Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Collegamento a piu' server con oscar

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • gavazzi
    Board Senior Member
    • Oct 2010
    • 200

    Collegamento a piu' server con oscar

    Volevo sapere se e' possibile collegarsi a piu' server con oscar scegliendone uno per volta, come si fa con la 3c con il plugin cccaminfo scorrendo tra i vari cfg.
    Grazie.
  • osssat
    Senior Member
    • May 2014
    • 154

    #2
    Re: Collegamento a piu' server con oscar

    Cosa intendi con "scegliendone uno per volta"?
    La oscar è molto più flessibile della 3c, quindi tendenzialmente puoi fare tutto quello che fa la 3c, e anche di più (e meglio).
    Se inserisci più server e non setti il loadbalancer, la oscar invia la richiesta a tutti i server e si prende la chiave da quello che risponde per primo. Se guardi il log infatti vedrai che le chiavi non le prende sempre dallo stesso server.
    Se imposti il loadbalancer puoi invece decidere tu come gestire i server e le priorità (per es. lbmode=2 fa il bilanciamento alternando i server).

    Comment

    • gavazzi
      Board Senior Member
      • Oct 2010
      • 200

      #3
      Re: Collegamento a piu' server con oscar

      Originally posted by osssat
      Cosa intendi con "scegliendone uno per volta"?
      La oscar è molto più flessibile della 3c, quindi tendenzialmente puoi fare tutto quello che fa la 3c, e anche di più (e meglio).
      Se inserisci più server e non setti il loadbalancer, la oscar invia la richiesta a tutti i server e si prende la chiave da quello che risponde per primo. Se guardi il log infatti vedrai che le chiavi non le prende sempre dallo stesso server.
      Se imposti il loadbalancer puoi invece decidere tu come gestire i server e le priorità (per es. lbmode=2 fa il bilanciamento alternando i server).
      Intanto grazie della risposta, se ho capito bene con loadbalancer posso decidere a quale server collegarmi giusto?
      Faccio un esempio se io ho 3 server che per comodita' chiameremo A B C e voglio collegarmi prima al server A poi voglio cambiare e passare al serever B e quindi decido di passare al server C come devo impostare il loadbalancer?

      Comment

      • valesan
        Experienced Member
        • Apr 2012
        • 376

        #4
        Re: Collegamento a piu' server con oscar

        cioè tu vorresti passare da un server all'altro a mano ?
        per quale comodità ?
        osc@m permette di fare molto di più, ma in automatico
        spiega il motivo del passaggio manuale che vediamo cosa si può fare ...
        il loadbalancer ti permette di decidere in che modo "bilanciare" le richieste ai server impostati, ma li sfrutta cmq tutti quelli attivi,ùper sceglierne uno alla volta manualmente si può fare anche dalla webif, attivando e disattivando i reader di volta in volta ...

        Comment

        • gavazzi
          Board Senior Member
          • Oct 2010
          • 200

          #5
          Re: Collegamento a piu' server con oscar

          Originally posted by valesan
          cioè tu vorresti passare da un server all'altro a mano ?
          per quale comodità ?
          osc@m permette di fare molto di più, ma in automatico
          spiega il motivo del passaggio manuale che vediamo cosa si può fare ...
          il loadbalancer ti permette di decidere in che modo "bilanciare" le richieste ai server impostati, ma li sfrutta cmq tutti quelli attivi,ùper sceglierne uno alla volta manualmente si può fare anche dalla webif, attivando e disattivando i reader di volta in volta ...
          Volevo farlo manualmente perche' con la 3c sono abituato a cambiare con il telecomando il file cfg e quindi passo da un server all'altro quando voglio, ma a questo punto mi piacerebbe farlo anche con oscar magari in automatico come dici tu, come imposto la configurazione del file?

          Comment

          • osssat
            Senior Member
            • May 2014
            • 154

            #6
            Re: Collegamento a piu' server con oscar

            In "automatico" devi impostare il tipo di bilanciamento che vuoi con lb_mode

            Code:
            For lb_mode=1, the weight for a reader is divided by the average response time of requests sent to the reader, i.e. lower average response time means higher priority.
            For lb_mode=2, the weight for a reader depends on when the reader was last used, i.e. oldest reader has higher priority.
            For lb_mode=3, the weight for a reader is proportional with the usage level of the reader, i.e. least used reader has higher priority.
            Il "peso" lo imposti con lb_weight dove a valore maggiore corrisponde il reader più priorizzato. Per esempio se hai A e B e vuoi più priorità ad A, imposti lb_weight=400 per il reader A e lb_weight=200 per il reader B.

            Se invece vuoi abilitare o disabilitare i server a mano, puoi usare la webif di osc@m..

            Comment

            • gavazzi
              Board Senior Member
              • Oct 2010
              • 200

              #7
              Re: Collegamento a piu' server con oscar

              Originally posted by osssat
              In "automatico" devi impostare il tipo di bilanciamento che vuoi con lb_mode

              Code:
              For lb_mode=1, the weight for a reader is divided by the average response time of requests sent to the reader, i.e. lower average response time means higher priority.
              For lb_mode=2, the weight for a reader depends on when the reader was last used, i.e. oldest reader has higher priority.
              For lb_mode=3, the weight for a reader is proportional with the usage level of the reader, i.e. least used reader has higher priority.
              Il "peso" lo imposti con lb_weight dove a valore maggiore corrisponde il reader più priorizzato. Per esempio se hai A e B e vuoi più priorità ad A, imposti lb_weight=400 per il reader A e lb_weight=200 per il reader B.

              Se invece vuoi abilitare o disabilitare i server a mano, puoi usare la webif di osc@m..
              Ad esempio se io ho questa conf.(ovviamente omettendo i dati reali) nel file server inserisco quei dati per dare priorita' ad un server piuttosto in questo modo?

              [reader]
              label=collegamento1.info
              enable=1
              protocol=cccam
              device=collegamento1.info,20500
              user=leo
              password=messi
              cccversion=2.1.2
              group=1
              inactivitytimeout=1
              reconnecttimeout=30
              lb_weight=100
              cccmaxhops=10
              ccckeepalive=1
              cccwantemu=0
              lb_weight = 400

              [reader]
              label=collegamento2.info
              enable=1
              protocol=cccam
              device=collegamento2.info,20500
              user=maradona
              password=diego
              cccversion=2.1.2
              group=1
              inactivitytimeout=1
              reconnecttimeout=30
              lb_weight=100
              cccmaxhops=10
              ccckeepalive=1
              cccwantemu=0
              lb_weight = 200

              Comment

              • osssat
                Senior Member
                • May 2014
                • 154

                #8
                Re: Collegamento a piu' server con oscar

                Come detto, modifichi il parametro lb_weight impostando il valore più alto al reader al quale vuoi dare maggiore priorità.
                I valori da impostare dipendono dal tempo di risposta oltre il quale passare all'altro reader.
                Vedi questa tabella __http://www.streamboard.tv/w/images/c/c5/Lb_weight_calc2.png

                Comment

                • valesan
                  Experienced Member
                  • Apr 2012
                  • 376

                  #9
                  Re: Collegamento a piu' server con oscar

                  a meno che tu non sappia per certo che un server è più lento dell'altro io non utilizzarei il loadbalancer ...
                  se le linee possono "convivere" e questo significa che nel caso di connessine contemporanea il server non ti banna (come ad esempio usando due linee su SL dallo stesso ip) io consiglio di lasciarle tutte attive senza LB e lasciare a oscam la scelta in base alla velocità di rispota, nella maggior parte dei casi è sempre la scelta più giusta
                  poi se invece sai per certo che ogni linea ha i suoi provider migliori allora puoi usare la funzione LB o anche filtrare su ogni reader i provider da leggere o non leggere ma quì andiamo in configurazioni più complesse ...

                  Comment

                  • osssat
                    Senior Member
                    • May 2014
                    • 154

                    #10
                    Re: Collegamento a piu' server con oscar

                    La penso così anche io, infatti ho il loadbalancer disabilitato e lascio che oscar si prenda le risposte più veloci.
                    Poi se per qualche motivo vuoi disabilitare un reader lo fai da webif in un secondo.

                    Comment

                    • gavazzi
                      Board Senior Member
                      • Oct 2010
                      • 200

                      #11
                      Re: Collegamento a piu' server con oscar

                      Originally posted by valesan
                      a meno che tu non sappia per certo che un server è più lento dell'altro io non utilizzarei il loadbalancer ...
                      se le linee possono "convivere" e questo significa che nel caso di connessine contemporanea il server non ti banna (come ad esempio usando due linee su SL dallo stesso ip) io consiglio di lasciarle tutte attive senza LB e lasciare a oscam la scelta in base alla velocità di rispota, nella maggior parte dei casi è sempre la scelta più giusta
                      poi se invece sai per certo che ogni linea ha i suoi provider migliori allora puoi usare la funzione LB o anche filtrare su ogni reader i provider da leggere o non leggere ma quì andiamo in configurazioni più complesse ...
                      Infatti io non so quale server sia piu' lento percui vorrei che fosse oscam a fare la scelta.
                      In base alla config. postata sopra come come devo modificarla per fare cio',magari rispondetemi in pm se puo' essere un problema postare configurazioni.
                      Grazie.

                      Comment

                      • osssat
                        Senior Member
                        • May 2014
                        • 154

                        #12
                        Re: Collegamento a piu' server con oscar

                        In o5car.conf imposti lb_mode=0 e cancelli/commenti lb_weight (che oltretutto hai due volte) dai reader.

                        Comment

                        • gavazzi
                          Board Senior Member
                          • Oct 2010
                          • 200

                          #13
                          Re: Collegamento a piu' server con oscar

                          Originally posted by osssat
                          In o5car.conf imposti lb_mode=0 e cancelli/commenti lb_weight (che oltretutto hai due volte) dai reader.
                          Ok fatto sembra che vada, volevo essere sicuro solo di una cosa, lb_mode=0 l'ho impostato in oscam.conf sotto la parte [dvbapi] va bene li?

                          Comment

                          • osssat
                            Senior Member
                            • May 2014
                            • 154

                            #14
                            Re: Collegamento a piu' server con oscar

                            No, va in [global].

                            Comment

                            • valesan
                              Experienced Member
                              • Apr 2012
                              • 376

                              #15
                              Re: Collegamento a piu' server con oscar

                              il top sarebbe compilarsi anche l'osc@m con lo stretto necessario !
                              ad esempio compili senza LB e togli tutti i riferimenti nella config se non serve
                              uguale per cacheex ecc ecc ...
                              io faccio così, ma chiaramente funziona lo stesso, sono solo piccole ottimizzazioni per risparmiare memoria e risorse !

                              state anche attenti nelle config a togliere tutto il superfluo, se nell'help wiki notate che state configurando un valore come quello di default allora toglietelo direttamente, anche queste sono piccole ottimizzazioni !

                              Comment

                              Working...