Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Ventola termoregolata con ntc

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • filicart
    Senior Member
    • Apr 2013
    • 168

Ventola termoregolata con ntc

Salve, vorrei realizzare una ventola regolata, solo che leggendo su internet ci sono un paio di soluzioni, vorrei sapere secondo voi quale è la migliore.
    Nella prima ci sta una ventola da 12v, un regolatore LM317, una resistenza da 1500ohm in serie con un ntc da 1000ohm.
    –ht*tp://www.vuplus-community.net/board/threads/guida-rinfrescate-il-vostro-decoder-e-non-solo.7247/—

Nella seconda invece ci sta una ventola da 12v, un ntc da 1000ohm in parallelo con una resistenza da 470ohm.

Che consigliate?
  • valrug
    Board Senior Member
    • Nov 2011
    • 253

Re: Ventola termoregolata con ntc

io realizzerei quella con l'integrato lm317 (è un regolatore di corrente economico)
    lo schema mi sembra dovrebbe funzionare aumentando il voltaggio (fino a max 12v) alla ventola in funzione della temperatura

Comment

• Rici7Rich
      Experienced Member
      • Nov 2012
      • 395

Alla fine lo hai realizzato, come va?
      Se ti sono stato d'aiuto per favore clicca sul tasto Thanks

If I have been of help please click the Thanks button

Comment

• gpaolobvt
        Senior Member
        • Jan 2012
        • 185

Originally posted by filicart
        Salve, vorrei realizzare una ventola regolata, solo che leggendo su internet ci sono un paio di soluzioni, vorrei sapere secondo voi quale è la migliore.
        Nella prima ci sta una ventola da 12v, un regolatore LM317, una resistenza da 1500ohm in serie con un ntc da 1000ohm.
        –ht*tp://www.vuplus-community.net/board/threads/guida-rinfrescate-il-vostro-decoder-e-non-solo.7247/—

Nella seconda invece ci sta una ventola da 12v, un ntc da 1000ohm in parallelo con una resistenza da 470ohm.

Che consigliate?
        Ciao,
        Guarda che nello schema indicato c'è una inesattezza.

Forse te ne sei già accorto.

Dove è indicato la scritta -12V, in realtà devi collegare la massa (Isolata dall'aletta del LM317).

Altrimenti tra il filo con la scritta +12V e quello con la scritta -12V, alimenti la ventoal a 24V.

Riassumendo: il circuito dovrebbe essere alimentato tra +12V e la massa, e non come indicato tra +12V e -12V.

Ciao

Comment

• Rici7Rich
          Experienced Member
          • Nov 2012
          • 395

Come già scritto anche sul forum che raggiungi cliccando sul link, il -12 sta ad indicare la massa, che come su tutti gli alimentatori per pc è indicata con -12 perchè c'è anche la linea a 5 V quindi +12 -12 +5 -5 i + sono positivi i - negativi.

Comment

• gpaolobvt
            Senior Member
            • Jan 2012
            • 185

Originally posted by Rici7Rich
            Come già scritto anche sul forum che raggiungi cliccando sul link, il -12 sta ad indicare la massa, che come su tutti gli alimentatori per pc è indicata con -12 perchè c'è anche la linea a 5 V quindi +12 -12 +5 -5 i + sono positivi i - negativi.
            Non per essere pignolo....
            Ma proprio come dici tu, dagli alimentatori dei PC, sono fornite diverse tensioni..

Per esempio in un connettore AT e successive evoluzioni ATX's , di cui allego per semplicità una immagine proprio di quest'ultimo, sono visibili i riferimenti alle tensioni disponibili.

E' evidente che le tensione +12V (filo Giallo), -12V (filo Blu), e via via per le altre tensioni, sono separate dalla massa (filo Nero), identificata come "Com" (Comune) o alternativamente "GND".

E le tensioni riportate sono tali e misurabili rispetto proprio alla Massa (Com).

Poi, se si dice che "il -12 sta ad indicare la massa, che come su tutti gli alimentatori per pc è indicata con -12 perchè c'è anche la linea a 5 V....", a me va bene ugualmente.......

Aggiungo solo che è da quando esercito la mia professione nel settore dell'elettronica, dalla fine anni 80, "i miei occhi hanno visto cose che voi umani non ipotete immaginare...." e posso garantire che la fantasia galoppa, agli inizi anche la mia fantasia ha galoppato parecchio,.....
            Ma rimediare a queste fantasiose sviste "dei clienti", è una attività che mi viene regolarmente remunerata.

Un saluto
            Attached Files

Comment

• Rici7Rich
              Experienced Member
              • Nov 2012
              • 395

Beh guarda molto probabilmente mi sbaglik ma non credo che nei pc ci sia wuslcosa a 24V quindi ignoravo questa possibilitá, grazie per l'informazione

Comment

Working...