Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Aiuto con Osc*m

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • enrydgl
    Experienced Member
    • Sep 2011
    • 491

Re: Aiuto con Osc*m

Originally posted by faz17
    Consiglio anche io di usare dvbapi e di rifare la scansione dei canali sul client della ciccia
    Si ma come si imposta la dvb-api? Mi sembra una sorta di interfaccia 3cam che si poteva inserire anche sui plugin tv-headend, ma poi come la aggancio al ferguson ariva?

Ho provato ancora altri tentativi.

Vi posto un po' di immagini di setting Ariva 150, in particolare dove si settano le R*akey per i vari servizi tipo Rai Sat e da dove probabilmente derivano i problemi. Forse ho capito male, ma oltre alla chiave inviata dal server, il client ha bisogno di una chiave di inizializzazione oppure sbaglio. Quindi oltre alla rsk messa in O*cam che è corretta va messa anche quella in Ariva... oppure dico una fesseria.

Cmq ecco le immagini di alcune impostazioni, magari utili :
    _https://imageshack.com/i/5g02n2j --> Rsk gestione dei vari servizi
    _https://imageshack.com/i/gh3vq1j --> altre impostazioni emm ecc..

Inoltre per poter inserire ste r*key che sono il problema sicuro nell'inserimento card in ariva si dovrebbe usare questo programma :
    _https://dl.dropboxusercontent.com/u/62280623/ArivaKeyEditor_EN.rar
    Questo genera un file key.db che poi lo posso importare via usb. Ecco un file di esempio :
    _https://dl.dropboxusercontent.com/u/62280623/key.db

Potete aiutarmi? Non so cosa devo impostare dentro questo programma key.db per aggiungere la corretta chiave rsk.

Comment

• faz17
      Senior Member
      • Jul 2012
      • 160

per abilitare il dvbapi devi accedere all'interfaccia grafica, andare su configuration --> dvbapi e spuntare la voce enabled e AU e poi salvare. per la rsa devi andare sulla voce reader e c'è un box dove inserirla testualmente. La rsa va inserita SOLO dove è inserita la tessera non sul client.

Comment

• enrydgl
        Experienced Member
        • Sep 2011
        • 491

Originally posted by faz17
        per abilitare il dvbapi devi accedere all'interfaccia grafica, andare su configuration --> dvbapi e spuntare la voce enabled e AU e poi salvare. per la rsa devi andare sulla voce reader e c'è un box dove inserirla testualmente. La rsa va inserita SOLO dove è inserita la tessera non sul client.
        Ok mi è chiaro tutto. La rsa è già dentro il reader, infatti il mio amico da remoto vede tutto con Hadu. Quello che non capisco è come e cosa devo settare poi lato Ferguson Ariva per gestirlo come client del mio Server Linux con Smargo USB.

Devo lasciare sempre server 3cam?

Ho attivato il dvbapi ed esce nel log :
        2014/02/24 21:07:17 10D260 c plain dvbapi-client granted (anonymous, au=off)
        2014/02/24 21:07:17 10D260 c ERROR: Could not detect DVBAPI version.

Comment

• faz17
          Senior Member
          • Jul 2012
          • 160

Non conosco 3cam ma non stavi usando la ciccia? Comunque è chiaro che il problema sia il tuo client. Ma nelle impostazioni di o$$o ti compare la scritta cardok sotto la voce reader? L'utente dvbapi compare?

Comment

• enrydgl
            Experienced Member
            • Sep 2011
            • 491

Mi sono perso qualcosa.
            Forse non ho spiegato come è impostata la mia rete. Ho un raspberry (un PC con linux) dove ho installato Os*am 1.20 con una Card Reader.
            Per vedere nella mia rete locale m7 devo e sono obbligato ad attivare 3cam come protocollo, perchè l'ariva ha un fw moddato proprietario, che permette di utilizzare solo quel servizio cs. C'è anche il new*ad ma non è mai andato a dovere sull'ARiva.

Cmq si in Reader esce cardok. L'utente dvbapi non compare, compare solo quello che ho postato nel log sopra con anonymous (devo mettere nel campo user in dvbapi un utente impostato inserito nei parametri users di O*am?).

Cmq penso che ormai sia evidente che il problema è relativo al mio client. Cmq la cosa che mi sconvolge è che tempo fa avevo fatto un test con un altro mio amico e su m7 andava alla meraviglia. Non ho aggiornato il fw, ma ho aggiornato le key.db (o diciamo le chiavi rsa di attivazione card nella CI).... anche se le escludo come potenziale problema, in quanto sono inutili in un client puro che usa accede ad un servizio con una c*ine (tra l'altro vanno le cielo free di questo sito).

Insomma un bel dilemma.

Comment

• faz17
              Senior Member
              • Jul 2012
              • 160

Originally posted by enrydgl
              Mi sono perso qualcosa.
              Forse non ho spiegato come è impostata la mia rete. Ho un raspberry (un PC con linux) dove ho installato Os*am 1.20 con una Card Reader.
              Per vedere nella mia rete locale m7 devo e sono obbligato ad attivare 3cam come protocollo, perchè l'ariva ha un fw moddato proprietario, che permette di utilizzare solo quel servizio cs. C'è anche il new*ad ma non è mai andato a dovere sull'ARiva.

Cmq si in Reader esce cardok. L'utente dvbapi non compare, compare solo quello che ho postato nel log sopra con anonymous (devo mettere nel campo user in dvbapi un utente impostato inserito nei parametri users di O*am?).

Cmq penso che ormai sia evidente che il problema è relativo al mio client. Cmq la cosa che mi sconvolge è che tempo fa avevo fatto un test con un altro mio amico e su m7 andava alla meraviglia. Non ho aggiornato il fw, ma ho aggiornato le key.db (o diciamo le chiavi rsa di attivazione card nella CI).... anche se le escludo come potenziale problema, in quanto sono inutili in un client puro che usa accede ad un servizio con una c*ine (tra l'altro vanno le cielo free di questo sito).

Insomma un bel dilemma.
              L'utente dvbapi compare in automatico te non devi fare niente. Il fatto che ci sia cardok indica che la carta è letta correttamente. ATTIVA il dvbapi come ti ho detto prima. La 3c non la conosco e non so come aiutarti. Però se il tuo amico con la stessa cli*e vede e te vedi il free vuol dire che stai sbagliando qualcosa nell'immissione dei dati sull'ariva.Xò scusa non mi è chiaro una cosa con l'ariva ti colleghi alla cline ma sei al buio o non ti colleghi e quindi sei al buio?

Comment

• enrydgl
                Experienced Member
                • Sep 2011
                • 491

Si, praticamente lato ARIVA ci sono utente, pass, porta e url. Ovviamente nel mio caso l'url è l'ip del PC Linux in rete locale e la porta è 7001 (impostata in 3cam). Ora sempre lato ariva c'è un pulsantone LOGIN, che se premo mi dice "Login success" e poi il pulsante diventa LOGOUT (per sconnetterlo).
                Si quindi lato ARIVA si connette alla c*ine in LAN, ma praticamente è come se non invia nessuna codifica di servizio nel canale codificato.

Lo vedi qui in questo log :

Utente Hadu con DvbViewer :
                2014/02/21 15:44:50 10E2C8 c matteo (1804&008D11/0000/0065/91:011D27ACAEE3DAB65B3E0560BB0FD616): found (209 ms) by mediaset
                2014/02/21 15:45:00 10E2C8 c matteo (1804&008D11/0000/0065/91:43B04ABBEB833C982D5643C771CF4EF0): found (212 ms) by mediaset
                ....
                Utente ARIVA Client :
                2014/02/21 17:47:48 10E2C8 c encrypted cccam-client 192.168.0.69 granted (enrico, au=on (1 reader))
                2014/02/21 17:48:50 0 --- Skipped 1 duplicated log lines ---
                2014/02/21 17:48:50 10E2C8 c enrico (1804&000000/0000/0065/91:00000000000000000000000000000000): rejected user ident (0 ms) (no card support 1804:000000)
                2014/02/21 17:48:50 0 --- Skipped 4 duplicated log lines ---
                2014/02/21 17:48:50 114298 c enrico (1804&000000/0000/0065/91:00000000000000000000000000000000): rejected user ident (1 ms) (no card support 1804:000000)
                2014/02/21 17:48:51 10E2C8 c enrico (1804&000000/0000/0065/91:00000000000000000000000000000000): rejected user ident (0 ms) (no card support 1804:000000)
                2014/02/21 17:48:51 0 --- Skipped 2 duplicated log lines ---
                2014/02/21 17:48:51 0 --- Skipped 3 duplicated log lines ---
                Come puoi notare nelle parti evidenziate l'utente che funziona riceve per il caid 1804 e per il servizio 008D11 il corretto codice di codifica canale.
                Mentre l'utente ariva riceve il CAID 1804, ma ha valori NULL in Servizio ID e codice codifica!

Quindi la risposta è con ariva mi collego come un missile essendo in LAN, ma non riesco a fare a vedere nulla, in quanto il codice di codifica e di servizio è nullo nel log O*cam.
                Come dicevo, le c*ine qui free per il server3 le ho testate, si collegano e si vedono.

Attivando la dvbapi, non capisco come agganciarlo al client Ariva.

Comment

• faz17
                  Senior Member
                  • Jul 2012
                  • 160

Il dvbapi devi solo attivarlo e non fare niente.
                  2) Aggiorna O$cam
                  3) fai queste modifiche alla configurazione user dell'utente enrico
                  Description
                  Au-> vuoto
                  Caid-> vuoto
                  Ident-> vuoto

Per il dvbapi fai così
                  Configuration -> dvbapi
                  Spunta su enabled e Au
                  User scrivi "dvbapi" (senza virgolette)

Facci sapere

Comment

• enrydgl
                    Experienced Member
                    • Sep 2011
                    • 491

...mi vien da piangere.

Non ho aggiornato os*am, ho fatto quello hai detto te... e vedooooooo!!!! SEI UN MITO!

Ma come cavolo si collega il DVBAPI con il 3cam! L'aggancia da solo alla reader impostata?

Aggiornamento : non ho abilitato DVBAPI e nemmeno messo messo AU e utente DVBAPI.
                    Appena ho cancellato i 3 campi da 3cam è partito come un missile! NO COMMENT.

Ok ho risolto. C'era un parametro che faceva incazzare di bestia l'Ariva, il parametro IDENT. Non era DVBAPI o AU o CAID.
                    Praticamente AU lo prende di default se hai un solo reader e lo metti vuoto, quindi anche il parametro di prima andava bene, CAID lo stesso se era vuoto prendeva 1804, l'unica cosa che gli dava fastidio era il IDENT che teoricamente è fondamentale per il new*amd 1804:008D11... tolte quello funziona tutto.

Ora vediamo se qualcuno mi riesce a dare una dritta per modificare il key.db per attivare il lettore card per m7 su ariva.
                    Ho 2 tool per farlo ed ecco le immagini :
                    _https://imageshack.com/i/0vqb5pj --> Key Editor su nag*avision
                    _https://imageshack.com/i/0zu9ufj --> possibili tipologie di key rsa da inserire
                    _https://imageshack.com/i/1airdkj --> Altro tool per inserire le chiavi

Ho il caid e il provider, ho provato ad aggiungere la rsk di m7 per inizializzare la card (120 coppie esadecimali) ma mi sa che ho sbagliato tipo di chiave. Secondo voi tra quelle nelle immagini (colonna Type) per nag*a3 tiger cosa posso settare?

Comment

• faz17
                      Senior Member
                      • Jul 2012
                      • 160

Originally posted by enrydgl
                      ...mi vien da piangere.

Non ho aggiornato os*am, ho fatto quello hai detto te... e vedooooooo!!!! SEI UN MITO!

Ma come cavolo si collega il DVBAPI con il 3cam! L'aggancia da solo alla reader impostata?

Aggiornamento : non ho abilitato DVBAPI e nemmeno messo messo AU e utente DVBAPI.
                      Appena ho cancellato i 3 campi da 3cam è partito come un missile! NO COMMENT.

Ok ho risolto. C'era un parametro che faceva incazzare di bestia l'Ariva, il parametro IDENT. Non era DVBAPI o AU o CAID.
                      Praticamente AU lo prende di default se hai un solo reader e lo metti vuoto, quindi anche il parametro di prima andava bene, CAID lo stesso se era vuoto prendeva 1804, l'unica cosa che gli dava fastidio era il IDENT che teoricamente è fondamentale per il new*amd 1804:008D11... tolte quello funziona tutto.

Ora vediamo se qualcuno mi riesce a dare una dritta per modificare il key.db per attivare il lettore card per m7 su ariva.
                      Ho 2 tool per farlo ed ecco le immagini :
                      _https://imageshack.com/i/0vqb5pj --> Key Editor su nag*avision
                      _https://imageshack.com/i/0zu9ufj --> possibili tipologie di key rsa da inserire
                      _https://imageshack.com/i/1airdkj --> Altro tool per inserire le chiavi

Ho il caid e il provider, ho provato ad aggiungere la rsk di m7 per inizializzare la card (120 coppie esadecimali) ma mi sa che ho sbagliato tipo di chiave. Secondo voi tra quelle nelle immagini (colonna Type) per nag*a3 tiger cosa posso settare?
                      Bene sono contento!!! Il dvbapi e au se nn sbaglio ti servono per aggiornare i diritti. Nn devi collegarlo a 3 cam serve solo lato server. Per quanto riguarda la lettura diretta su ariva non so aiutarti.

Comment

• enrydgl
                        Experienced Member
                        • Sep 2011
                        • 491

Ottimo allora lo attivo ed imposto. Ho visto che una volta avviato ti crea un'utenza anonima.

Grazie mille. Passo e chiudo.

Comment

• faz17
                          Senior Member
                          • Jul 2012
                          • 160

L'utenza è anonima se nn gli metti il nome nelle opzioni

Comment

• mariavictory
                            Newbie
                            • Feb 2011
                            • 8

Buona sera a tutti vi espongo il mio problema io ho un dm500t configurato con O$cam e quindi lo uso come ser*** e 2 ariva 150 che li uso come cl**** il problema se i 2 ariva vedono canali diversi tutto bene se invece vedono lo stesso canale uno dei due si disconnette poi si riconnette 15 o 20 secondi e si disconnette un altra volta ma a turno non sempre lo stesso vi posto la config se potete dirmi dove sbagli grazie :

[global]
                            logfile =/var/tuxbox/config/oscam.log
                            clientmaxidle = 10
                            nice = -1
                            maxlogsize = 256
                            block_same_ip = 0
                            block_same_name = 0
                            lb_save = 100
                            lb_retrylimit = 500
                            lb_auto_betatunnel = 0
                            lb_savepath = /var/tuxbox/config/lb.log

[cache]
                            max_time = 53
                            csp_allow_request = 0

[3cam]
                            port = 14000
                            version = 2.3.0
                            reshare = 1
                            reshare_mode = 1
                            ignorereshare = 1
                            forward_origin_card = 1
                            stealth = 1

[dvbapi]
                            enabled = 1
                            au = 1
                            request_mode = 1
                            user = dvbapi
                            boxtype = dreambox

os***x user

[account]
                            user = dvbapi
                            keepalive = 1
                            au = 1
                            group = 1

[account]
                            user = pallo
                            pwd = pingo
                            uniq = 1
                            group = 1
                            au = 1

[account]
                            user = pingo
                            pwd = pallo
                            uniq = 1
                            group = 1
                            au = 1

os*** server

[reader]
                            label = m7
                            protocol = internal
                            device = /dev/sci0
                            cacheex_maxhop = 10
                            caid = 1804
                            rsakey = ***********
                            ecmwhitelist = 91
                            detect = cd
                            mhz = 525
                            cardmhz = 3150
                            group = 1
                            emmcache = 1,3,2
                            saveemm-g = 1

Vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo non ci riesco in nessuna maniera solo voi potete grazie in anticipoo

Comment

• Vublich
                              Member
                              • Sep 2011
                              • 76

Originally posted by mariavictory

os***x user

[account]
                              user = dvbapi
                              keepalive = 1
                              au = 1
                              group = 1

[account]
                              user = pallo
                              pwd = pingo
                              uniq = 1
                              group = 1
                              au = 1

[account]
                              user = pingo
                              pwd = pallo
                              uniq = 1
                              group = 1
                              au = 1

os*** server

[reader]
                              label = m7
                              protocol = internal
                              device = /dev/sci0
                              cacheex_maxhop = 10
                              caid = 1804
                              rsakey = ***********
                              ecmwhitelist = 91
                              detect = cd
                              mhz = 525
                              cardmhz = 3150
                              group = 1
                              emmcache = 1,3,2
                              saveemm-g = 1

Vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo non ci riesco in nessuna maniera solo voi potete grazie in anticipoo
                              dovresti cambiare il group a uno dei due account e aggiungerlo al reader, dovrebbe funzionare credo

[account]
                              user = pallo
                              pwd = pingo
                              uniq = 1
                              group = 1
                              au = 1

[account]
                              user = pingo
                              pwd = pallo
                              uniq = 1
                              group = 2
                              au = 1

[reader]
                              label = m7
                              protocol = internal
                              device = /dev/sci0
                              cacheex_maxhop = 10
                              caid = 1804
                              rsakey = ***********
                              ecmwhitelist = 91
                              detect = cd
                              mhz = 525
                              cardmhz = 3150
                              group = 1,2
                              emmcache = 1,3,2
                              saveemm-g = 1

spero sia giusto

Comment

• faz17
                                Senior Member
                                • Jul 2012
                                • 160

È una questione di gruppo. Concordo anche io.

Comment

Working...