Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Nessun segnale su 2 dei 3 cavi sat

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • tiskone
    Member
    • Jan 2013
    • 97

Nessun segnale su 2 dei 3 cavi sat

ciao a tutti,
    vi chiedo aiuto xkè ho predisposto un nuovo impianto satellitare. ho collegato sulla parabola un monoblocco a 4 uscite e ho fatto 6 calate (3 x sat e 3 x DTT) mediante il cavo cavel sat501. In una delle 3 stanze il segnale sat arriva perfettamente, mentre nelle altre 2 ho sempre nessun segnale sul satellitare mentre il DTT funziona correttamente su tutte le 3 calate. La parabola è sul tetto, la stanza dove si vede correttamente il satellitare è al primo piano, mentre nelle altre 2 stanze dove ho nessun segnale sono a piano terra. Ho utilizzato lo stesso decoder ariva per tutti i collegamenti, per cui le impostazioni interne del decoder sono le stesse. Come posso fare per capire dov'è il problema?
    grazie in anticipo!
  • reds
    Banned
    • Dec 2011
    • 196

Re: Nessun segnale su 2 dei 3 cavi sat

Originally posted by tiskone
    ciao a tutti,
    vi chiedo aiuto xkè ho predisposto un nuovo impianto satellitare. ho collegato sulla parabola un monoblocco a 4 uscite e ho fatto 6 calate (3 x sat e 3 x DTT) mediante il cavo cavel sat501. In una delle 3 stanze il segnale sat arriva perfettamente, mentre nelle altre 2 ho sempre nessun segnale sul satellitare mentre il DTT funziona correttamente su tutte le 3 calate. La parabola è sul tetto, la stanza dove si vede correttamente il satellitare è al primo piano, mentre nelle altre 2 stanze dove ho nessun segnale sono a piano terra. Ho utilizzato lo stesso decoder ariva per tutti i collegamenti, per cui le impostazioni interne del decoder sono le stesse. Come posso fare per capire dov'è il problema?
    grazie in anticipo!
    Domanda ma e un dual Feed o mono feed a 4 uscite??

PS! le varie impostazioni riguardo i Diseqc??

Comment

• tiskone
      Member
      • Jan 2013
      • 97

dual feed con Inverto Black Pro Quad Monoblock.

il Diseqc dovrebbe essere integrato sull'lnb x cui non dovrei modificare nulla corretto?

Comment

• tiskone
        Member
        • Jan 2013
        • 97

nessuno riesce ad aiutarmi? diseqc 1.0 ho impostato hotbird sulla porta 1 e astra su porta 2 ma su entrambi i transponders ho segnale 30% e qualità 10%. Non capisco se potrebbe essere un problema di impostazioni del decoder o dell'impianto. Il fatto è che se prendo lo stesso decoder e lo collego al piano di sopra vedo tutto correttamente.

Comment

• erglava
          Board Senior Member
          • May 2011
          • 329

Due domande.
          1. sei sicuro che l'illuminatore sia un QUAD e non un QUATTRO?
          2. le calate SAT-DTT sono miscelate o separate?
          https://t.me/pump_upp

Comment

• tiskone
            Member
            • Jan 2013
            • 97

l'illuminatore è esattamente quello che c'è a questo link _http://www.satshop.tv/Inverto-Black-Pro-Quad-Monoblock-23mm-LNB-6-HDTV-DVB-S2-02dB
            Dovrebbe essere un QUAD!

Ho calato 2 cavi separati all'interno della stessa canalina in tutte le 3 calate che vengono dal tetto. Solo che in una camera funziona ma nelle altre no!

Comment

• erglava
              Board Senior Member
              • May 2011
              • 329

Decisamente è un QUAD, a questo punto ti consiglio di verificare se le 4 uscite del LNB hanno segnale. Fatto questo verifica che i cavi siano integri magari nel effettuare i passaggi per raggiungere le varie stanze si sono piegati. Ultima info, quanto cavo hai utilizzato per raggiungere le 2 stanze che non hanno segnale?

Comment

• tiskone
                Member
                • Jan 2013
                • 97

volevo provare ad invertire l'uscita che funziona con una di quelle su cui non ho segnale, però anche dopo questa prova non saprei come risolvere! cmq provo! Il fatto è che dato che ho fatto passare nella stessa canalina sat e dtt, se si fossero piegati non dovrei avere segnale nemmeno sul dtt che invece vedo perfettamente!
                Sulla tratta dove ho segnale il cavo sarà lungo circa 15m, mentre sulle 2 tratte dove ho segnale a 30/40% e non si vede nulla circa 30m. Potrebbe essere un problema sulla distanza dato che uso un cavo da 5mm cavel sat501? Dovrei inserire degli amplificatori??

Comment

• herrr
                  Experienced Board Member
                  • Jan 2012
                  • 1081

Il fatto è che dato che ho fatto passare nella stessa canalina sat e dtt, se si fossero piegati non dovrei avere segnale nemmeno sul dtt che invece vedo perfettamente!
                  Bhè (questa è una considerazione meccanica e non elettronica) per fortuna non è detto che si debbano rovinare entrambi i cavi.
                  Inoltre il segnale terrestre potrebbe (ma ribadisco il condizionale, perchè a volte invece è più delicato del SAT) avere un segnale più robusto e non notarsi la insorgenza di onde stazionarie.

Comment

• tiskone
                    Member
                    • Jan 2013
                    • 97

si xò mi sembra strano ke su entrambe le calate del cavo satellitare che porto in due diverse stanze si sia danneggiato il cavo. .anche perché fanno pure un giro diverso!
                    non capisco come poter analizzare il problema...dite che devo per forza chiamare un antennista?

Comment

• erglava
                      Board Senior Member
                      • May 2011
                      • 329

30m sono tantini...prova con un amplificatore di segnale, ma ho paura che aumenti pure le spurie. Il cavo da 5mm ho paura disperda parecchio.

Comment

• tiskone
                        Member
                        • Jan 2013
                        • 97

ma in teoria ho messo il sat501 che mi avevano consigliato anche sul forum! non è possibile misurare il segnale alla fine del cavo x capire se il problema potrebbe essere quello?

Comment

• erglava
                          Board Senior Member
                          • May 2011
                          • 329

Si puoi usare l'utility del decoder per la misurazione del segnale nel menù sintonia.
                          Per verificare l'integrità dei cavi, se hai facilità di accesso al tetto, prova a misurare con un tester se il cavo dalla parte del LNB ha tensione (12V) che gli arriva dal decoder calza - e cavo in rame +, occhio a non metterli in corto

Comment

• tiskone
                            Member
                            • Jan 2013
                            • 97

stasera provo e vi faccio sapere! nel frattempo grazie mille!

Comment

• herrr
                              Experienced Board Member
                              • Jan 2012
                              • 1081

stasera provo e vi faccio sapere! nel frattempo grazie mille!
                              Mi viene in mente una cosa, un caso simile di uno che poi si è scoperto che aveva un accrocchio assurdo (una giunta del cavo nastrata), non è che ci sia in giro una cosa del genere?
                              L'impianto l'hai fatto tu o l'hai "ereditato" con possibili punti oscuri?

Comment

Working...