscontra nei mari freddi, in periodo estivo ed in mancanza assoluta di ventilazione.

Comment

• e_hal9000
                Experienced Board Member
                • Jul 2011
                • 856

Può dipendere anche dall'efficienza del suo impianto che per puntamento parabola e illuminatore ha un guadagno più alto e prende di più da un'altro impianto, con condizioni di tempo favorevole o anche un aumento di segnale del transponder. Comunque complimenti ti invidio... vorrei avere anch'io il posto x una 3mt .
                Anch'io sono interessato a conoscere i dettagli del tuo impianto a cominciare dalla marca e modello (e immagine) del tuo decoder.

Ciao
                Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
                --------------------------------------------------------------------
                Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
                AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
                + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
                DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

Comment

• Ludivico
                  Junior Member
                  • Dec 2011
                  • 24

Buongiorno a tutti,

cercherò di essere il più preciso possibile per quanto mi compete dato che sono solo un hobbysta del mondo sat.
                  Cmq il "mostro" è questo (ritratta subito dopo la sua installazione qualche anno fa):

non conosco il modello, ma come si vede è una primo fuoco in vetroresina che ho dovuto modificare poiche mancava una parte del polarmount e le aste di supporto dell'LNB.
                  Il palo che la sorregge è alto 3,50 metri.
                  L'illuminatore montato è un universale per primo fuoco doppia uscita emmesse "soli" 0,7db di rumore
                  alla sua uscita è collegato un "anonimo-economico made in china" amplificatore di segnale 18db (come vedrete c'è molto cavo prima di arrivare al dec)

Il tutto dovrebbe essere collegato ad uno switch emp-centauri S16/1PCP-W3 dopo una discesa di 40 metri di cavo per poi arrivare al DM500HD con ultima immagine Nemesis dopo altri 45 metri di coassiale. Dico dovrebbe perchè in realtà se attaccata a quello switch mi vengono tagliate frequenze random su satelliti random....(sono tutt'ora in contatto con lo staff della emp-centauri per cercare di capire il problema visto che su tutti gli altri ingressi provenienti da altre parabole fila tutto liscio...comincio a pensare sia un problema di alimentazione dell'obsoleto LNB...cmq vedremo)...ora quindi è connessa direttamente al sat tramite bypass dello switch in questione.
                  In realtà non è proprio la prima volta che mi riserva sorprese circa la ricezione di segnali lontani, ma questa volta si è superata...
                  Ad es. ricevo regolarmente con segnale più che decente i trasponder su ASTRA 1N - UK beam

ed il T1 Nordic di Thor a 0,8W

con segnale impressionante per quanto dichiara il footprint:
                  .

Sarei davvero grato se qualche altro potesse darmi riscontri a riguardo con parabole più piccole...impazzisco per questa storia dei footprint mai esatti.

Comment

• angel1315
                    Experienced Board Member
                    • Oct 2011
                    • 778

Io ho an'antenna in alluminio da cm 85 offset, lnb fracarro, motore stab e dm500hd. La BBC non la ricevo, mentre molti altri canali sui 28.2 si. Ho provato sui 68.5 e 75 est dove ho visione. Più o meno ricevo tutti i satelliti in banda ku e sarei interessato alla banda C anche se con 85 penso sia difficilissimo.

Comment

• remax96
                      Banned
                      • Feb 2010
                      • 1126

Ludovico,complimenti per la parabola,ci sono un sacco di canali che una antenna normale non riceve sul 28.2E,4.8E,0.8W(scandinavi) ma il 57 Est e ricevibile con una parabola da 100 da qualsiasi posto sud europeo.

Comment

• erglava
                        Board Senior Member
                        • May 2011
                        • 329

Originally posted by remax96
                        Ludovico,complimenti per la parabola,ci sono un sacco di canali che una antenna normale non riceve sul 28.2E,4.8E,0.8W(scandinavi) ma il 57 Est e ricevibile con una parabola da 100 da qualsiasi posto sud europeo.
                        Io ho una parabola motorizzata da 100cm, stasera provo e vi faccio un report, anche se a memoria il 57E (vivo a Nord) non l'ho mai visto.
                        https://t.me/pump_upp

Comment

• remax96
                          Banned
                          • Feb 2010
                          • 1126

Se hai il gusto di vedere il segnale,perche gli unici canali interessanti di sport,vengono trasmessi in banda C.

Comment

• e_hal9000
                            Experienced Board Member
                            • Jul 2011
                            • 856

Originally posted by angel1315
                            Io ho an'antenna in alluminio da cm 85 offset, lnb fracarro, motore stab e dm500hd. La BBC non la ricevo, mentre molti altri canali sui 28.2 si. Ho provato sui 68.5 e 75 est dove ho visione. Più o meno ricevo tutti i satelliti in banda ku e sarei interessato alla banda C anche se con 85 penso sia difficilissimo.
                            Con una 85 non puoi di certo pensare di ricevere la banda C.

Io sono con una 120 a Roma e vedo su per giu tutto l'arco polare con il mio stab 120 usals. ai margini cala un pò e qualcosa va più o meno in base al tempo, ma vedo anche feed di servizio occasionalmente nell'arco polare con una buona stabilità.
                            il 57 non ricordo di preciso ormai non lo uso più così tanto ( i figli e la moglie vogliono sempre vedere qualcosa e non mi consentono più tanto di "giocare":-)).
                            Cmq bell'impianto complimenti anche se hai qualche particolare che se migliorato penso andrebbe ancora meglio, come l'LNB che credo se di migliore fattura e caratteristica potrebbe darti un rapporto segnale rumore decisamente superiore che se amplificato dal tuo ampli renderebbe ancpra di più poichè ampplificherebbe molto di piu segnale rispetto al rumore.
                            Un invacom sarebbe l'optimum ma visti i risultati straordinari direi che sta messa già benone. Sarebbe bello se qualcuno con un impianto in banda C e 3 mt potesse confermare la Tua ricezione.
                            Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
                            --------------------------------------------------------------------
                            Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
                            AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
                            + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
                            DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

Comment

• Ludivico
                              Junior Member
                              • Dec 2011
                              • 24

Originally posted by e_hal9000
                              ...Un invacom sarebbe l'optimum ma visti i risultati straordinari direi che sta messa già benone. Sarebbe bello se qualcuno con un impianto in banda C e 3 mt potesse confermare la Tua ricezione.
                              Per quanto riguarda l'invacom c'ho pensato anch'io parecchio più che altro per risolvere il problema dello switch, ma mi bloccano due cose: si cerca sempre di risparmiare:P sopratutto di questi tempi e in primis il fatto che bisogna salire a 4 metri e modificare ring ed aste da me realizzate intorno quell'LNB.

Per la banda c forse ti confondi perchè i segnali che ricevo sono in Ku.
                              Per rispondere a remax96:

la banda c per me è sempre stata una grossa delusione...sarà anche perchè il mio arco polare copre solo da 34w ai 68 est (ed il meglio della C è proprio dopo i 34w), ma i canali che si ricevono sono quasi tutti cmq ricevibili in ku su posizioni orbitali anche più vicine....penso che ora trasmettere in ku sia diventato più economico e la c non ha senso se non per coprire zone remote a bassa densità abitativa.

Comment

Working...