Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Blocchi ogni 30 Minuti

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • ricsantu
    Newbie
    • Nov 2013
    • 3

Blocchi ogni 30 Minuti

Salve,
    ho un problema che mi sta facendo impazzire.
    Ho in casa un decoder vu+solo 2 dove ho provato ad installare qualsiasi immagine con qualsiasi versione di cccam.
    Ho inserito la cline nel cccam.cfg
    Ogni 30 minuti esatti ho un fermo immagine di 3 o 4 secondi e poi riparte per altri 30 minuti esatti, CRONOMETRATI!!
    Come se ci fosse un timer.
    Nessuno ha mai avuto questo problema??
    Non è che c'è qualche controllo che avviene ogni 30 minuti che posso disabilitare?
    Non ho trovato niente nei vari menu.
    Grazie in anticipo dell'aiuto.
  • phil76
    Board Senior Member
    • Oct 2012
    • 200

Re: Blocchi ogni 30 Minuti

Ciao,

non ho il tuo ricevitore, ma il problema che tu elenchi sembra alquanto inverosimile. Controlla che non ci sia qualche impostazione che magari manda in stand-by qualcosa, tipo la scheda di rete, nel tuo caso ogni 30 minuti esatti.

Però mi sembra molto, molto strano...

Comment

• gianni253
      Experienced Board Member
      • Nov 2012
      • 903

Se dici di aver provato già diverse immagini , il problema potrebbe essere nel server della tua cline.
      Magari un controllo schedulato che genera un picco di cpu e tutti gli ecm time dei client si allungano.
      Se hai modo, prova a chiedere a qualche altro client che è collegato al tuo stesso cs server.

Comment

• phil76
        Board Senior Member
        • Oct 2012
        • 200

Si potrebbe verosimilmente essere quello che dice gianni253. Magari uno script di controllo che va in esecuzione sul server ad intervalli regolari di 30 minuti e che provocando un overload della CPU magari impedisce al server di rispondere alle richieste dei cliet per un certo numero di secondi.

Comment

• aplok
          Experienced Board Member
          • Jun 2013
          • 1155

Originally posted by ricsantu
          ...
          Ogni 30 minuti esatti ho un fermo immagine di 3 o 4 secondi e poi riparte per altri 30 minuti esatti, CRONOMETRATI!!
          mi sembra strano per me
          e vorrei capire

proprio come gianni223 suggeriscono qui sopra,
          io propongo di ripristinare le connessioni cccam
          con una modifica virtuale del file di configurazione
          come questo:

while [ . ]; do
          sleep $(( 29*60))
          echo C: cccam.org 12345 titi toto >> /var/etc/CCcam.cfg
          done

dove l'ultima riga è proprio immaginario
          solo per forzare il ricaricamento de cccam.cfg

Comment

• satman72
            Experienced Board Member
            • Jun 2010
            • 3550

Originally posted by ricsantu
            Salve,
            ho un problema che mi sta facendo impazzire.
            Ho in casa un decoder vu+solo 2 dove ho provato ad installare qualsiasi immagine con qualsiasi versione di cccam.
            Ho inserito la cline nel cccam.cfg
            Come se ci fosse un timer.
            Nessuno ha mai avuto questo problema??
            Non è che c'è qualche controllo che avviene ogni 30 minuti che posso disabilitare?
            Non ho trovato niente nei vari menu.
            Grazie in anticipo dell'aiuto.
            Ho anche io un vu+solo2 e non ho mai avuto il tuo problema: immagine VTI e C*cam 2.21. Fai una prova cronometra e quando arrivi ai fatidici 30 min visualizza di continuo lo stato del server usando c*cam info e vedi se si sconnette dal server o meno, altra prova vedi se ogni 30 min cambi ip, magari è il tuo router che si resetta o va in idle poiche il solo traffico c*cam è troppo basso ed ha impostato un idle time di 30 min.
            Altra ipotesi puo essere quella che se il tuo server si sconnetta ogni 30 min o se è un server a pagamento cambi ip ogni 30 min. Cmq sicuramente il problema non è nel ricevitore o nella sua configurazione, devi cercare le cause all'esterno del ricevitore.
            Just click on thanks button if my post has helped you
            Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• e_hal9000
              Experienced Board Member
              • Jul 2011
              • 856

Già che ci sei metti sotto anche un ping continuo sia al tuo router che al server che punti così vedi eventuali impennate a livello di network nella tratta.

Per aprire un ping continuo vai su start esegui cmd e invio e poi nella schermata nera del dos digiti ping spazio IP da puntare spazio -t es. per un router:
              ping 192.168.1.1 -t (ne puoi aprire quante ne vuoi contemporaneamente così tieni d'occhio anche la connettività pura).
              Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
              --------------------------------------------------------------------
              Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
              AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
              + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
              DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

Comment

• phil76
                Board Senior Member
                • Oct 2012
                • 200

Penso sia più utile mettere sotto ping continuo il server, perchè ragionevolmente è li che avviene il rallentamento ogni 30 minuti.

Pingando di continuo il router che fa da gateway sulla rete locale non penso possa ricavare informazioni interessanti....a meno che non è il suo ISP che lo sconnette e lo riconnette ogni 30 minuti esatti, ma a che pro?

Comment

• gaastra
                  Member
                  • Sep 2011
                  • 30

Credo dipenda dal router, magari fagli un bel reset di fabbrica, prima però fatti un backup del router

Comment

• aplok
                    Experienced Board Member
                    • Jun 2013
                    • 1155

vi suggerisco di monitorare il sistema, vale a dire:

- satbox
                    while [ . ]; do
                    echo; echo ---
                    data
                    ping-c 1 8.8.8.8
                    sleep 1
                    done> /tmp/a.log

- router
                    while [ . ]; do
                    echo; echo ---
                    data
                    ping-c 1 8.8.8.8
                    sleep 1
                    done> /tmp/a.log

e controllare il freezes dei logs

Comment

• phil76
                      Board Senior Member
                      • Oct 2012
                      • 200

La prova che suggerisce di fare aplok permette di appurare se il problema risieda o meno nella connessione. Difatti loggando il ping verso il server DNS di ****** (8.8.8.8), che con ragionevole certezza può essere considerato stabile, si potrà stabilire se ci sono interruzioni nella connessione verso internet.

Detto ciò, io loggherei anche il ping verso il server, per accertarmi che il ritardo che avviene con cadenza di 30 minuti non venga generato li.

Comment

• e_hal9000
                        Experienced Board Member
                        • Jul 2011
                        • 856

Originally posted by phil76
                        Penso sia più utile mettere sotto ping continuo il server, perchè ragionevolmente è li che avviene il rallentamento ogni 30 minuti.

Pingando di continuo il router che fa da gateway sulla rete locale non penso possa ricavare informazioni interessanti....a meno che non è il suo ISP che lo sconnette e lo riconnette ogni 30 minuti esatti, ma a che pro?
                        Perchè non potrebbe essere il prioprio router ad avere questo problema sulla tratta verso il server? E non per forza sull'ISP ma anche sulla tratta interna (cavo o wi-fi), non si può mai escludere nulla.
                        E come ho scritto sopra ho consigliato di monitorare con più finestre contemporanee in ping continuo il proprio default gw e il server.
                        Altrimenti rimane sempre il dubbio se sia dipendente dalla tratta interna o esterna. Non ci deve essere sempre una ragione logica dietro un malfunzionamento, se malfunzionamento c'è.... tale è. Ammesso che trovi anomalie da tali ping ovviamente.

Comment

• phil76
                          Board Senior Member
                          • Oct 2012
                          • 200

Originally posted by e_hal9000
                          Perchè non potrebbe essere il prioprio router ad avere questo problema sulla tratta verso il server? E non per forza sull'ISP ma anche sulla tratta interna (cavo o wi-fi), non si può mai escludere nulla.
                          Si per principio non si esclude nulla, ma lato LAN cosa può esserci che crea ad intervalli regolari di 30 minuti un rallentamento di pochi secondi nella connessione? Nella vita tutto può essere, ma con ragionevole certezza il problema è lato WAN...almeno è da li che io inizierei a cercare.

Comment

• e_hal9000
                            Experienced Board Member
                            • Jul 2011
                            • 856

Originally posted by phil76
                            Si per principio non si esclude nulla, ma lato LAN cosa può esserci che crea ad intervalli regolari di 30 minuti un rallentamento di pochi secondi nella connessione? Nella vita tutto può essere, ma con ragionevole certezza il problema è lato WAN...almeno è da li che io inizierei a cercare.
                            Un processo linux sul router che parte ogni 30 min?
                            Un'interferenza radio se si connette in wifi che parte ogni 30 min?
                            Un problema sulla scheda di rete del decoder che per un processo interno che parte ogni 30 min rallenta la connessione?

Di ragioni se ne trovano tante, trattandosi di troubleshooting si deve poter ipotizzare tutto.

E spesso, i problemi sono anche interni.

Anche perchè potrei ribaltare la domanda .... perchè un provider ISP ogni 30 min dovrebbe introdurre una latenza?
                            Può esserci una latenza in internet ed è molto probalile che si verifichi ma difficilmente con precisione ogni 30 min. Molto più probabile, invece, che sia o lato client o lato server.

Comment

• phil76
                              Board Senior Member
                              • Oct 2012
                              • 200

Un processo linux sul router che parte ogni 30 min?
                              Un'interferenza radio se si connette in wifi che parte ogni 30 min?
                              Un problema sulla scheda di rete del decoder che per un processo interno che parte ogni 30 min rallenta la connessione?

Di ragioni se ne trovano tante, trattandosi di troubleshooting si deve poter ipotizzare tutto.

E spesso, i problemi sono anche interni.
                              Vero, ma poi bisogna sempre partire dalle cose che verosimilmente possono essere la reale causa del problema, anche se ipoteticamente tutto può essere. Diciamo che l'ultima ipotesti (scheda di rete del decoder) è un qualcosa che mi convince di più...le altre 2 onestamente (seppur ipoteticamente possibili) sono più da immaginazione.

Anche perchè potrei ribaltare la domanda .... perchè un provider ISP ogni 30 min dovrebbe introdurre una latenza?
                              Può esserci una latenza in internet ed è molto probalile che si verifichi ma difficilmente con precisione ogni 30 min. Molto più probabile, invece, che sia o lato client o lato server.
                              Ma infatti dell'ISP io non sospetto...quello che mi da più a pensare è il server, che magari ha attivo qualche routine di controllo che va in esecuzione ad intervalli regolari di 30 minuti e produce l'effetto di cui stiamo discutendo.

Comment

Working...