Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Opinione su cavo coassiale da 5mm.

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • phil76
    Board Senior Member
    • Oct 2012
    • 200

Opinione su cavo coassiale da 5mm.

Dovrei effettuare il collegamento di una ulteriore presa sull'impianto del digitale terrestre, per cui c'è da fare un'altra calata dall'antenna di 20, massimo 25 metri.

Siccome vorrei utilizzare il foro già presente nel muro ed evitare di allargarlo o farne un altro, sarebbe opportuno utilizzare il cavo coassiale da 5mm. Io fino ad ora ho sempre usato (soprattutto per il satellite) cavo da 7mm, con anima interna da 1mm e schermatura di classe A, per limitare al minimo le perdite di segnale dovute all'attenuazione ed alle interferenze esterne.

Questa volta, per una questione di praticità, mi trovo costretto a ripiegare sul cavo da 5mm. Il problema è che il cavo da 5mm di classe A costa uno sproposito, per cui pensavo di utilizzare quello di classe B che ha un costo decisamente più abbordabile. Dopotutto, essendo nel Dtt le frequenze in gioco più basse rispetto a quelle satellitari, l'attenuazione del segnale dovuta alla minor sezione del conduttore interno, su una tratta di 20-25 metri, non dovrebbe essere troppo "letale". Anche la ridotta schermatura offerta dalla classe B, non dovrebbe compromettere eccessivamente la ricezione. L'unica mia perplessità deriva dalla resistenza agli agenti atmosferici ed ai raggi UV nel tratto esterno che va dall'antenna al muro (dove poi si infila all'interno)...il cavo da 5mm mi da l'impressione di essere poco protetto e di conseguenza estremamente vulnerabile al degrado prodotto dagli agenti atmosferici. Però magari è solo una mia impressione e le perplessità mi derivano esclusivamente dal fatto di non aver mai utlizzato in precedenza un cavo da 5mm. Per quanto sopra esposto, in linea teorica dovrebbe essere adatto allo scopo, però se c'è qualcuno che ha fatto l'esperienza reale, sarei grato se mi desse le sue impressioni a riguardo.
  • herrr
    Experienced Board Member
    • Jan 2012
    • 1081

Re: Opinione su cavo coassiale da 5mm.

Mah, non posso che confermare tutti i tuoi dubbi e aggiungercene un altro...io non mi sento mai molto sicuro per il fatto che le frequenze in gioco sono inferiori: un impianto terrestre è sempre più delicato, va tenuto meglio schermato eccetera...
    Se poi il cavo va all'aperto non mi sembra tanto una bella idea (e 25 metri non son pochi)...

Comment

• gianni253
      Experienced Board Member
      • Nov 2012
      • 903

Sull'attenuazione non mi preoccuperei troppo anche perché, come hai già osservato giustamente tu, l'attenuazione in banda UHF è inferiore rispetto alla banda sat.
      Piuttosto, se il il cavo non è previsto per esterno, alla lunga la guaina si danneggerà sicuramente, specie se è esposta al sole.

Comment

• e_hal9000
        Experienced Board Member
        • Jul 2011
        • 856

25 metri non sono nemmeno così eccessivi, e comunque a parte le interferenze occorre fare attenzione alle strozzature di eventuali curve. Comunque io sarei più dell'idea che visto che il buco c'è forse è meglio allargarlo.

Poi se è impossibile faticoso o rischioso insomma di difficile realizzazione ... passa quello da 5 .
        Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
        --------------------------------------------------------------------
        Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
        AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
        + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
        DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

Comment

• aplok
          Experienced Board Member
          • Jun 2013
          • 1155

o fare una guaina protettiva longitudinale con un coperto adeviso opaco di classe marino

qui un buona descrizione tecnica dei diversi cavi

__http://www.cavel.it/cavi.php

Comment

• herrr
            Experienced Board Member
            • Jan 2012
            • 1081

Altri aspetti: questa calata va a un solo televisore o si suddivide ulteriormente?
            Perchè se va un solo televisore tanto vale perlomeno disaccoppiarla bene dal resto, che se il cavo è schermato male porti dentro dei disturbi anche agli altri...
            Cioè in cima metterei un derivatore e non un partitore.

Comment

• phil76
              Board Senior Member
              • Oct 2012
              • 200

Originally posted by gianni253
              Sull'attenuazione non mi preoccuperei troppo anche perché, come hai già osservato giustamente tu, l'attenuazione in banda UHF è inferiore rispetto alla banda sat.
              Beh si, l'attenuazione del cavo dipende dal diametro del connettore interno e dalla frequenza del segnale che lo attraversa. Ovviamente alle frequenze cui opera il Dtt e su una tratta di 20mt, stiamo parlando di una manciata di Db. Infatti ho scritto che non dovrebbe essere "letale" questo parametro.

Piuttosto, se il il cavo non è previsto per esterno, alla lunga la guaina si danneggerà sicuramente, specie se è esposta al sole.
              Il problema è questo, poi specie in montagna dove abito io, l'escursione termica durante l'anno è terribile...si passa dai 40 gradi estivi sotto il sole (in montagna vi garantisco che il sole mena di brutto) al perenne sottozzero della stagione invernale, con punte anche di -12 o -15 in alcune notti. Difatti io il cavo della parabola, nonostante abbia sempre usato cavi di alta qualità, ogni 4-5 anni lo sostituisco perchè il conduttore in rame all'interno diventa opaco, segno che l'isolante ha ceduto agli agenti esterni. La mia preoccupazione è proprio questa, se il cavo da 7mm, di ottima qualità si riduce in quello stato, un cavo più sottile e di inferiore qualità, come si ridurrà?

Comment

• satman72
                Experienced Board Member
                • Jun 2010
                • 3550

.... Penso che la risposta te la sei data da solo, se il cavo in classe A lo cambi ogni 4/5 anni quello in classe B lo devi cambiare ogni 2 anni...
                Just click on thanks button if my post has helped you
                Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• phil76
                  Board Senior Member
                  • Oct 2012
                  • 200

Originally posted by e_hal9000
                  25 metri non sono nemmeno così eccessivi, e comunque a parte le interferenze occorre fare attenzione alle strozzature di eventuali curve. Comunque io sarei più dell'idea che visto che il buco c'è forse è meglio allargarlo.
                  No curve strane non ne faccio, tranquillo!!

Originally posted by e_hal9000
                  Poi se è impossibile faticoso o rischioso insomma di difficile realizzazione ... passa quello da 5 .
                  Beh qualche difficoltà c'è, altrimenti non mi sarei posto il problema ed avrei usato il mio consueto, amato cavo da 7mm (che tra l'altro già ho, mentre quello da 5mm lo devo comprare!!).

Comment

• gianni253
                    Experienced Board Member
                    • Nov 2012
                    • 903

Originally posted by phil76
                    La mia preoccupazione è proprio questa, se il cavo da 7mm, di ottima qualità si riduce in quello stato, un cavo più sottile e di inferiore qualità, come si ridurrà?
                    Dovresti proteggere il cavo in una canalina rigida (o anche guaina flessibile).
                    Ovviamente ti costerà un pò di lavoro, ma poi non dovrai più metterci le mani.
                    P.S.
                    Le tue condizioni ambientali sono le peggiori in assoluto !

Comment

• herrr
                      Experienced Board Member
                      • Jan 2012
                      • 1081

Dovresti proteggere il cavo in una canalina rigida (o anche guaina flessibile).
                      Ovviamente ti costerà un pò di lavoro, ma poi non dovrai più metterci le mani.
                      P.S.
                      Le tue condizioni ambientali sono le peggiori in assoluto !
                      Mah...e se poi la canalina favorisce la formazione di condensa o concentra il calore?
                      Io sono sempre per la sicurezza intrinseca, cioè la roba che si usa deve funzionare nuda come è progettata.
                      Adesso attaccarsi a questa cosa del cavo è esagerato da parte mia, ma volevo cogliere l'occasione per consigliare per esempio di non fare pasticci col silicone sugli LNB o i balun delle antenne yagi: sono deleteri, primo perchè negli spazi sigillati si crea sempre condensa all'interno, poi se va male alcuni siliconi sono anche chimicamente aggressivi

Comment

• phil76
                        Board Senior Member
                        • Oct 2012
                        • 200

Originally posted by herrr
                        Mah...e se poi la canalina favorisce la formazione di condensa o concentra il calore?
                        Infatti non mi salta nemmeno per idea di fare una cosa del genere. Oltre al lavoraccio che ci vorrebbe, penso sia anche deleterio per i motivi che tu hai elencato.

Comment

• aplok
                          Experienced Board Member
                          • Jun 2013
                          • 1155

Personalmente, non credo che le fredde notti invernali fanno di elettroni congelati nel cavo coassiale

in caso affermativo, un po d'aqua santa, può aiutare

Comment

• phil76
                            Board Senior Member
                            • Oct 2012
                            • 200

Neanche io credo che una gelata notturna blocchi il movimento degli elettroni, non siamo mica allo zero assoluto (-273 °C)!! Però di certo l'alternarsi dell'effetto del sole e del gelo, nel corso tempo tendono a deteriorare le guaina esterna con conseguenti infiltrazioni di umidità all'interno del dielettrico. Ma ci vogliono alcuni anni, non avviene in una nottata!

Di certo (e Satman qualche post più su conferma le mie sensazioni), un cavo più grosso resiste di più a questo deterioramento, mentre un cavo più sottile andrà sostituito prima...ma pazienza, vuol dire che lo farò quando si renderà necessario!

Comment

• aplok
                              Experienced Board Member
                              • Jun 2013
                              • 1155

Questa volta, per una questione di praticità, mi trovo costretto a ripiegare sul cavo da 5mm.

ma, il vincolo di 5 mm vale anche all'aperto ?
                              o solo per interno ?

così, basta prendere un cavo adequato all'aperto,
                              soltanto sul segmento outdoor

Comment

Working...