Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Stranezza Dtt.

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • phil76
    Board Senior Member
    • Oct 2012
    • 200

Stranezza Dtt.

Ho notato una cosa che mi pare strana riguardo alla ricezione dei canali in Dtt.
    Tutti i canali provenienti da una antenna hanno segnale vicino al massimo, sia come potenza sia come qualità. Ho solo un mux di Mediaset che invece ha segnale instabile sia come potenza sia come qualità. La cosa non pregiudica la visione (non ci sono interruzioni ne squadrettamenti per intenderci), però se visualizzo il menù ricezione si vede la barra del segnale che oscilla in modo irregolare fra il 95% ed il 55%.

Quello che non capisco è come mai tutti gli altri mux provenienti da questo ripetitore hanno segnale stabile (la barra del segnale non oscilla) e prossimo al 100%, mentre solo un mux manifesta i problemi di cui sopra.
    Non sono espertissimo di Dtt, però che io sappia i ripetitori terrestri non hanno diversi footprints come i satelliti, dove è normale avere transponder più forti ed altri meno a seconda dello spot cui appartengono. Nel terrestre tutti i mux provenienti da uno stesso ripetitore dovrebbero essere irradiati nelle stesse direzioni e con la stessa potenza, a maggior ragione quelli di uno stesso gestore (nel nostro caso Mediaset).

Qualcuno mi illumina?
  • trepa
    Senior Member
    • Jan 2011
    • 160

Re: Stranezza Dtt.

Un comportamento simile puo essere dovuto a disturbi di canali adiacenti o disturbi della stessa mediaset, mancata sincronizazione ripetitori.
    Controlla più volte nel arco della giornata e nei prossimi giorni se il segnale presenta sempre lo stesso problema.

Comment

• phil76
      Board Senior Member
      • Oct 2012
      • 200

Si vediamo se è solo un'anomalia temporanea oppure è un problema persistente.

Magari cercherò di controllare anche su qualche altro impianto per assicurarmi che il problema non dipenda da me. Solo che devo andare a controllare di persona il livello del segnale e soprattutto se oscilla. Chiederlo a voce avrebbe poco senso in quanto, come detto, i canali si vedono per cui l'utente medio ti risponderebbe che è tutto ok. La gente si pone il problema solo nel momento in cui non si vede più, ma nessuno si prende la briga di andare a controllare il livello del segnale dei singoli mux fino a quando tutto funge.

Era solo una mia curiosità capire perchè tutti i mux hanno segnale oltre il 95%, ma soprattutto stabile (anche con la pioggia), mentre solo questo mux ce lo ha più basso ma soprattutto oscillante in modo continuo fra 65% ed 85%.

Comment

• e_hal9000
        Experienced Board Member
        • Jul 2011
        • 856

Prova a vedere anche il parametro di BER quanto è ...
        Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
        --------------------------------------------------------------------
        Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
        AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
        + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
        DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

Comment

• herrr
          Experienced Board Member
          • Jan 2012
          • 1081

E' il mux sul canale 36, Phil?

Comment

• phil76
            Board Senior Member
            • Oct 2012
            • 200

Originally posted by e_hal9000
            Prova a vedere anche il parametro di BER quanto è ...
            Zero. Ripeto non si rileva nessun problema nella visione dei canali (tipo interruzioni o squadrettamenti)...c'è solo la qualità del segnale che oscilla in modo continuo...tutto quì. La cosa che mi lascia perplesso è che lo fa solo su questo mux.

Comment

• satman72
              Experienced Board Member
              • Jun 2010
              • 3550

Originally posted by phil76
              Quello che non capisco è come mai tutti gli altri mux provenienti da questo ripetitore hanno segnale stabile (la barra del segnale non oscilla) e prossimo al 100%...Qualcuno mi illumina?
              Molto semplice, ogni mux ha il suo trasmettitore, ovvero ogni canale ha ponte di ricezione, modulatore, amplificatore di potenza (lineare). Ora non che perchè un mux va bene devono andare bene per forza tutti gli altri di quell'operatore, magari quel singolo trasmettitore o amplificatore ha problemi. Non devi considerare che siano mux dello stesso operatore, ma singoli trasmettitori. Spero di averti chiarito le idee.
              Just click on thanks button if my post has helped you
              Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• herrr
                Experienced Board Member
                • Jan 2012
                • 1081

Inoltre il lobo di irradiazione può essere differente, poi ci possono essere questioni più sottili, come onde stazionarie nell'impianto ricevente che battono su frequenze a caso.
                Oppure, come ho detto prima, ma evidentemente non sono stato notato, se si tratta del canale 36 e l'impianto in questione riceve quarta e quinta banda separatamente (tipicamente da due direzioni, con due antenne e due entrate intestate nel centralino), tale canale cade nel taglio, nel "buco" tra 4^ e 5^ banda dei vecchi centralini.
                Per questo i più recenti hanno il taglio posto su altri canali in quella fascia, ma meno rilevanti.

Comment

• phil76
                  Board Senior Member
                  • Oct 2012
                  • 200

Originally posted by satman72
                  Molto semplice, ogni mux ha il suo trasmettitore, ovvero ogni canale ha ponte di ricezione, modulatore, amplificatore di potenza (lineare). Ora non che perchè un mux va bene devono andare bene per forza tutti gli altri di quell'operatore, magari quel singolo trasmettitore o amplificatore ha problemi. Non devi considerare che siano mux dello stesso operatore, ma singoli trasmettitori. Spero di averti chiarito le idee.
                  Si grazie, adesso è più chiaro. Resta la stranezza perchè il mux in questione è quello che contiene C5,I1 e R4, per cui in linea di principio dovrebbe essere il più potente di tutti, dal momento che contiene i 3 canali principali.
                  Cmq può darsi sia un problema momentaneo o forse il trasmettitore si è danneggiato con i forti temporali dei giorni passati...mi viene difficile pensare che il segnale sia volutamente attenuato.

Originally posted by herrr
                  Oppure, come ho detto prima, ma evidentemente non sono stato notato, se si tratta del canale 36 e l'impianto in questione riceve quarta e quinta banda separatamente (tipicamente da due direzioni, con due antenne e due entrate intestate nel centralino), tale canale cade nel taglio, nel "buco" tra 4^ e 5^ banda dei vecchi centralini.
                  Per questo i più recenti hanno il taglio posto su altri canali in quella fascia, ma meno rilevanti.
                  No, si tratta del 49, il mux Medias*t 4. Inoltre viene tutto ricevuto da una singola direzione...il ripetitore è a 5-6 Km in linea d'aria, non ci sono ostacoli e lo vedo ad occhio nudo dal terrazzo.

Comment

• herrr
                    Experienced Board Member
                    • Jan 2012
                    • 1081

Non hai per caso nell'impianto "rami secchi", altre antenne, altri filtri motivati ai tempi dell'analogico e ora dannosi?
                    Perchè la tua deduzione, se applicata vedo ad uno stesso provider, era motivata, sennò rimane in piedi l'ipotesi di disadattamenti nell'impianto.

Comment

• phil76
                      Board Senior Member
                      • Oct 2012
                      • 200

Non hai per caso nell'impianto "rami secchi", altre antenne, altri filtri motivati ai tempi dell'analogico e ora dannosi?
                      Perchè la tua deduzione, se applicata vedo ad uno stesso provider, era motivata, sennò rimane in piedi l'ipotesi di disadattamenti nell'impianto.
                      Nulla di nulla, ho fatto l'impianto da zero qualche giorno fa. La vecchia antenna terrestre che avevo ai tempi dell'analogico me la hanno eliminata anni fa quando rifecero la copertura del tetto. Da allora per anni ho usato solo il sat.

L' antenna che ho montato è nuova, con filtro LTE. Il tutto va al miscelatore/amplificatore e da quì alla tv. Non c'è altro sull'impianto.

Comment

• herrr
                        Experienced Board Member
                        • Jan 2012
                        • 1081

Originally posted by phil76
                        Nulla di nulla, ho fatto l'impianto da zero qualche giorno fa. La vecchia antenna terrestre che avevo ai tempi dell'analogico me la hanno eliminata anni fa quando rifecero la copertura del tetto. Da allora per anni ho usato solo il sat.

L' antenna che ho montato è nuova, con filtro LTE. Il tutto va al miscelatore/amplificatore e da quì alla tv. Non c'è altro sull'impianto.
                        Scusa satman per i post che si moltiplicano, ma in questi casi bisogna fare un po' di interrogatorio...e scusa phil, serve per capire:
                        Che misceli, se hai detto che hai una sola antenna?
                        E prevediamo già il passo seguente: hai provato a regolare meglio il livello d'amplificazione (in realtà è solo un attenuatore in entrata) per evitare che per caso sia invece troppo amplificato?
                        Aggiungo: alla TV?
                        Cioè serve una sola TV? ...togliere l'amplificatore...

Comment

• satman72
                          Experienced Board Member
                          • Jun 2010
                          • 3550

Scusa satman per i post che si moltiplicano, ma in questi casi bisogna fare un po' di interrogatorio...e scusa phil, serve per capire...
                          Figurati ma credo che il problema sia l'impianto di trasmissione in questo caso. Anche nella mia zona è capitato che per piu di 20 gg il canale 56 UHF del mux mediaset premium avesse problemi e la qualità andava da 100% a 50% provocando squadrettamenti e blocchi di visione, mentre tutti gli altri transponders andavano senza problemi, poi senza toccare nulla sull'impianto ricevente tutto si è ristabilito.
                          Just click on thanks button if my post has helped you
                          Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• herrr
                            Experienced Board Member
                            • Jan 2012
                            • 1081

Originally posted by satman72
                            Figurati ma credo che il problema sia l'impianto di trasmissione in questo caso. Anche nella mia zona è capitato che per piu di 20 gg il canale 56 UHF del mux mediaset premium avesse problemi e la qualità andava da 100% a 50% provocando squadrettamenti e blocchi di visione, mentre tutti gli altri transponders andavano senza problemi, poi senza toccare nulla sull'impianto ricevente tutto si è ristabilito.
                            Guarda, forse in altre regioni è anche peggio: a dispetto della buona fama che avevano, la EI ha affrontato il digitale terrestre proprio male: al Nord va bene giusto nel Nord più "nordico" (Lombardia, Piemonte...) da altre parti, specialmente in Romagna, fa pena...

Ciò non toglie che mi son messo in allarme per quel fatto: se veramente c'è un solo televisore, l'amplificatore dà solo problemi...

Comment

• phil76
                              Board Senior Member
                              • Oct 2012
                              • 200

Scusa satman per i post che si moltiplicano, ma in questi casi bisogna fare un po' di interrogatorio...e scusa phil, serve per capire:
                              Tranquillo, siamo quì per cercare di capire, ci manca solo che tu debba anche scusarti. Semmai sono io che devo ringraziarti per le risposte.

Che misceli, se hai detto che hai una sola antenna?
                              Intendevo una sola antenna puntata verso i privati (Media*et, TIMB e locali). I mux RAI si trovano in direzione diametralmente opposta e c'è ovviamente un'altra antenna. Sono 2 Yagi con filtro LTE. Da rilevare che il segnale RAI è talmente forte al punto da acchiappare anche puntando a 30-40 gradi a est o ad ovest del ripetitore, che si trova a scarsi 2 Km in linea d'aria e che si vede nettamente ad occhio nudo. Ripeto anche puntando fuori di 30-40 gradi il segnale non si schioda dal 100%. Secondo me prende anche senza antenna, attaccando il cavo coassiale alla ringhiera del terrazzo!! Quando farà bel tempo per curiosità ci voglio provare!!!

E prevediamo già il passo seguente: hai provato a regolare meglio il livello d'amplificazione (in realtà è solo un attenuatore in entrata) per evitare che per caso sia invece troppo amplificato?
                              Si lo ho regolato. C'è un ampli da 30Db, ma su una sola Tv va praticamente regolato al minimo, altrimenti va in saturazione.

Aggiungo: alla TV?
                              Cioè serve una sola TV? ...togliere l'amplificatore...
                              No, ne deve servire 3, ma per fare le prove ne ho usato una sola al fine di non incasinarmi con eventuali problemi derivanti dalle altre calate. Ovviamente agganciando le altre 2 Tv l'amplificazione va un pò alzata (su Rai poco e niente, ma sull'altra antenna diciamo circa a metà scala). Sono abbastanza tranquillo che non sia un problema di ricezione dovuto all'impianto perchè tutti gli altri mux hanno segnale stabile e vicino al massimo. Questo detto, può essere un problema di puntamento dell'antenna? Non credo perchè altrimenti anche gli altri mux da quel ripetitore arriverebbero con basso segnale. Se il ripetitore è lo stesso, o è puntato bene per tutti i mux o per nessuno (almeno a logica deve essere così). Idem per il cavo. Se c'è troppa attenuazione, c'è su tutti i mux, non solo su uno. E' vero che l'attenuazione varia in relazione alla frequenza, ma il canale 60 (frequenza più alta) che dovrebbe essere quello che più ne subisce l'effetto, ha segnale stabile ed attorno al 95%.
                              Propendo per l'ipotesi di SatMan, ossia che il 49 ha problemi. Non so dirvi se momentanei o da tempo perchè ho fatto l'impianto da qualche giorno, per cui non conosco il pregresso. Ribadisco però che il problema me lo sto ponendo io che (al pari di voi altri che mi leggete) sono uno smanettone e voglio capire il problema di quel segnale che oscilla. Magari i tecnici non intervengono perchè nessuno in zona segnala l'anomalia, in quanto fino a che si vede (e ripeto si vede senza disturbo alcuno) il popolo non si pone il problema. Lascia che non si veda più C5 e vedrai le vecchie che si incatenano al portone di casa, minacciando lo sciopero della fame, perchè non possono vedere "la puntata" di Corniful!!

Comment

Working...