Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration
Collapse
Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address
Stranezza Dtt.
Collapse
X
-
Re: Stranezza Dtt.
Ho staccato l'antenna Rai e non cambia nulla, nel senso che i livelli di segnale restano identici. I canali Rai entrano lo stesso anche senza antenna (evidentemente entrano dal retro della Yagi che punta i Mediaset). Ovviamente il segnale non è al massimo come con l'antenna dedicata, ma comq è ampiamente oltre la soglia e le immagini sono stabili.
In definitiva credo si possa concludere che le due antenne non creano interferenza reciproca, almeno non al punto da fare danni.
Ho provato anche a variare leggermente la direzione dell'antenna che punta i Mediaset e ad alzarla o abbassarla di altezza (come suggerivi tu), ma la ricezione migliore si ha come era montata inizialmente, quindi ho riportato tutto come era.
A questo punto, dopo aver fatto queste prove, credo proprio sia quel mux che ha problemi ed irradia segnale basso. Tu, alla luce di quanto ti ho esposto, cosa ne deduci?Comment
-
Ciao rileggendo il tread mi è sorto qualche dubbio: sicuro che lo scatoletto con il balun sia corretto posizionarlo con il fissaggio in basso? solitamente è l'esatto contrario. Ho letto di attenuatori variabili ma sinceramente te li sconsiglio caldamente, per quella che è la mia esperienza non sono lineari nel loro funzionamento o meglio non attenuano le frequenze allo stesso modo. stesso discorso vale per gli attenuatori del centralino dove per 3 prese collegate, mi par di aver capito così, sei ovviamente tenuto ad usare gli attenuatori in maniera massiccia con ovvie attenuazioni non lineari. sempre per quella che è la mia esperienza lavorativa io più di 16 Db di centralino non avrei messo. Non ho ben capito che tipo di filtro stai usando per miscelare le 2 antenne, passa canali con trappole, filtro di banda o cosa, nella prima ipotesi il mux mediaset in questione è adiacente come frequenza (2 canali + o -) a qualche canale utilizzato per l'antenna rai? Poi come ti è già stato detto c'è la distribuzione, i cavi e le prese ma l'importante è partire bene da sopra e ricordarsi che, sempre come han già detto, nel digitale il troppo stroppia di brutto.Comment
-
Non è usuale, ma può essere un buon sistema in certi casi.
Sul fatto che quello specifico mux abbia dei problemi, può anche darsi, per mille motivi, magari manutentivi, potresti metterti in contatto con i tecnici, anche se ultimamente, per non essere scocciati, non sono molto reperibili (un tempo c'erano i numeri di telefono sul sito di Elettronica Industriale).
Purtroppo a volte la manutenzione dei siti minori non è così puntuale come quello dei siti principali, anche senza arrivare ai livelli da barzelletta che raccontava un tecnico, che nella sua zona in montagna spariva Me**set tutte le volte che tirava il vento (letteralmente) perchè si girava la loro parabola in ricezione...voleva offrirsi di andare lui con un trapano e un bel paio di bulloni per fissare il tutto...
E' possibile anche che ci sia una interferenza non eliminabile dello stesso mux da chissà dove, che si troverà fuori SFN perchè appunto proveniente da troppo lontano...Comment
-
Devo dire anche io che ricevo da un trasmettitore molto importante che ultimamente i segnali mediaset premium presentano del ber anche avendo un segnale molto alto, non so se questo dipenda dal fatto che siano codificati, ma sul mio tv i canali 50, 52 e 56 presentano ber ogni tot secondi mentre i canali in chiaro no. Eppure tutti arrivano dalla stessa postazione quindi presumo anche in diplexer con gli altri mux mediaset.
I canali codificati mediaset non sono mai andati bene, ricordo quando avevano i tele+ in analogico, era un continuo stop and go specie sul canale che trasmetteva i film.Just click on thanks button if my post has helped you
Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!Comment
-
Just click on thanks button if my post has helped you
Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!Comment
-
Se metti il fissaggio verso l'alto ti entra dentro l'oceano indiano, perchè la vite di fissaggio farà inveitabilmente scolare dentro l'acqua piovana...anche il cavo va posizionato in maniera tale da non scolare dentro. Per logica li ho sistemati così, esclusivamente in funzione di evitare le infiltrazioni di acqua.Comment
-
ciao per dire la verità è fatto appositamente in maniera tale da scolare l'acqua dalla copertura mentre fissandolo nella parte alta non credo abbia fori per lo scolo e dopo poco ti troveresti il balun a "MOLLO", però magari mi sbaglio.Comment
-
Avevo valutato anche questa ipotesi, ma quello che ho io è avvolto in un guscio sigillato. Inoltre, nell'ipotesi in cui dovesse entrare acqua dalla parte superiore come intendi tu, questa scolerebbe facilmente dal buco della vite di fissaggio.
Per cui, anche nell'ipotesi di infiltrazioni, scola lo stesso senza problemi, visto che la vite di fissaggio è rivolta verso il basso.
Questo per quanto riguarda l'accumulo di acqua all'interno. Io auspicherei che non ci entri proprio l'acqua, non che ci passi per uscire da sotto, perchè ad intuito mi sento di dire che non gli farà benissimo.Comment
-
Ne ho montate diverse di antenne... e in genere sono tutte a uscita cavo in basso e tappo in alto o al massimo laterale (molto poche ma esistono).Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
--------------------------------------------------------------------
Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
+ SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GBComment
-
Just click on thanks button if my post has helped you
Comment