Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Aiuto su impianto satellitare / tv

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Bicoid
    Senior Member
    • Mar 2012
    • 190

    #31
    Re: Aiuto su impianto satellitare / tv

    Ragazzi ho visto che qui si parla di modulatori e vorrei sapere una cosa.... Praticamente io ho un modulatore, ma con il passaggio al digitale il canale che trasmetto con il modulatore non viene più riconosciuto dal decoder digitale. C'è qualche modo per farlo riconoscere????

    Comment

    • manettascarsa
      Member
      • Feb 2012
      • 58

      #32
      Re: Aiuto su impianto satellitare / tv

      Originally posted by Bicoid
      Ragazzi ho visto che qui si parla di modulatori e vorrei sapere una cosa.... Praticamente io ho un modulatore, ma con il passaggio al digitale il canale che trasmetto con il modulatore non viene più riconosciuto dal decoder digitale. C'è qualche modo per farlo riconoscere????
      se ho capito bene avrai un tv tradizionale a tubo catodico..........

      devi fare la ricerca col tv non col decoder digitale , ovviamente devi collegare il tv con il cavo antenna

      se invece vuoi dire che si vede male devi cambiare il canale di trasmissione tramite dip swich (spiegato in questo post)finchè ne trovi uno libero

      per l' UHF ti consiglio il canale 23

      Comment

      • e_hal9000
        Experienced Board Member
        • Jul 2011
        • 856

        #33
        Re: Aiuto su impianto satellitare / tv

        Il canale libero dipende da dove ti trovi se ce ne sono ad es a Roma esiste libero il 54 Finchè dura io lo uso x re immettere sul l'impianto l'uscita del mio modulatore dell'azbox
        Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
        --------------------------------------------------------------------
        Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
        AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
        + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
        DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

        Comment

        • Bicoid
          Senior Member
          • Mar 2012
          • 190

          #34
          Re: Aiuto su impianto satellitare / tv

          Come faccio a vedere se c'è qualche canale libero????

          Originally posted by manettascarsa
          se ho capito bene avrai un tv tradizionale a tubo catodico..........

          devi fare la ricerca col tv non col decoder digitale , ovviamente devi collegare il tv con il cavo antenna

          se invece vuoi dire che si vede male devi cambiare il canale di trasmissione tramite dip swich (spiegato in questo post)finchè ne trovi uno libero

          per l' UHF ti consiglio il canale 23
          Il mio problema è proprio questo, cerco un modo per far riconoscere questo canale direttamente al decoder digitale invece che alla tv

          Comment

          • digisat
            Member
            • Nov 2011
            • 57

            #35
            Re: Aiuto su impianto satellitare / tv

            Supponendo che anche nella tua zona ormai si sia passati al digitale (mancano solo poche zone della Sicilia), vai sulla ricerca manuale di un ricevitore digitale terrestre. In questa pagina troverai tra le varie cose una parte in cui potrai selezionare manualmente, in sequenza, i vari canali o frequenze delle gamme VHF e UHF. Ad ogni canale selezionato si potrà vedere nella pagina l'intensità del segnale presente su quel canale tramite due indicatori, Livello (SNR) e Qualità (BER). Cerca un canale dove il livello del segnale (SNR) sia il più basso possibile, se 0 ancora meglio.

            Comment

            • Bicoid
              Senior Member
              • Mar 2012
              • 190

              #36
              Re: Aiuto su impianto satellitare / tv

              Perfetto...e poi cosa faccio?????Mettiamo caso che la frequenza libera è proprio quella che c'è nella foto E7 192mhz....Devo impostare il modulatore su quella frequenza???Come faccio???

              Comment

              • digisat
                Member
                • Nov 2011
                • 57

                #37
                Re: Aiuto su impianto satellitare / tv

                Questo dipende da come si imposta la frequenza di trasmissione nel tuo modulatore. I modi più utilizzati sono due: o con una vitina che troverai da qualche parte nell'involucro, che ti permette di spaziare in modo continuo sull'intera gamma delle frequenze, o tramite deep switch (PLL). Sono degli interruttorini, in genere tre o quattro, che tramite diverse combinazioni di posizione determinano il canale in cui ci si deve andare a posizionare.

                Credo ti possa essere utile questa tabella



                Naturalmente il canale su cui ti posizionerai lo devi andare a vedere con un televisore che ha un ricevitore analogico.

                Comment

                • Gennar1
                  Senior Member
                  • Sep 2011
                  • 113

                  #38
                  Re: Aiuto su impianto satellitare / tv

                  Per trovare un canale libero puoi andare su questo sito:

                  _http://www.otgtv.it/index2.html

                  clicca sulla tua regione, poi seleziona la città più vicina alla tua e vedi quali canali sono effettivamente usati e quali sono liberi.
                  E' un sito molto aggiornato quindi puoi fidarti.

                  Di solito sulle regioni switchate di recente i canali 61-69 UHF sono già liberi (nelle altre saranno liberati presto).
                  Inoltre un po' ovunque ci sono sempre diversi canali VHF liberi.

                  Comment

                  • Bicoid
                    Senior Member
                    • Mar 2012
                    • 190

                    #39
                    Re: Aiuto su impianto satellitare / tv

                    Allora.....forse mi sono spiegato male. Mettiamo che io abbia uno schermo (no tv) a cui vado a collegare un ricevitore digitale tramite hd. In questo caso tramite il digitale posso passare anche un canale proveniente dal modulatore o questo deve per forza essere passato in analogico????

                    Comment

                    • digisat
                      Member
                      • Nov 2011
                      • 57

                      #40
                      Re: Aiuto su impianto satellitare / tv

                      Assolutamente no, i due sistemi sono totalmente incompatibili tra loro. Dovresti utilizzare un modulatore digitale (COFDM). Il problema è che hanno costi oserei dire proibitivi, fino a qualche mese fa si trovavano solo apparecchiature professionali per broadcasting tv con costi che oscillavano tra i 5000 e i 6000 euro (i più abbordabili). Adesso si trovano in rete dei modulatori digitali semiprofessionali ma di buona qualità che hanno però un costo di circa 600 - 700 euro. Siamo in attesa che arrivino sul mercato le versioni consumer di questi modulatori che dovrebbero avere una qualità inferiore ma anche un costo decisamente più abbordabile.

                      Comment

                      • satman72
                        Experienced Board Member
                        • Jun 2010
                        • 3550

                        #41
                        Re: Aiuto su impianto satellitare / tv

                        Originally posted by Bicoid
                        Allora.....forse mi sono spiegato male. Mettiamo che io abbia uno schermo (no tv) a cui vado a collegare un ricevitore digitale tramite hd. In questo caso tramite il digitale posso passare anche un canale proveniente dal modulatore o questo deve per forza essere passato in analogico????
                        Scusa ma se il modulatore è analogico come puoi usare un ricevitore digitale??? Ti sembra logico?
                        Just click on thanks button if my post has helped you
                        Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

                        Comment

                        • e_hal9000
                          Experienced Board Member
                          • Jul 2011
                          • 856

                          #42
                          Re: Aiuto su impianto satellitare / tv

                          Originally posted by Bicoid
                          Allora.....forse mi sono spiegato male. Mettiamo che io abbia uno schermo (no tv) a cui vado a collegare un ricevitore digitale tramite hd. In questo caso tramite il digitale posso passare anche un canale proveniente dal modulatore o questo deve per forza essere passato in analogico????
                          Il modulatore è per forza analogico e serve a redistribuire appunto rimodulando il segnale in uscita su uno dei canali TV disponibili in VHF o UHF.
                          Quindi come dice anche Satman non può essere digitale ma va ad occupare cmq una delle frequenze in cui trasmettono i canali digitali DVBT (o DTT che dir si voglia). Quindi se il canale è occupato da un segnale Digitale vedrai del disturbo sul canale in uscita dal modulatore che eventualmente verrebbe redistribuito nell'antenna.
                          Per fare quello che dici tu dovresti avere un box sintonizzatore analogico che si interpone al monitor con un'uscita digitale per il monitor, raccogliendo così i segnali analogici.
                          Ma a quel punto credo non ha molto senso poi tutto si può fare.
                          Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
                          --------------------------------------------------------------------
                          Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
                          AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
                          + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
                          DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

                          Comment

                          • lucioperso
                            Senior Member
                            • Mar 2012
                            • 137

                            #43
                            Re: Aiuto su impianto satellitare / tv

                            i modulatgori tv sono analogici, o predisponi il tuo tv con un decoder analogico, penso che te li tireranno dietro oramai, o non hai altre possiblità di rimodulare un segnale tv.
                            io lo sfrutto egregiamente, ma ho ancora tv analogici con decoder esterno, quindi riesco ad usufruire sia del modulatore che del digitale.

                            Comment

                            • manettascarsa
                              Member
                              • Feb 2012
                              • 58

                              #44
                              Re: Aiuto su impianto satellitare / tv

                              Originally posted by Bicoid
                              Allora.....forse mi sono spiegato male. Mettiamo che io abbia uno schermo (no tv) a cui vado a collegare un ricevitore digitale tramite hd. In questo caso tramite il digitale posso passare anche un canale proveniente dal modulatore o questo deve per forza essere passato in analogico????
                              se hai un monitor ( cosi si chiamano i tv privi dell' ingresso di antenna)

                              non hai possibilità di vedere l'immagine del modulatore ............

                              l' unica possibilità (credo) è usare per esempio un vecchio vcr per sintonizzare il segnale del modulatore (da collegare tramite cavo scart al monitor )

                              Comment

                              Working...