Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Ambiente per compilare "hello world" per DM800 ???

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • gpaolobvt
    Senior Member
    • Jan 2012
    • 185

Ambiente per compilare "hello world" per DM800 ???

Vorrei installare un ambiente per compilare il classico "hello world" e farlo girare su DM800.

Ho visto che Enigma2 è un mix di C++ e di Pyton, come i plugin.

Che compilatore posso usare?
    Posso mettere questo compilatore, link, etc. sul DM oppure li devo mettere su un PC esterno (probabilmente con sistema linux)?
    Esiste una guida "passo passo" per compilare ed arrivare a questo risultato iniziale?

Questo dovrebbe essere il primo passo per compilare successivamente plugin, etc...
    Saluti
  • gpaolobvt
    Senior Member
    • Jan 2012
    • 185

Re: Ambiente per compilare "hello world" per DM800 ???

Comincio ad avere qualche idea sul sistema del mio DM800

Nella cartella /usr/lib/enigma2/python sono presenti delle altre cartelle, suddivise per genere, al cui interno sono presenti file python sorgenti (.py) e file python compilati (.pyo).

Stabilito che alcuni hanno un legame tra il nome del file e la funzione, mi sposto nella sottocartella Plugins\Extensions\CCaaminfo in cui individuo il file png che corrisponde all'icona, ed altri file.

Vi è una ulteriore sottocartella chiamata \locale, che ne contiene altre che contengono i file delle traduzioni per le varie lingue.

Primo passo: Modifica di un testo del plugin CCCaminfo nella finstra di INFO

Mi sposto nella cartella /IT/LC_MESSAGES e copio all'esterno in file CCCaminfo.mo

ATTENZIONE: E' doveroso effettuare un backup dei file prima di procedere alla loro modifica.

Edito il file con Notepad++, e questo mi permette di vedere che si tratta di un file di testo unito a codice binario.

Individio una descrizione, per esempio la scritta "Questo plugin mostra lo stato della EMU CCcam." e la cambio in "Questo plugin mostra lo stato della EM2 CCcam." facendo attenzione a mantenere inalterata la lunghezza del file.

Ritrasmetto il file modificato nella cartella di destinazione e poi riavvio la GUI di Enigma2.

Visualizzo l'info di CCC*Aminfo e nella finestra di dialogo vedo il testo cambiato.

Ora il mio passo successivo è trovare un interprete per la gestione dei file con estensione *.mo.

Qualcuno ha qualche idea in merito?

Successivamente, capire come i file *.py e *.pyo operano, e provare ad apportare una piccola modifica.

Saluti

Comment

• gpaolobvt
      Senior Member
      • Jan 2012
      • 185

L'interprete Python è gia installato sul DM800.

Si trova nella cartella /usr/lib/enigma2/python e in queste sottocartelle sono presenti i sorgenti dei plugin

Collegandosi in telnet, ed al prompt digitando il comando python, si apre la shell dell'interprete Python del DM.

Da questo momento, ogni comando è interpretato dal Python sul DM
      Con Ctrl+D, si esce dall'interprete.

Ora, se si crea un file chiamato hello.py, lo si copia in una cartella e gli si assegnano i permessi di scrittura, lettura ed esecuzione e se al suo interno si scrivono le seguenti righe

# Hello world module
      print "Saluti a tutti i satlovers"

si è appena scritto un semplice modulo che quando è chiamato stampa il classico messaggio.

Quindi se dalla shell del telnet si digita il comando
      >>> python hello.py

si ottiene come stampa

>>>Saluti a tutti i satlovers

A questo punto, editando i plugin in formato *.py è possibile pensare di personalizzarli.

Saluti

Comment

• BennyB
        Board Senior Member
        • Aug 2011
        • 328

Tempo fa mi appassionai a questo linguaggio per iniziare a capire un po come funzionava la programmazione.Lasciai dopo un po per mancanza di tempo..Con questo tuo post hai risvegliato un po' la voglia.. sarebbe bello modificare qualche plugin a proprio piacimento.

Comment

Working...