Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Stranezza Dtt.

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • herrr
    Experienced Board Member
    • Jan 2012
    • 1081

Re: Stranezza Dtt.

Il link non si vede, comunque non è quello che mi preme dire, lo sistemerai...
    Volevo invece dire di usarlo con prudenza, nel senso di evitare di sigillare completamente componenti, col rischio di formazione di condensa...

Comment

• phil76
      Board Senior Member
      • Oct 2012
      • 200

Ma infatti credo sia controproducente sigillare...sui connettori F che si trovano all'esterno e sono pertanto esposti alle intemperie credo convenga mettere il cappuccetto in gomma e niente più, in modo che eventuale umidità che dovesse penetrare all'interno possa poi uscire.

Poi se il cavo è installato nel verso corretto, ossia in modo da non far scolare acqua dentro, tutto sommato non dovrebbe entrarci chissà che cosa, considerato che verso l'alto i fluidi spontaneamente non vanno.

Comment

• stef84
        Junior Member
        • Nov 2013
        • 24

Raga.. il DTT è una bestiaccia. Ci sono troppi parametri in gioco per cui due segnali, provenienti dallo "stesso ripetitore" possono dare problemi.

Prima su tutto, l'impianto interno nelle abitazioni. Il 90% dei problemi del DTT è causato da impianti fatti mali. Giunte, prese passanti, derivazioni inadatte, chi piu ne ha piu ne metta, sono la causa di problemi.

L'impianto deve essere verificato in ogni sua parte, dal cavetto alla presa, al cavo nell muro al partitore inadatto.

I parametri da verifcare? BER ( prima e dopo il correttore Viterbi), MER, C/N livello del segnale.

Il segnale ideale deve essere compreso tra 45 e 60 dBµV alla presa, con BER il piu lontano possibile da 9xE-2 e MER il piu possibile oltre i 21dB.
        Pedonatemi, non voglio fare il sapientone della situazione, ma è difficile spiegare senza usare tecnicismi.
        Quando il segnale è al di sotto dei 40dBµV non viene agganciato, oltre i 70BµV il segnale và in saturazione e si ottiene un effetto contrario a quello che si può pensare, con degrado di BER e MER, quindi occhio a non esagerare con i centralini di testa, possono essere controproducenti.

Inoltre... parametro difficilissimo da misurare sono echi e pre-echi, in soldoni delle rilfessioni o ritardi del segnale dovuti a condizioni particolari ambientali oppure da due segnali identici in isofrequenza (stesso segnale, proveniente da due ripetitori che non si "combaciano")

Evitare come la peste nera i cavetti cinesi, amplficitaori di linea e partitori induttivi, pena disadattamenti di impedenza e BER e MER che crollano.

Ad ogni modo, senza uno strumento professionale trovo IMPOSSIBILE avere la certezza matematica che un impianto non possa dare problemi. Casi fortuiti ce ne sono, ma il fai-da-te è difficilissimo oggi giorno.

Ai tempi dell'analogico, un disadattamento di impedenza si votava con il segnale "sdoppiato" oppure con le righe e i segnali sabbiati, oggi con il digitaleè impossibile avere un riscontro visivo del possibile problema, se non con uno strumento di misura professionale. L'unico riscontro che si può avere è effetto mosaico e la dicitura "segnale debole o assente"

Evitate di guardare le "scale graduate" di decoder e tv.. quelle lasciano il tempo che trovano.

Come faccio ad essere uan mezza cretezza che il mio impianto non dia problemi senza avvelermi di un tecnico? La digital-key con il decoder di $ky. I firmware di cielo sono tarati in modo che con segnali particolarmente critici non vengono memorizzati ( appunto per evitare le rotture di scatole dei clienti che chiamano dicendo "su un TV funziona e sulla dkey no"). Se i canali vengono memorizzati TUTTI e correttamente, allora l'impianto potenzialmente non darà problemi, se mancano dei canali allora quelli potranno dare problemi anche con altri decoder.

Ricordate inoltre che ogni decoder o tv che sia hanno una sensibilità diverso dagli altri, quindi segnali critici in alcuni decoder possono funzionare ed in altri NO.

Quando i segnali sono ideali e rispettano tutti i parametri nella norma, invece non danno problemi.

Peggio mi sento quando arriverà il T2, con banda dispobile sempre minore e i segnali con larghezza di banda sempre piu ampia, per aumentare numero di canali e con definizione maggiore su un unico trasponder. In quel caso, impianti che oggi zoppicano smetteranno del tutto di funzionare.

Comment

• satman72
          Experienced Board Member
          • Jun 2010
          • 3550

Originally posted by phil76
          Ma infatti credo sia controproducente sigillare...sui connettori F che si trovano all'esterno e sono pertanto esposti alle intemperie credo convenga mettere il cappuccetto in gomma e niente più, in modo che eventuale umidità che dovesse penetrare all'interno possa poi uscire.

Poi se il cavo è installato nel verso corretto, ossia in modo da non far scolare acqua dentro, tutto sommato non dovrebbe entrarci chissà che cosa, considerato che verso l'alto i fluidi spontaneamente non vanno.
          Devo contraddirti, uso sempre il nastro autoagglomerante con risultati fantastici, i connettori ed il cavo restano immacolati anche dopo anni di esposizione alle intemperie. Ovviamente deve essere messo in maniera corretta, in modo che non penetri acqua dall'alto, ma se lo metti bene sul connettore ti assicuro che è eterno e non lascia penetrare umidità. Invece il cappuccetto è pericoloso in quanto non essendo a tenuta, spesso si riempie d'acqua e poi lascia l'acqua stagnante nel connettore. Io il cappuccetto non l'ho mai usato, sempre nastro autoagglomerante ed ho impianti di 15 anni che sono perfetti. Ripeto bisogna saperlo usare, se lo si posiziona bene e lo si stende a dovere non esiste nulla di meglio poiche tale prodotto viene addirittura utilizzato per le giunzioni di cavi immersi in acqua!
          Just click on thanks button if my post has helped you
          Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• stef84
            Junior Member
            • Nov 2013
            • 24

Originally posted by satman72
            Devo contraddirti, uso sempre il nastro autoagglomerante con risultati fantastici, i connettori ed il cavo restano immacolati anche dopo anni di esposizione alle intemperie. Ovviamente deve essere messo in maniera corretta, in modo che non penetri acqua dall'alto, ma se lo metti bene sul connettore ti assicuro che è eterno e non lascia penetrare umidità. Invece il cappuccetto è pericoloso in quanto non essendo a tenuta, spesso si riempie d'acqua e poi lascia l'acqua stagnante nel connettore. Io il cappuccetto non l'ho mai usato, sempre nastro autoagglomerante ed ho impianti di 15 anni che sono perfetti. Ripeto bisogna saperlo usare, se lo si posiziona bene e lo si stende a dovere non esiste nulla di meglio poiche tale prodotto viene addirittura utilizzato per le giunzioni di cavi immersi in acqua!
            Aspetta.. probabilmente mi sono espresso male.

Per "giunte" intendevo un cavo e ne partono 2/3/4... quello è il veleno del DTT. Quei 75Ω chissà dove sono arrivati ed inoltre andando a verificare lo spettro, dal classico "panettone" squadrato è diventato di mille forme.

Se la giunta è fatta bene, non crea problemi, PER ORA e nemmeno in tutte le zone.

Se realizziamo una giunta su un cavo, senza utilizzare i connettori metallici effettando così la famosa giunta coassiale, in zone dove è già partito l'LTE quel dipolo aperto può crearti non pochi problemi, perchè in quel modo abbiamo creato una antenna.

Intendi bene, anche io le ho realizzate, ma se dovessero venirsi a creari quei famosi "misteri strani", di sicuro una verifica lì la faccio.

Comment

• satman72
              Experienced Board Member
              • Jun 2010
              • 3550

Penso che non hai letto bene la mia risposta che era rivolta al problema posto da Phil sulla questione delle infiltrazioni d'acqua nelle giunzioni fatte usando nastro autoagglomerante. Non ho parlato ne d'impedenza ne di interferenze nel mio post.
              Just click on thanks button if my post has helped you
              Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• stef84
                Junior Member
                • Nov 2013
                • 24

Ops, chiedo scusa satman, ho mischiato un po' il topic.

Comunque confermo la tua versione pure io. Anche io uso il nastro autoagglomerante e dopo anni ed anni, connettori immacolati come nuovi. Decisamente meglio del cappuccetto originale, che comunque con sole, acqua, gelo, quella gomma diventa dura e fà filtrare acqua quando va bene, nella peggior edele ipotesi ristagna infradiciando il tutto.

Comment

• solobari78
                  Senior Member
                  • Sep 2011
                  • 120

Io per esempio a casa ho un tv lg in sala che prende "l'impossibile" e un tv haier in cucina che ha dei freeze sui canali mediast se non sbaglio canale 49 e ho dovuto metterci un decoder per risolvere il problema

Comment

• stef84
                    Junior Member
                    • Nov 2013
                    • 24

Infatti... i decoder da 15€ digeriscono anche i sassi, mentre i TV con chassis meno blasonati sono più duri..
                    Se ci mettessi la dkey con il deco di $ky su quella presa, al 99% avresti la metà dei canali rispetto al decoder DTT FTA.

Sistemando l'impianto interno risolvi garantito

Potrebbe anche essere il cavo in dispersione, problema che si nota in particolar modo salendo di frequenza. Il mux4 di mediaset ( canale 49, 698 Mhz) infatti è molto soggetto. Dovresti notare problemi anche sul Canale 60 con TIMB2 e i canali a pagamento di Mediaset che stanno generalemnte su canali 50 52 e 56, poi dipende dalle zone.

Comment

• phil76
                      Board Senior Member
                      • Oct 2012
                      • 200

Originally posted by stef84
                      Infatti... i decoder da 15€ digeriscono anche i sassi, mentre i TV con chassis meno blasonati sono più duri..
                      Bah, a dire il vero ho esperienza differente. I decoder usa e getta hanno una sensibilità pessima, tipo digital key, acchiappano solo i canali il cui segnale è prossimo alla perfezione. Anche i tuner integrati nelle tv sono di solito (salvo rarissime eccezioni) scadenti e poco sensibili in ricezione.

Al contrario i tuner dei decoder che costicchiano un pò e che di solito sono estraibili, hanno una sensibilità molto più elevata ed offrono una visione stabile anche in presenza di segnale debole.

Potrebbe anche essere il cavo in dispersione, problema che si nota in particolar modo salendo di frequenza. Il mux4 di mediaset ( canale 49, 698 Mhz) infatti è molto soggetto. Dovresti notare problemi anche sul Canale 60 con TIMB2 e i canali a pagamento di Mediaset che stanno generalemnte su canali 50 52 e 56, poi dipende dalle zone.
                      Infatti anche a me crea parecchi problemi il 49. Con il Venton Hd2 lo vedo senza problemi, anche se il segnale fluttua, mentre con il tuner integrato del televisore o con gli altri decoder che ho in casa (tutti roba di costo inferiore a 25€) un pò va un pò no...squadrettamenti e blocchi immagine a volontà. Ti assicuro che il problema non sono le prese. Avevo avuto questo dubbio ed ho provato a scambiare le posizioni. Il Venton funziona bene su tutte le prese, gli altri dovunque li metti danno sempre lo stesso problema. Stranamente il 60 va invece alla grande, con segnale forte e stabile e provengono dallo stesso ripetitore del 49. Anche il 52 va una bomba, mentre il 56 appare e scompare e quando compare il segnale è molto basso. Anche il 36 quì da me da un sacco di problemi. Cmq hanno tutti problemi sui Mediaset quì in zona, quindi non dipende dal mio impianto. Ribadisco che con il Venton c'è sempre visione stabile su tutte le frequenze sopra descritte, di giorno e di notte, con il bello ed il cattivo tempo.

Comment

• herrr
                        Experienced Board Member
                        • Jan 2012
                        • 1081

Originally posted by phil76
                        Anche il 36 quì da me da un sacco di problemi. Cmq hanno tutti problemi sui Mediaset quì in zona, quindi non dipende dal mio impianto.
                        Non è un problema della tua zona, però riguardo al 36 colgo l'occasione per dare un consiglio a chi ha problemi su questo canale e vive in una zona precisa, ma molto popolata, per cui è un problema che hanno in molti.
                        La zona è Lombardia sud, Emilia Ovest e Piemonte Sud-Est: in queste zone si prende IV banda dal Penice e V da Valcava.
                        Quasi tutti i centralini ed amplificatori/miscelatori montati fino a un paio d'anni fa avevano il passaggio tra le due bande (e di conseguenza degli ingressi per le due antenne) proprio sul 36, che di conseguenza non entra neanche con il martello, c'è proprio un buco...
                        Di conseguenza vanno sostituiti centralini ed amplificatori con modelli più recenti, che hanno tenuto conto del problema, spostando il taglio su un'altra frequenza meno critica.

Comment

• stef84
                          Junior Member
                          • Nov 2013
                          • 24

i centralini con banda IV "piu estesa" vanno chiesti appositamente, ma non è che sia la medicina a tutti i problemi. Ovviamente dipende da zona a zona, ad ogni modo, comunemente vengono venduti amplificatori con taglio sul 36, quindi se ce n'è la necessità chiedetelo specificatamente a chi ve lo vende con quelle caratteristiche.

In ogni caso, ogni impianto ha una propria storia, anche due condomini distanti 100mt l'uno dall'altro possono presentare problematiche totalmente differenti.

Io posso semplicemente elencare i problemi più comuni, tenendo conto anche degli "arruffamenti" che sono stati fatti da elettricisti improvvisati o hobbisti senza cognizione, dove nella maggior parte dei casi i problemi provengono proprio da impianti mal dimensionati.

Purtroppo, dividere correttamente 4 prese d'antenna non è la stessa cosa di accendere 4 lampadine contemporaneamente e spesso si incontrano casi dove i due esempi vengono realizzati alla stessa maniera.

La radiofrequenza è tutt'altra cosa della corrente elettrica. Per degradare un segnale, oggi in particolar modo, è sufficiente un niente. Anche una serie di partitori che apparentemente posso sembrare collegati bene, in realtà possono creare problemi in quanto le "caratteristiche" ( senza entrare troppo nei particolari ) possono creare un degrado pesante del segnale.

Per come la vedo io, senza uno strumento degno di quel nome è impossibile risolvere il problema, a meno di conoscere presa per presa, derivazione per derivazione, cavo per cavo come sia stato realizzato l'impianto.
                          L'alternativa è limitarsi a capire "di qua và tutto, di là scacchetta", ma chissà perchè.

Comment

• herrr
                            Experienced Board Member
                            • Jan 2012
                            • 1081

Anche una serie di partitori che apparentemente posso sembrare collegati bene, in realtà possono creare problemi in quanto le "caratteristiche" ( senza entrare troppo nei particolari )
                            Sarebbe bene invece entrare nei particolari...se qualcuno ha qualche problema può continuare a chiedere, che son sempre disponibile, proprio per i particolari, che sono quelli che interessano a chi si ritrova problemi...
                            Comunque i centralini nuovi hanno la banda IV di solito più ristretta, non più estesa (a meno di non avere il problema del 40 RAI, ma non è il caso della zona citata, perchè al Penice il 40 non c'è) ...e non capisco proprio perchè tu dica che non sono risolutivi...

PS: alcuni passaggi dei tuoi interventi mi sembrano riassunti di cose che ho scritto io su un altro forum, dove ho un altro nick...non è che sei un mio lettore?

Comment

• phil76
                              Board Senior Member
                              • Oct 2012
                              • 200

Ops, chiedo scusa satman, ho mischiato un po' il topic.

Comunque confermo la tua versione pure io. Anche io uso il nastro autoagglomerante e dopo anni ed anni, connettori immacolati come nuovi. Decisamente meglio del cappuccetto originale, che comunque con sole, acqua, gelo, quella gomma diventa dura e fà filtrare acqua quando va bene, nella peggior edele ipotesi ristagna infradiciando il tutto.
                              Beh si, il cappuccetto non è a tenuta stagna, quindi ovvio che l'acqua filtra dalla parte superiore. Però di sotto è aperto, quindi scola. Che faccia passare acqua è palese, sul fatto del ristagno onestamente sono meno convinto. Arieggiando dovrebbe evaporare l'eventuale goccia d'acqua che è rimasta all'interno.

Comment

• stef84
                                Junior Member
                                • Nov 2013
                                • 24

Originally posted by herrr
                                PS: alcuni passaggi dei tuoi interventi mi sembrano riassunti di cose che ho scritto io su un altro forum, dove ho un altro nick...non è che sei un mio lettore?
                                No no, è la prima volta che leggo il tuo nick... quello che ho scritto è solo frutto delle mie esperienze quotidiane sui tetti e nelle case della gente, quindi deduco che con molta probabilità sto parlando con un collega d'altra regione, anche tu uno dei "guerrieri" antennisti, degno di questo nome

Con molto piacere quindi, se senza esserci consultati abbiamo espresso gli stessi concetti, vuol dire che quello che diciamo non sono ciarlatanerie da bar ma fatti reali.

Sicuramente hai frainteso il mio "non sono risolutivi", perchè la mia paura è sempre una.
                                Solitamente chi cerca in un forum e legge una discussione tecnica è perchè ha qualche problema e cerca una soluzione.
                                La mia paura è che venga mal interpretato il discorso del taglio sul 36, o meglio una persona che non è a conoscenza di concetti tecnici potrebbe dire "Ecco perchè non mi funziona il 36.. sicuramente cambiando il centralino e risolvo", mentre magari nella sua zona non centra nulla, quindi si ritrova con lo stesso problema, ma ha speso soldi inutilmente...

Ad ogni modo, sarebbe interessante realizzare una sorta di FAQ sul DTT, magari in un topic a se.

Comment

Working...