Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

S*y Italia, presto trasmissioni in Ultra HD

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • satman72
    Experienced Board Member
    • Jun 2010
    • 3550

S*y Italia, presto trasmissioni in Ultra HD

Se ne parlava già nel 2012, ma ora è ufficiale: nel corso del 2014, S*y Italia darà il via alle prime trasmissioni in Ultra HD sulla propria piattaforma satellitare. La notizia è stata comunicata con un trafiletto sull'ultimo numero del magazine di S*y Italia, che l'azienda invia ai propri abbonati. Al momento non vi sono ulteriori dettagli, ma è molto probabile che il debutto delle trasmissioni in "quad-Full HD" possa coincidere con i Mondiali di Calcio in Brasile. Mondiali 2014 che verranno ripresi per la prima volta in Ultra HD 4K, grazie alla collaborazione tecnica di Sony.

Riprese in Ultra HD che hanno attirato anche l'attenzione della Formula 1, con voci sempre più insistenti che parlano di un debutto delle riprese del Campionato Mondiale in Ultra HD 4K fissato per la prossima stagione 2014. Ricordiamo che S*y detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle dirette delle gare. Quindi i Mondiali di Calcio potrebbero non essere l'unico grande evento in Ultra HD proposto da S*y sin dal prossimo anno. In tutto ciò rimane, a questo punto, da capire con quali decoder e soprattutto con che codifica (Mpeg 4 o H.265/HEVC?) S*y Italia deciderà di avviare il nuovo servizio. Senza contare che attendiamo sempre notizie dal consorzio HDMI per la presentazione del nuovo connettore compatibile con il broadcasting Ultra HD (50 / 60 fps). A proposito di HDMI,continuano i rumors che indicano una ratifica finale delle nuove specifiche prevista per settembre.

Infine ricordo a tutti che per la visione delle trasmissioni Ultra HD è necessario un tv con risoluzione 4k (che al momento vende solo Sony ed è abbastanza caro").
    Just click on thanks button if my post has helped you
    Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!
  • e_hal9000
    Experienced Board Member
    • Jul 2011
    • 856

Re: S*y Italia, presto trasmissioni in Ultra HD

Il TV Sony l'ho visto proprio ieri con una demo a più di 4000 euro (pensavo peggio sinceramente come costo di partenza).

Per quanto riguarda $ky purtroppo c'è anche un'altra notizia abbinata al 4K, che sapevo già da un pò e che però dovrà essere confermata... Infatti $ky sta svilluppando una codifica interna con un proprio codec, basato su mpeg4, denominato NRT encoding, sviluppato con NTT Data, che sta brevettando e che pertanto risolverebbe il problema della pirateria alla base, poichè sembrerebbe che tale aggiornamento potrebbe essere eseguito anche sui decoder attuali come aggiornamento software. Questo ridurrebbe anche del 40% l'occupazione di banda dei canali e farebbe posto anche al 4k.
    Questo è tutto da vedere ma sembra questo il futuro.
    Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
    --------------------------------------------------------------------
    Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
    AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
    + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
    DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

Comment

• Bicoid
      Senior Member
      • Mar 2012
      • 190

Fatta la legge si trova l'inganno....speriamo bene.....peccato..ho comprayo la panasonic vt50 l'anno scorso e sarà gia ultra superata......ufffff

Comment

• sercio
        Board Senior Member
        • Feb 2012
        • 283

Sul 4k, in questo periodo di crisi non so quanti si compreranno il tv nuovo, soprattutto se c'è solo il Sony. Vedremo come si orienta il mercato. All'inizio per esempio sembrava che il 3D dovesse spaccare ed invece.... mi sembra che alla fine sia quasi morto li. Sulla nuova codifica, bisognerà capire bene cosa comporta, e sicuramente qualcuno si attiverà per "capirla". E se può girare sul decoder vecchio....allora... non ha vincoli hw insormontabili.
        Sunray 800se hd

Se ti sono stato utile..... un grazie è sempre gradito.
        usa il pulsante Thanks

Comment

• e_hal9000
          Experienced Board Member
          • Jul 2011
          • 856

No aspetta forse mi sono spiegato male io... sui vecchi decoder girerà una nuova compressione sull'HD normale e sembra sia dopo la catena del H264 relativamente ai contenuti che riuscirebbero a comprimere fino al 40% ottendo il risultato di non passare a H265. Mentre il 4k avrà il suo decoder (penso).
          Sulla maturità del mercato ancora ce ne vorrà e vale come mossa commerciale verso gli utenti "Agiati" di $ky, ma la diffusione ancora ce ne vorrà in tempi di crisi.

Comment

• satman72
            Experienced Board Member
            • Jun 2010
            • 3550

Originally posted by Bicoid
            Fatta la legge si trova l'inganno....speriamo bene.....peccato..ho comprayo la panasonic vt50 l'anno scorso e sarà gia ultra superata......ufffff
            Tranquillo il VT50 è ancora un ottimo tv che da pista anche a molti nuovi tv attualmente in commercio, te lo dico perche ce l'ho anche io e non sono affatto pentito di averlo preso, anzi!
            Oramai i tv cambiano ogni anno, quindi o ne cambi uno all'anno o sarai sempre "indietro".
            Just click on thanks button if my post has helped you
            Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• e_hal9000
              Experienced Board Member
              • Jul 2011
              • 856

Confermo ed anche io ho optato per un TV al plasma... ho il Samsung PS50C7000 ... e ne sono molto soddisfatto!

Comment

• erglava
                Board Senior Member
                • May 2011
                • 329

Secondo me sarà un mezzo flop come il 3D. Sta gente mi sa che non si rende conto dei costi che bisogna affrontare per sbarcare il lunario, con il passaggio al dvb-t e l'introduzione del HD hanno dato una buona svecchiata, ma ora con la situazione economica che stiamo vivendo mi sa che sarà un ulteriore buco nell'acqua.
                Mi preoccupa di più l'aggiornamento dei software di codifica, speriamo non si verifichi la situazione che capitò nel passaggio da Se*ca2 a ND*S, quando ci fu più di un anno di buio.
                https://t.me/pump_upp

Comment

• rx360
                  Junior Member
                  • Jun 2013
                  • 26

in italia la gente non sa ancora che significa full hd figuriamoci 4k.
                  forse con il 4k sky riuscirà almeno a darci un full hd decente.

Comment

• valesan
                    Experienced Member
                    • Apr 2012
                    • 376

tanto la tecnologia va avanti, impossibile fermarla
                    se nel 2014 inizieranno a farci assaggiare questo 4k, ben venga ...
                    mica saremo costretti tutti a passarci ? pensate a chi ancora usa i vecchi decoder sky non hd, con il 4k sarà lo stesso, chi potrà passare lo farà chi no aspetterà e si godrà fino all'ultimo il suo bel tv comprato nel 2013

Comment

• mauretto
                      Newbie
                      • Sep 2012
                      • 9

Originally posted by rx360
                      in italia la gente non sa ancora che significa full hd figuriamoci 4k.
                      forse con il 4k sky riuscirà almeno a darci un full hd decente.
                      ... infatti: scai fa passare per alta definizione canali a 1280x720.
                      Forse con il 4k avremo la possibilità di vedere a 1920x1080!

Comment

• filicart
                        Senior Member
                        • Apr 2013
                        • 168

1280x720 é alta definizione quindi scai ha ragione nel farla passare per tale

Comment

• e_hal9000
                          Experienced Board Member
                          • Jul 2011
                          • 856

credo intendeva dire non full HD che invece è 1080p appunto!

Comment

• rx360
                            Junior Member
                            • Jun 2013
                            • 26

Scusate ma non mi risulta che sky trasmette a 720 (hd), ma bensi a 1080i 50 hz.
                            per full hd (ma lo sapete tutti) si intende una risoluzione di 1980 x 1080 che poi puo essere interlacciata (trasmissioni di sky ) o progressiva, in generale 24 hz per i film in blu ray, 50 / 60 hz per i concerti, eventi e trasmissioni tv.
                            poi c'e' la penosa qualita' delle trasmissioni dovuta alla compressione dei canali .
                            Nella mia precedente intendevo che trasmettendo canali a 4 k (ultrahd) forse sky si avvicinera' ad un ful hd (1980 x 1080 i/p) decente come qualita' di visione.

Comment

• e_hal9000
                              Experienced Board Member
                              • Jul 2011
                              • 856

1080i o 720P sempre è un hd ma non in risoluzione full (come appunto hai detto), quello che nelle prime generazioni di televisori o in alcuni dei tv più piccoli, veniva dichiarata come HD Ready. Tale risoluzione è 1280×720 pixel (il 1080i sarebbe 1980x1080 ma realizzata in maniera arifticiosa, alternando le righe in sequenza, di fatto è comunque la stessa informazione).
                              Tra 1080i e 720P cambia il modo in cui vengono visualizzate le linee sullo schermo (modo interlacciato o progressivo).
                              Relativamente al refresh lo standard PAL è 25 o 50Hz (per la TV solitamente 50Hz), mentre per ATSC 24 o 60HZ (60 Hz per la visione TV).
                              Attualmente tutti i TV sono multi standard.
                              Quindi $ky trasmette in HD (1080i@50Hz),ma NON in full HD, che dovrebbe essere invece 1080P @50Hz (1980 x 1080 pixel).
                              Tuttavia, decoder quali AZboxHD possiedono uno scaler video interno in grado di upgradare tali segnali in 1080P@50Hz, ed è per tale motivo che questo decoder risulta tuttora il migliore in assoluto per qualità video!

Comment

Working...