Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Sfarfallio su nuova tv

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • peppe893
    Senior Member
    • May 2013
    • 191

Sfarfallio su nuova tv

Ciao a tutti ho un quesito strano. Io ho un vecchio modello di clarke tech 550pvr.. lo utilizzavo su una vecchia tv 21 pollici e si è sempre visto benissimo. Anzi vi dirò di più all'inizio della sua vita l'utilizzavo su un 40pollici bravia e si vedeva da dio. Adesso la vecchia tv si è rotta e ho acquistato un 32 pollici blaupunkt. L'ho collegato e adesso di sottofondo vedo uno sfarfallio. La cosa che prima non ho mai notato. Il problema non credo che sia la tv perché sulla tv normale si vede bene stessa cosa utilizzando film HD. Secondo voi che problema può essere? presa scart? Oppure la scheda video del dec che sta rompendo?? Vi prego aiutatemi
  • byanonimo
    Member
    • Nov 2013
    • 61

Re: Sfarfallio su nuova tv

Prova a sostituire la scart con una di qualita, magari con i contatti dorati, mentre sull'attacco scart del deco, spruzza del pulisci contatti, tipo crc wd40, meglio ancora se uno spray a secco.

Comment

• peppe893
      Senior Member
      • May 2013
      • 191

Lo proverò e vi farò sapere.. grazie mille!

Comment

• e_hal9000
        Experienced Board Member
        • Jul 2011
        • 856

Potrebbe essere un'interferenza sui segnali del cavo scart.
        Provane un'altro ed assicurati che non ci passi vicino un cavo di corrente che potrebbe interferire.
        Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
        --------------------------------------------------------------------
        Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
        AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
        + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
        DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

Comment

• herrr
          Experienced Board Member
          • Jan 2012
          • 1081

Sarebbe interessante vedere com'è questo sfarfallio: anch'io penso alla scarsa qualità del cavo SCART (quelli veramente buoni hanno internamente i singoli cavi schermati a uno a uno e infatti risultano più grossi di diametro), però non avevo mai sentito descrivere quel problema come "sfarfallio".
          Effettivamente può essere una combinazione fra quello e un disturbo dalla rete e la frequenza di refresh del monitor, cioè TV.
          Comunque insomma prova comunque a cambiare il cavo...

P.S. occhio agli spray, che non sempre sono così indicati...io ho praticamente smesso di usarli per sicurezza...

Comment

• peppe893
            Senior Member
            • May 2013
            • 191

Lo vedi sullo sfondo. Per esempio adesso sono su $ky sport e nello sfondo blu dietro l'intervistato vedi questo sfarfallio.. credo che sia difficile da postare con una foto. La tv è nuova.. non sarà delle migliori marche ma sui canali del digitale incorporato della tv e sui film in hd non ci sono di questi problemi. Il cavo scart è lo stesso che utilizzavo sulla vecchia tv

Comment

• trepa
              Senior Member
              • Jan 2011
              • 160

Prova con un decoder dvb-t se hai lo stesso problema.

sulla scart puoi impostare cvsb, svideo, rgb controlla le impostazioni del tv, decoder

Comment

• byanonimo
                Member
                • Nov 2013
                • 61

Un altra prova che potresti fare per vedere se dipende dal tv, e quella di mettere un canale buio, (tipo i canali hd di questi giorni) e vedere se sullo schermo vedi dei strani riflessi, tipo macchie sullo sfondo nero. Se cosi fosse e proprio un problema del deco collegato tramite scart, per risolverlo devi passare Hdmi

Comment

• satman72
                  Experienced Board Member
                  • Jun 2010
                  • 3550

Originally posted by peppe893
                  Lo vedi sullo sfondo. Per esempio adesso sono su $ky sport e nello sfondo blu dietro l'intervistato vedi questo sfarfallio.. credo che sia difficile da postare con una foto. La tv è nuova.. non sarà delle migliori marche ma sui canali del digitale incorporato della tv e sui film in hd non ci sono di questi problemi. Il cavo scart è lo stesso che utilizzavo sulla vecchia tv
                  Questo è un problema comune dei cavi scart di bassa qualità e deriva dal fatto che il segnale del tuner in uscita dalla scart del tv rientra dai pin video del cavo.
                  Le soluzioni sono 2: o compri un cavo scart di alta qualità che abbia tutti i cavetti schermati singolarmente (difficile da trovare e costoso). Oppure devi aprire il connettore scart del cavo dal lato tv e tagliare 2 conduttori relativi al video ed all'audio output.
                  A memoria non ricordo quale sono i pin da tagliare ma se cerchi sulla rete trovi la piedinatura del cavo scart e puoi facilmente farlo da solo.
                  Just click on thanks button if my post has helped you
                  Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• peppe893
                    Senior Member
                    • May 2013
                    • 191

Ragazzi purtroppo non ha HDMI è enigma 1.. ho detto che era un vecchio dec.. Adesso provo subito con il decidere DVB-T e vi faccio sapere..
                    1° test canale buoi non noto alcun sfarfallio sul nero di sfondo. Quello che noto e che nelle barrette dove ci sono l'informazioni sul canale di colore grigio li lo sfarfallio si vede! Ripeto sullo schermo nero no!
                    2° test nuovo decoder terrestre.. Non noto lo sfarfallio

Conclusione credo sia il decoder sat

Comment

• byanonimo
                      Member
                      • Nov 2013
                      • 61

Io proverei anche con un cavo scart nuovo di buona qualita.
                      Secondo me risolvi.
                      Anche se enigma 1 il deco non e una ciofeca

Comment

• peppe893
                        Senior Member
                        • May 2013
                        • 191

Originally posted by byanonimo
                        Io proverei anche con un cavo scart nuovo di buona qualita.
                        Secondo me risolvi.
                        Anche se enigma 1 il deco non e una ciofeca
                        Ma se sul decoder del digitale il problema non si presenta non credo che sia la scart!! Comunque non ho mai detto che fosse una ciofeca.. per quello che ci devo fare io!

Comment

• Rici7Rich
                          Experienced Member
                          • Nov 2012
                          • 395

Nel caso vi possa tornare utile questp è lo schema della scart.
                          _http://www.******.it/imgres?imgurl=http://digilander.libero.it/venturi1975/vgascart/vga_scart_pinout.gif&imgrefurl=http://digilander.libero.it/venturi1975/&h=492&w=640&sz=41&tbnid=ScvPGWa3zhYvcM:&tbnh=95&t bnw=123&zoom=1&usg=__IuKq6uZiRHewd7BJok6EWp_EhUs=& docid=oJ1bLHDxdw79TM&sa=X&ei=2gOWUu_7E8mo4ASZ6oCgD g&ved=0CDUQ9QEwAA
                          Se ti sono stato d'aiuto per favore clicca sul tasto Thanks

If I have been of help please click the Thanks button

Comment

• byanonimo
                            Member
                            • Nov 2013
                            • 61

Ma se sul decoder del digitale il problema non si presenta non credo che sia la scart!! Comunque non ho mai detto che fosse una ciofeca.. per quello che ci devo fare io!

Il digitale terrestre e comunque un apparecchio di generazione piu nuova del deco, ecco il perche non ti fa difetto, mentre su apparecchi un po datati, uno dei problemi era proprio sul discorso scart, magari perche costruiti con componenti ora obsoleti. Per ovviare ad alcune mancanze di qualita' del segnale, bastava acquistare cavi scart della master cable e gia si notava una differenza enorme. Questo perche i cavi all'interno sono schermati singolarmente, senza possibilita d'interferenza fra loro ed esterna.
                            Se ti puo essere utile, magari ne procuri uno, fFino a poco tempo fa, ora non so, i cavi forniti con i decoder sky erano di qualità, quasi buono

Comment

• trepa
                              Senior Member
                              • Jan 2011
                              • 160

Ragazzi purtroppo non ha HDMI è enigma 1.. ho detto che era un vecchio dec.. Adesso provo subito con il decidere DVB-T e vi faccio sapere..
                              1° test canale buoi non noto alcun sfarfallio sul nero di sfondo. Quello che noto e che nelle barrette dove ci sono l'informazioni sul canale di colore grigio li lo sfarfallio si vede! Ripeto sullo schermo nero no!
                              2° test nuovo decoder terrestre.. Non noto lo sfarfallio

Conclusione credo sia il decoder sat
                              Prova anche se puoi impostare il modo video del decoder sat

Comment

Working...