Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

AZ box

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • clapesat
    Board Senior Member
    • Nov 2011
    • 274

AZ box

su questo decoder se ne dicono tante, in bene e in male.
    Vorrei un motivo per comprarlo e uno per non comprarlo.
    e qule modello? prmium, elite o cosa?
    ciao e grazie
    VU+ solo2 - AzBox Elite -Giga Blue 800 se plus - Edision argus mini ip 2in1-Dreambox 7000-7020- Golden media 9080-Skybox F3 - Unixbox 500 - Parabola motorizzata da 120 - parabola 80 13e- parabola 80 19e
  • sercio
    Board Senior Member
    • Feb 2012
    • 283

Re: AZ box

Originally posted by clapesat
    su questo decoder se ne dicono tante, in bene e in male.
    ciao e grazie
    Positivo: Buon HW, costi contenuti
    Negativo: Sviluppo ridotto, immagini scarse
    Sunray 800se hd

Se ti sono stato utile..... un grazie è sempre gradito.
    usa il pulsante Thanks

Comment

• manettascarsa
      Member
      • Feb 2012
      • 58

ciao e grazie
      1 motivo: trovato a 100 euro spedito (modello ultra)

2 motivo:feed 4:2:2

3 motivo: qualita immagine ai massimi livelli

4 motivo : qualche volta te le fara girare, ma poi farete amicizia

Comment

• clapesat
        Board Senior Member
        • Nov 2011
        • 274

"feed 4:2:2"
        scusa , sarebbe?
        VU+ solo2 - AzBox Elite -Giga Blue 800 se plus - Edision argus mini ip 2in1-Dreambox 7000-7020- Golden media 9080-Skybox F3 - Unixbox 500 - Parabola motorizzata da 120 - parabola 80 13e- parabola 80 19e

Comment

• manettascarsa
          Member
          • Feb 2012
          • 58

"feed 4:2:2"
          scusa , sarebbe?

I numeri 4:2:2 e 4:2:0 identificano due diverse strutture di campionamento
          digitale dell'immagine video.

Nel caso di una immagine video in formato PAL, costituita da 576 linee di
          720 pixel ciascuna, le due strutture funzionano, all'incirca, nel modo
          seguente.

4:2:2
          -----
          - per ciascuna delle 576 linee dell'immagine, si campiona la luminanza Y di
          tutti i pixel (= dal pixel n. 1 al pixel n. 720);
          - per ciascuna delle 576 linee dell'immagine, si campionano entrambi gli
          elementi di crominanza (B-Y e R-Y) solo per i pixel di ordine dispari (1,
          3, 5, ..., 715, 717, 719).

Ne deriva che, considerando 4 pixel adiacenti, appartenenti ad una medesima
          linea dell'immagine video, si eseguono 4 campionamenti di luminanza Y, 2
          campionamenti di crominanza B-Y, e 2 campionamenti di crominanza R-Y.
          Per l'appunto, 4:2:2.

4:2:0
          -----
          - per ciascuna delle 576 linee dell'immagine, si campiona la luminanza Y di
          tutti i pixel (= dal pixel n. 1 al pixel n. 720);
          - per ciascuna linea di ordine dispari (1, 3, ..., 575), e sui soli pixel
          di ordine dispari (1, 3, 5, ..., 715, 717, 719), si campiona il solo
          elemento di crominanza B-Y;
          - per ciascuna linea di ordine pari (2, 4, ..., 576), e sui soli pixel di
          ordine dispari (1, 3, 5, ..., 715, 717, 719) si campiona il solo elemento
          di crominanza R-Y.

Ne deriva che, considerando 4 pixel adiacenti, appartenenti ad una medesima
          linea dell'immagine video:
          - se la linea e' di ordine dispari, si eseguono 4 campionamenti di
          luminanza Y, 2 campionamenti di crominanza B-Y, e 0 campionamenti di
          crominanza R-Y. Per l'appunto, 4:2:0.
          - se la linea e' di ordine pari, si eseguono 4 campionamenti di luminanza
          Y, 0 campionamenti di crominanza B-Y, e 2 campionamenti di crominanza R-Y.
          Ancora, 4:2:0.

Inutile dire che il campionamento 4:2:2 da' risultati migliori di quello
          4:2:0.
          Il 4:2:2 viene utilizzato per gli scambi di contributi video ad elevata
          qualita' tra i broadcaster: e' il caso tipico dei feed dell'EBU.
          Il 4:2:0 viene invece gentilmente sbolognato al pubblico "consumer" (=
          noi), indorando la sua "scarsa" qualita' intrinseca con paroloni del tipo
          "immagine cristallina di qualita' digitale".
          Altrettanto inutile da dire e' che, la quasi totalita' dei ricevitori
          satellitari digitali destinati al pubblico "consumer" sono compatibili solo
          con le trasmissioni 4:2:0, e del tutto incompatibili con il 4:2:2.
          La ricezione in 4:2:2 e', salvo eccezioni, riservata a costosi ricevitori
          professionali.

Comment

• clapesat
            Board Senior Member
            • Nov 2011
            • 274

grazie della spegazione.
            e quindi??????
            se io ho un ricevitore di questo tipo vado a decodificare queste trasmissioni?
            ci sono dei veri e propri canali?

Comment

• satman72
              Experienced Board Member
              • Jun 2010
              • 3550

Solitamente solo i feed di servizio vengono trasmessi in questa modalità.
              Just click on thanks button if my post has helped you
              Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• e_hal9000
                Experienced Board Member
                • Jul 2011
                • 856

Si sono feed di servizio, che vengono trasmessi in questa modalià, che non è codificata ma di fatto non fruibile da altri decoder che invece non hanno poichè è una carattersistica dedicata a decoder per usi professionali.
                C'è da dire anche che le trasmissioni di questo tipo sono in calo (anche se ancora disponibili) su eventi di rilevanza, in quanto si stanno usando codifiche o codec diversi per cercare di inibire la visione anche a chi è in possesso dei suddetti decoder.
                Solitamente i feed di servizio viaggiano su posizioni satellitari alternative alle brodcaster standard.
                Quindi se si vuole andare alla così detta "caccia di feed", si deve necessariamente essere dotati di una buona parabola motorizzata e in generale di un buon impianto poichè, sempre solitamente, non hanno un segnale molto elevato.
                Aggiungo per completezza che tali segnali vengono strasmessi con dei parametri diversi d'impostazione del fec ecc che comunque questo decoder è in grado di ricevere.
                Gran parte della sua fama passata l'ha fatto questo fattore, oltre alla buonissima qualità del suo comparto video con uno Scaler a 1080P, che ne fanno uno dei migliori decoder consumer a livello di qualità video.
                Il limite più grande di questo decoder è nell'assistenza del produttore allo sviluppo che ne ha sempre dato un senso di incompiutezza a chi lo possiede (me compreso) che si sbatte da 5 anni alla ricerca di un'immagine sw all'altezza del comparto Hardware.
                Sembra che negli ultimi tempi ci sia una ventata positiva per la confluenza di alcuni sviluppatori nell'OE alliance.
                Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
                --------------------------------------------------------------------
                Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
                AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
                + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
                DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

Comment

• situ
                  Newbie
                  • Apr 2012
                  • 1

ciao mi sapresti dire visto che la rete mediaset a cambiato frequenza e nn si vede piu
                  se metto i canali in manuale potrei perdere tutta la lista dei canali e anche il server premium che o fatto x 1 anno

scusami x il mio italiano

Comment

• e_hal9000
                    Experienced Board Member
                    • Jul 2011
                    • 856

Originally posted by situ
                    ciao mi sapresti dire visto che la rete mediaset a cambiato frequenza e nn si vede piu
                    se metto i canali in manuale potrei perdere tutta la lista dei canali e anche il server premium che o fatto x 1 anno

scusami x il mio italiano
                    Sarebbe opportuno non chiedere su più post contemporaneamente la stessa cosa ed, inoltre, su questo sei un pò OT.
                    Vedi l'altro post ti ho risposti lì.
                    Ciao

Comment

• peppe893
                      Senior Member
                      • May 2013
                      • 191

Problema importante:Lista canali sul mio AZbox

Buongiorno a tutti! Ho veramente un grosso problema, ho sempre avuto grossi problemi ad aggiornare la lista canali sul mio azbox premium HD+ perché quando avevo enigma 1 su altri decoder andavo nella zona download del dec e mi scaricavo l'ultima lista aggiornate. Su questo se faccio la stessa procedura mi scarica invece la lista canale di dicembre 2011. Allora ho deciso di caricare direttamente dal sito di Vhannibal i setting. Benissimo prima copio tutto il contenuto della cartella nella cartella enigma 2 e solo il file satellite nella cartella tuxbox, benissimo al riavvio mi accorgo subito che la lista canali si è aggiornata ma trovo molti canali con la scritta <n/a> tra cui canali importantissimi come quelli mediaset. Allora procedo prima a svuotare la cartella enigma2 e poi a ripassare gli ultimi file aggiornati di vhannibal (3/05/2013) ma il problema persiste! Mi potreste gentilmente aiutarmi?GRazie

Comment

• peppe893
                        Senior Member
                        • May 2013
                        • 191

Ciao Clapesat, io ne possiedo uno! Ti posso dire che è ottimo, ovviamente oltre alle caratteristiche elencate prima che sono tutte vere io ho da farti presente un piccolo difetto o meglio una noia, cioè ha la ventola che fa proprio pena! Magari di giorno non si nota più di tanto, ma fidati alle 3 di notte quando tutti dormono e hai il volume della tv al minimo sentire quella ventola è veramente una rogna assurda! A me dà molto fastidio! Per il resto è ottimo! Spero ti troverai comunque bene

Comment

• e_hal9000
                          Experienced Board Member
                          • Jul 2011
                          • 856

Re: Lista canali sul mio AZbox

Per aiutarti ci dovresti dire che immagine usi.
                          Mi pare di dedurre che sia un'immagine Enigma2.
                          Se è enigma2 prendi un tool che si chiama dreamboxedit scarichi la lista dal sito di vhannibal la dezippi poichè è un punto rar devi usare o winrar o 7zip.
                          ed invii tramite dreamboxedit il contenuto della cartella scopmattata.
                          Infatti dreamboxedit ha le funzioni di ftp integrate ed è sufficiente inserire ip utenza e passwod dell'az e dare invio della lista canali appena scaricata.
                          Ciao.

Comment

• peppe893
                            Senior Member
                            • May 2013
                            • 191

questo tool va usato sul pc? o va installato sul azbox? Comunque si uso enigma2 l'immagine si chiama spaze.

Comment

• e_hal9000
                              Experienced Board Member
                              • Jul 2011
                              • 856

Quella che uso io? spaze 2.2?
                              Cmq si su pc se vai sul sito ufficiale _http://www.i-have-a-dreambox.com lo trovi.

Comment

Working...