Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Connessione tramite tethering wifi

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • ethan76
    Member
    • Sep 2013
    • 39

    Connessione tramite tethering wifi

    Ciao,

    qualcuno di voi è riuscito ad collegare il box ad internet utilizzando la funzione tethering dello smartphone?

    Io sto impazzendo, il decoder si collega correttamente all'hotspot creato dallo smartphone ma non riesce a navigare in internet.

    Ecco ciò che ho fatto:

    1. ho abilitato tethering wifi lato smartphone
    2. ho connesso il decoder all'AP dello smartphone
    3. controllo lo stato della connessione ed è LINKED

    il decoder è collegato all'AP tant'è che se metto una password errata mi appare un messaggio di errore, il problema è che non navigo in internet.

    Se mi collego direttamente all'AP da un PC navigo tranquillamente.

    Una cosa strana è se tra PC e Smartphone aggiungo in mezzo un HAG che mi fa da ponte non navigo.

    Qualcuno di voi ha provato e mi può confermare che è possibile collegare il decoder in internet utilizzando un contratto mobile?

    Se acquisto un router 3G secondo voi si risolve?
  • osssat
    Senior Member
    • May 2014
    • 154

    #2
    Re: Connessione tramite tethering wifi

    Con router 3G funziona.
    Perché il tethering non ti funzioni non lo so, ma sicuramente dovrebbe funzionare.
    Sinceramente non so bene come funzioni il tethering, ma con il collegamento wifi immagino ti venga assegnato dal telefono un indirizzo ip... prova a controllare se te lo assegna...
    Ho provato sul pc e vedo che mi assegna un indirizzo ipv6.

    Comment

    • ethan76
      Member
      • Sep 2013
      • 39

      #3
      Re: Connessione tramite tethering wifi

      Originally posted by osssat
      Con router 3G funziona.
      Perché il tethering non ti funzioni non lo so, ma sicuramente dovrebbe funzionare.
      Sinceramente non so bene come funzioni il tethering, ma con il collegamento wifi immagino ti venga assegnato dal telefono un indirizzo ip... prova a controllare se te lo assegna...
      Ho provato sul pc e vedo che mi assegna un indirizzo ipv6.
      su pc mi assegna l'indirizzo ip...su gigablue quando eseguo il test della rete ho l'indirizzo ip non confermato rosso e tutti gli altri test (dhcp, nameserver, interfaccia) confermati.

      se vado su statistiche wlan mi risulta connesso al cellulare (ho avuto anche richiesta di autorizzazione su uno dei due dispositivi provati)...la mia intenzione era appunto quella di utilizzare il cellulare come router 3g.

      Comment

      • Rici7Rich
        Experienced Member
        • Nov 2012
        • 395

        #4
        Re: Connessione tramite tethering wifi

        Hai provato ad abilitare il dhcp?
        Se ti sono stato d'aiuto per favore clicca sul tasto Thanks

        If I have been of help please click the Thanks button

        Comment

        • osssat
          Senior Member
          • May 2014
          • 154

          #5
          Re: Connessione tramite tethering wifi

          E' giusto, immagino che tu debba avere il dhcp attivo sull'interfaccia wifi, se tieni un ip statico è probabile che non vada bene non essendo della medesima sottorete.

          Comment

          • ethan76
            Member
            • Sep 2013
            • 39

            #6
            Re: Connessione tramite tethering wifi

            Trovato!

            Il dhcp era abilitato, il problema stava nel cellulare di mia moglie che aveva l'apn type di vodafone non impostato...provando dal mio infatti funzionava correttamente, ho sistemato l'apn type anche nel suo e ha funzionato!!!

            Ottimo, devo dire che la trasmissione era anche soddisfacente, dovrò utilizzare questo tipo di connessione durante qualche weekend in montagna dove il digitale terrestre arriva solo con rai1 rai2 e rai3 più i 3 canali mediaset....il consumo di banda dovrebbe essere relativamente piccolo.

            Conoscete qualche programma che monitorizza il consumo di banda? Ad esempio 1 ora di visione quanti mega dovrebbe consumare?

            Comment

            • szender
              Senior Member
              • Jul 2014
              • 113

              #7
              Re: Connessione tramite tethering wifi

              Se è Android puoi utilizzare 3g watchdog che è anche free, io lo utilizzo per monitorare i miei 3 Gb che ho a disposizione ogni mese.

              Comment

              • rinoronie
                Senior Member
                • Oct 2013
                • 167

                #8
                Re: Connessione tramite tethering wifi

                con vodafone attento all'apn che utilizzi che con alcuni profili tariffari (tipo la mia vodafone special) il tethering è a pagamento

                Comment

                • ethan76
                  Member
                  • Sep 2013
                  • 39

                  #9
                  Re: Connessione tramite tethering wifi

                  Originally posted by szender
                  Se è Android puoi utilizzare 3g watchdog che è anche free, io lo utilizzo per monitorare i miei 3 Gb che ho a disposizione ogni mese.
                  Grazie!!! Proverò allora.

                  Originally posted by rinoronie
                  con vodafone attento all'apn che utilizzi che con alcuni profili tariffari (tipo la mia vodafone special) il tethering è a pagamento
                  Si lo so, anche io ho la special, ma se disattivi la condivisione su pc dal sito e hai un android come smartphone, cambiando l'apn riesci a fare tethering senza addebiti ulteriori.

                  Comment

                  Working...