Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Feed in mpeg 4:2:2

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • phil76
    Board Senior Member
    • Oct 2012
    • 200

Feed in mpeg 4:2:2

Giusto per fare chiarezza, questo tipo di trasmissioni (usate dalla EBU a 7E) sono di norma ricevibili solo con apparecchiature professionali.
    Io ho sempre saputo fosse un discorso a livello hardware, poi in giro leggo che gli AZbox sono in grado di visualizzare questi flussi video.

Se così fosse (i possessori di AzBox possono eventualmente confermare o smentire), vuol dire che la cosa è emulabile a livello software, quindi teoricamente possibile su tutti gli altri ricevitori.

Mi sembra infatti alquanto strano che gli AzBox possano essere dotati di hardware specifico per la ricezione di flussi video riservati ad uso professionale...la EBU glieli avrebbe fatti ritirare dal mercato immediatamente e gli avrebbe chiesto i danni, non credete?
  • satman72
    Experienced Board Member
    • Jun 2010
    • 3550

Re: Feed in mpeg 4:2:2

Gli Azbox ricevono i feed in formato 4:2:2 da sempre, questo dipende dal tuner e non dal firmware, questo è uno dei motivi per cui gli Azbox erano molto venduti tempo fa.
    Just click on thanks button if my post has helped you
    Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• trepa
      Senior Member
      • Jan 2011
      • 160

I canali in mpeg 4:2:2 sono da sempre facilmente visibili con pc, scheda sat e il giusto codec

Comment

• peppe893
        Senior Member
        • May 2013
        • 191

ma che canali sono??si vedono meglio??

Comment

• trepa
          Senior Member
          • Jan 2011
          • 160

Originally posted by peppe893
          ma che canali sono??si vedono meglio??
          questi canali sono la madre dei segnali che i vari operatori tv ritrasmettono ricodificando il segnale in base alla banda disponibile.

quindi il feed magari viaggia con un bitrate di 15mb che viene convertito in 8-10mb per un canale hd e 3-4-5mb per un canale sd.

quindi quardare un evento su un feed garantisce la massima qualita di visione.

contribuiamo qui http://www.sl-forums.com/forum/itali...er-favore.html

Comment

• phil76
            Board Senior Member
            • Oct 2012
            • 200

Originally posted by trepa
            I canali in mpeg 4:2:2 sono da sempre facilmente visibili con pc, scheda sat e il giusto codec
            Diversi utenti su alcuni forum sostengono che possano essere visti con qualsiasi decoder, facendo streaming sul Pc e con VLC Player.

Non per contraddire Satman, ma viene difficile credere che sia solo questione di tuner (e quindi hardware). Se così fosse gli AzBox non avrebbero potuto essere immessi sul mercato, montando a bordo hardware destinato alla ricezione di segnali ad uso professionale.

Ovviamente sto andando per ragionamento logico, non ho fatto prove a riguardo, ne conosco a fondo dal punto di vista tecnico la faccenda (in parole povere non so cosa cambia tra un segnale 4:2:0 ed uno 4:2:2), per cui non insisto più di tanto, limitandomi ad esprimere solo una semplice considerazione.

Comment

• satman72
              Experienced Board Member
              • Jun 2010
              • 3550

Gli Azbox erano molto venduti proprio per questa caratteristica, posso assicurarti che è così visto che ne ho uno a casa.
              Non capisco perche dovrebbe essere vietato vendere un ricevitore che ha un tuner per captare segnali di servizio, non esiste alcun divieto, anzi esistono delle schede sat per pc che addirittura permettono la visione dei canali M.Premium che trasmettono da Hot Bird il loro segnale per alimentare i ripetitori di terra. Costano parecchio ma esistono e sono legalmente vendute, in quanto non crackano nessuna codifica ma si limitano a ricevere standard diversi utilizzati dai broadcasters.
              Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• giua
                Experienced Member
                • Mar 2011
                • 373

satman, eccone un esempio: _http://www.amazon.it/TBS6925-DVB-S2-Professional-ricevitore-Support/dp/B006O8A5Q6

Ma con queste schede professionali si possono utilizzare i plugin conosciuti per sh@ring e quindi eventualmente aprire anche i canali m7 presenti sul sat? Anche se stranamente alcuni canali del pacchetto citato risultano in chiaro su kingofsat

Comment

• satman72
                  Experienced Board Member
                  • Jun 2010
                  • 3550

Originally posted by giua
                  satman, eccone un esempio: _http://www.amazon.it/TBS6925-DVB-S2-Professional-ricevitore-Support/dp/B006O8A5Q6

Ma con queste schede professionali si possono utilizzare i plugin conosciuti per sh@ring e quindi eventualmente aprire anche i canali m7 presenti sul sat? Anche se stranamente alcuni canali del pacchetto citato risultano in chiaro su kingofsat
                  Non c'è nulla da sherare visto che i canali non sono codificati quindi nessuna key è utilizzata, trasmettono solo con uno standard diverso che i ricevitori normali non sono in grado di ricevere. Per fare un esempio è la stessa differenza che c'è tra un canale SD ed uno HD in chiaro, se hai un ricevitore SD non potrai mai vedere i canali HD perché il ricevitore è diverso come hardware.

Comment

• trepa
                    Senior Member
                    • Jan 2011
                    • 160

Come leggete ne titolo il formato video è mpeg 4.2.2 Chroma format (4:2:0, 4:2:2, etc)

un formato video professionale con un bitrate molto elevato 25-30mb non gestibile con hardwere dei decoder home (azbox unica eccezione).

Uniche strade da seguire sono portare il flusso video su pc con sheda sat , streaming via lan col giusto codec anche VLC puo essere utile.

Per quanto riguarda la sintonizzazione dei canali non è richiesto hardware particolare per la decodifica del video senza il giusto codec restera lo schermo nero.

Comment

• e_hal9000
                      Experienced Board Member
                      • Jul 2011
                      • 856

La ricomposizione video deve essere fatta dal decoder (solo professionali o nel caso consumer azbox ed alcune schede sat) dopo l'arrivo dal tuner, dal processore di ricomposizione video.
                      Se volete farvi un pò di erudimento spicciolo potete consultarvi questa tesi, che spiega tra l'altro, diversi concetti, come i formati video HDTV ecc.
                      _http://www.ing.unisi.it/~biblio/tesi/daprileroberto_0607.pdf.
                      Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
                      --------------------------------------------------------------------
                      Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
                      AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
                      + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
                      DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

Comment

• phil76
                        Board Senior Member
                        • Oct 2012
                        • 200

Come leggete ne titolo il formato video è mpeg 4.2.2 Chroma format (4:2:0, 4:2:2, etc)

un formato video professionale con un bitrate molto elevato 25-30mb non gestibile con hardwere dei decoder home (azbox unica eccezione).

Uniche strade da seguire sono portare il flusso video su pc con sheda sat , streaming via lan col giusto codec anche VLC puo essere utile.

Per quanto riguarda la sintonizzazione dei canali non è richiesto hardware particolare per la decodifica del video senza il giusto codec restera lo schermo nero.
                        Ho provato a fare lo streaming sul Pc con VLC, ma non si vede nessuna immagine. Di quale codec nello specifico c'è bisogno e soprattutto c'è qualche impostazione particolare da seguire?

Grazie in anticipo per le dritte.

Comment

• Vublich
                          Member
                          • Sep 2011
                          • 76

Originally posted by phil76
                          Ho provato a fare lo streaming sul Pc con VLC, ma non si vede nessuna immagine. Di quale codec nello specifico c'è bisogno e soprattutto c'è qualche impostazione particolare da seguire?

Grazie in anticipo per le dritte.
                          con quale scheda hai provato?
                          io ho una mystique satix s2 skyxpress ma ancora non ho avuto modo di vedere se è compatibile col formato.
                          i codec dovrebbero andare bene i dscaler.

Comment

• trepa
                            Senior Member
                            • Jan 2011
                            • 160

Il codec sicuramente funzionante è Elecard da provare i mainconcept e Lav.

phil76 puoi provare una registrazione 4.2.2 da leggere con progdvb che di base usa gli elecard

Comment

• phil76
                              Board Senior Member
                              • Oct 2012
                              • 200

Il codec sicuramente funzionante è Elecard da provare i mainconcept e Lav.

phil76 puoi provare una registrazione 4.2.2 da leggere con progdvb che di base usa gli elecard
                              Veramente io su alcuni forum stranieri ho letto di gente che con un deco Enigma2 faceva streaming sul Pc tramite WebIf e visualizzava il video tramite VLC, dal momento che sostenevano fosse un discorso di codec e non di tuner.

Io ho fatto la prova facendo streaming dal mio Venton Hd2 verso il pc, aprendo il flusso con VLC, ma non vedo nulla, per questo chiedevo se c'è qualche "trucco" o impostazione particolare da applicare.

Comment

Working...