Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Domanda su EMM

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • enrydgl
    Experienced Member
    • Sep 2011
    • 491

Domanda su EMM

Ciao a tutti,
    mi sono letto in giro la differenza tra EMM e ECM. ECM è chiaro, ma EMM non molto, a parte che ci sono 3 tipi differenti per raccogliere le carte per gruppo, tutte o singola, ma non tanto per l'uso o a cosa servono, ma tanto per capire se hanno qualche legame anche con m7.

Ora le mia domanda sono :
    1) gli EMM sono presenti anche in m7? Perchè leggendo cosa sono teoricamente si, almeno per agg. l'abbonamento o per l'attivazione card iniziale.
    2) Se sono presenti in m7, devo abilitarli sul mio decoder Ariva (almeno la EMM-U) per attivare una scheda o aggiornarla mese per mese avendo un abbonamento?
    3) EMM Posso e devo abilitarla pure in O*cam per attivare una scheda nuova o aggiornare l'abbonamento?

Sto facendo confusione, perchè non capisco come m7 trasmette il segnale di attivazione card o aggiornamento abbonamento e volevo bypassare il problema di usare una CAM originale o un decoder non moddato.

Grazie a tutti.
  • gianni253
    Experienced Board Member
    • Nov 2012
    • 903

Re: Domanda su EMM

La regola generale è:
    se vuoi fare attivazioni/aggiornamenti devi attivare gli EMM.
    Poi il dove ed il come attivarli dipende dalla configurazione usata (quale sw fa da card reader, da emu, se si fa cs ecc. ecc.)

Comment

• enrydgl
      Experienced Member
      • Sep 2011
      • 491

Ok quindi per attivare la card m7 dovrei attivare gli EMM, altrimenti non ricevo il codice e la card rimane inattiva.

Quindi se adesso ho un decoder Ariva con lettore card ed un pc linux con lettore card smargo usb (con sw Os*am 1.20), dovrei attivare EMM sulle impostazione Reader Os*am per l'attivazione card.
      Oppure attivare l'EMM su Ariva sempre per avere il codice di attivazione card, inserendo la tessera su Ariva.

Ora l'unica cosa che mi manca è che non riesco a capire è come far digerire la tessera m7 da Ariva.... che mi da sempre errore "RsaKey missed".

Chiedo anche... lato Os*cam appena parte mi mostra un parametro ATR. Qualcuno sa che cosa è e che codice riporta (sotto evidenziato)?

2014/02/20 21:56:41 FF3E0 r m****t [smartreader] clocking for smartreader with smartreader protocol
      2014/02/20 21:56:41 FF3E0 r m*****t [smartreader] Reader initialized (device=001:006, detect=cd, mhz=357, cardmhz=368)
      2014/02/20 21:56:42 FF3E0 r m*****t [smartreader] card detected
      2014/02/20 21:56:42 FF3E0 r m*****t [smartreader] SR_reset wordt gerund
      2014/02/20 21:56:45 FF3E0 r m*****t [smartreader] ATR: .........<codice>....
      2014/02/20 21:56:45 FF3E0 r m*****t [smartreader] Init card protocol T1, FI=9, F=512, D=16, N=255
      2014/02/20 21:56:45 FF3E0 r m*****t [smartreader] Calculated work ETU is 8.96 us
      2014/02/20 21:56:45 FF3E0 r m*****t [smartreader] the SR_WriteSettings is called
      2014/02/20 21:56:45 FF3E0 r m*****t [smartreader] The EnableSmarReader is called out off Sr_writesettings
      2014/02/20 21:56:46 FF3E0 r m*****t [smartreader] ATR Fsmax is 5 MHz, clocking card to wanted user cardspeed of 3.69 MHz (specified in reader->mhz)
      2014/02/20 21:56:46 FF3E0 r m*****t [smartreader] Card responded ok for ifsd request of 251
      2014/02/20 21:56:47 FF3E0 r m*****t [smartreader] detect nagra tiger card
      2014/02/20 21:56:47 FF3E0 r m*****t [smartreader] type: NAGRA, caid: 1804, IRD ID: ############
      2014/02/20 21:56:47 FF3E0 r m*****t [smartreader] ProviderID: 00 00 8D 11

Comment

• satman72
        Experienced Board Member
        • Jun 2010
        • 3550

L'ATR è la prima stringa che qualsiasi card comunica alla cam è un messaggio che significa che la card è viva a livello hardware e determina i parametri di colloquio con la controparte (cam).

Gli EMM sono tutti i comandi che il provider invia alle sue card, i comandi possono essere: attivazioni/disattivazioni di servizi o pacchetti, key di decriptazione, master key. Insomma tutto ciò che puo essere modificato nella card è gestito dagli EMM.
        Just click on thanks button if my post has helped you
        Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• enrydgl
          Experienced Member
          • Sep 2011
          • 491

Ok quindi è chiaro che lato O*cam e lato Ariva150 devo attivare gli EMM altrimenti non riuscirò mai ad attivare una card o aggiornarla senza avere un dec abilitato a m7.

Lato O*cam mi hanno detto che potrei usare le DvbApi per attivarla o aggiornarla, ma lato Ariva a parte attivare gli EMM ho un problema più grosso che non riesco a farle leggere dal lettore card queste maledette m7.

Quindi riposto le seguenti immagini che mi permettono di estrarre ed editare le key per Ariva150. L'altro thread ormai è risolto in quanto 3cam adesso va alla grande.
          _https://imageshack.com/i/1airdkj --> Editor 1
          _https://imageshack.com/i/0zu9ufj --> Editor 2

Come potete vedere dalle immagini, l'editor chiede 5 info :
          1 - CAID --> Ok presente
          2 - Provider ID --> Ok presente, il maledetto valore che mi mandava 3cam male su ariva
          3 - Index --> Questo immagino che permette o spezzare le chiavi maggiori di 64 byte (il massimo per tipologia dei tipi nagra). Quindi se metto index 00 e 01 con stesso CAID e stesso Provider, teoricamente queste le dovrebbe concatenare come una key.
          4 - Tipo --> e qui cade il palco... ?? Che tipo è la nagra tiger? Che sia 3Des Key... ma c'è scritto nagra2... non nagra3 come attuale versione m7.
          5 - Chiave --> Anche qui stesso problema. Questa chiave è la rsak*y famosa messa in reader O*cam oppure l'ATR che esce in fase di inizializzazione Os*am e carico card?
          Perchè se la chiave è intesa come r*key quella inserita su Reader è di 120 sequenze di valori esadecimali... non è ne 64 byte * 2 (index 00 e 01) e ne sicuramente una 3Des key... che è solo di 16 byte per volta.
          Se è l'ATR è ancora peggio... perchè è di 27...

Non so ... per il punto 4 e 5 è buio totale.
          Qualche idea in merito?

Comment

• gianni253
            Experienced Board Member
            • Nov 2012
            • 903

Originally posted by enrydgl
            Lato O*cam mi hanno detto che potrei usare le DvbApi per attivarla o aggiornarla
            Esatto.
            Con oscam fai tutto: la parte card reader ti consente di fare cs e la parte dvbapi ti consente di elaborare gli emm per l'attivazione/aggiornamenti.
            Ovviamente devi avere una configurazione che consenta l'autoupdate ...
            Per il discorso ariva purtroppo non posso aiutarti perchè con conosco il decoder.
            Però una cosa è sicura: l'ATR non devi metterlo da nessuna parte.
            A proposito, ti consiglio vivamente di oscurare il tuo ATR

Comment

• enrydgl
              Experienced Member
              • Sep 2011
              • 491

Ok quindi è chiaro che la chiave da inserire è la rsa*ey.
              Ottimo. Almeno questo è chiaro!

Mi sembra cmq di capire che lato Ariva non c'è ancora la gestione per le card nagra3.

Ho cancellato la mia ATR, grazie per il consiglio.

Comment

• satman72
                Experienced Board Member
                • Jun 2010
                • 3550

Il problema sugli Ariva che gestiscono solo le card vecchie di MP in quelle nuove hanno cambiato la rsa key che non è implementata nel fw. Il problema è che MP è un provider italiano dvb-t (per ovvie ragioni ricevibile sono in Italia) quindi magari nemmeno sanno che non funziona.
                Just click on thanks button if my post has helped you
                Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

Working...