Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Montaggio motore

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • fabiorebe
    Junior Member
    • Feb 2013
    • 20

Montaggio motore

Salve qualcuno può aiutarmi nel montaggio di un motore clarke tech?
    Ho una parabola dual feed.
  • robolux
    Senior Member
    • Nov 2011
    • 166

Re: Montaggio motore

Ciao innanzi tutto devi smontare il dual feed e montare il solo supporto centrale con un LNB,poi devi cercare il sito che ti dà i dati di declinazione(da impostare sulla parabola)ed elevazione(da impostare sul motore) _www.sat-direction.com/ devo però avvisarti che senza misuratore di campo non sarà un lavoro proprio facile. provo a descriverti a grandi linee come procedo solitamente io: posiziono il motore sul pallo di adeguato diametro fissatto perfettamente a piombo,mi assicuro che il motore sia perfettamente sulla posizione dello zero,regolo l'elevazione del motore con i dati forniti dal sito.A questo punto posiziono la parabola sul perno del motore facendo attenzione che il centro della parabola corrisponda con il centro del perno motore,solitamente contrassegnato, faccio una regolazione di massima,sempre con i dati forniti dal sito,della declinazione e cerco il satellite hot bird facendo ruotare il motore sul palo.Una volta trovato il satellite in questione eseguo un puntamento fine tramite declinazione e piccoli movimenti della parabola,senza però stringere troppo i bulloni.Ahhhh dimenticavo,ovviamente sul tetto dovrai avere o un misuratore di campo in grado di alimentare il motore o un decoder con relativo televisore per poter verificare quello che stai facendo.Una volta trovato il satellite prova a far ruotare il motore per verificare che declinazione ed elevazione siano ok. Siccome quasi sicuramente dovrai ripetere i movimenti + volte non stingere a fondo i bulloni.Non so se sono stato di aiuto,tu prova e casomai riporta quali problemi incontri,tipo perdita dei satelliti dopo alcuni gradi di rotazione etc etc.Buon lavoro.

Comment

• e_hal9000
      Experienced Board Member
      • Jul 2011
      • 856

Prova a vedere questa guida nel link sotto.
      Anche se è una guida vecchia fatta con una sk*ys*tar 2, puoi prendere la parte relativa al puntamento come guida per il montaggio e regolarti ovviamente per i passi relativi al Decoder che hai.

_http://www.scaistar.com/guide/motore/motore.htm

Ciao.
      Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
      --------------------------------------------------------------------
      Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
      AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
      + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
      DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

Comment

• satman72
        Experienced Board Member
        • Jun 2010
        • 3550

Originally posted by robolux
        Ciao innanzi tutto devi smontare il dual feed e montare il solo supporto centrale con un LNB,poi devi cercare il sito che ti dà i dati di declinazione(da impostare sulla parabola)ed elevazione(da impostare sul motore) _www.sat-direction.com/ devo però avvisarti che senza misuratore di campo non sarà un lavoro proprio facile. provo a descriverti a grandi linee come procedo solitamente io: posiziono il motore sul pallo di adeguato diametro fissatto perfettamente a piombo,mi assicuro che il motore sia perfettamente sulla posizione dello zero,regolo l'elevazione del motore con i dati forniti dal sito.A questo punto posiziono la parabola sul perno del motore facendo attenzione che il centro della parabola corrisponda con il centro del perno motore,solitamente contrassegnato, faccio una regolazione di massima,sempre con i dati forniti dal sito,della declinazione e cerco il satellite hot bird facendo ruotare il motore sul palo.Una volta trovato il satellite in questione eseguo un puntamento fine tramite declinazione e piccoli movimenti della parabola,senza però stringere troppo i bulloni.Ahhhh dimenticavo,ovviamente sul tetto dovrai avere o un misuratore di campo in grado di alimentare il motore o un decoder con relativo televisore per poter verificare quello che stai facendo.Una volta trovato il satellite prova a far ruotare il motore per verificare che declinazione ed elevazione siano ok. Siccome quasi sicuramente dovrai ripetere i movimenti + volte non stingere a fondo i bulloni.Non so se sono stato di aiuto,tu prova e casomai riporta quali problemi incontri,tipo perdita dei satelliti dopo alcuni gradi di rotazione etc etc.Buon lavoro.
        Aggiungo alcune cose alla spiegazione: il motore deve essere montato sul palo orientato verso il sud geografico, il motore è ben montato quando hai massimo segnale possibile sul satellite centrale (hot bird) e sui satelliti agli estremi est ed ovest.
        Just click on thanks button if my post has helped you
        Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• pat3
          Board Senior Member
          • Sep 2010
          • 270

in questo caso il satellite centrale no ne Thor 1W?

saluti
          Please push thanks.

Comment

• robolux
            Senior Member
            • Nov 2011
            • 166

Ciao il satellite centrale dipende dall'azimut della tua posizione geografica,generalmente in Italia varia frà il 13° e il 10° est per quella che è la mia esperienza

Comment

• clapesat
              Board Senior Member
              • Nov 2011
              • 274

se permettete avevo pubblicato una piccola guida sul mio blog:

h**p://clape.altervista.org/blog/montaggio-parabola-motorizzata/

vai a dare uno sguardo.

anche se monti un motore di marca diversa, la tecnica resta la stessa
              VU+ solo2 - AzBox Elite -Giga Blue 800 se plus - Edision argus mini ip 2in1-Dreambox 7000-7020- Golden media 9080-Skybox F3 - Unixbox 500 - Parabola motorizzata da 120 - parabola 80 13e- parabola 80 19e

Comment

• youngjeezy
                Member
                • Dec 2012
                • 71

_www.dishpointer.com/

qui troverai quale il sat centrale, non penso che e hotbird.

si puo usare dual feed, solo che per 2 lnb, avrai non tutte le frequenze, ma per non buttare soldi al vento, lo usi senza nessun problema.
                jepssen st4-hd: aljazeera sport & bis
                Non eliminate i miei post, io non voglio nessuna c-line gratis!

Comment

• e_hal9000
                  Experienced Board Member
                  • Jul 2011
                  • 856

Qualsiasi guida si possa leggere il concetto di base è sempre lo stesso.
                  Fissare a sud esatto lo 0 del motore e prendere come primo riferimento il satellite più vicino alla nostra longitudine se x esempio per Roma la longitudine è questa:
                  Address: italia, roma
                  Latitude: 41.9015°
                  Longitude: 12.4608°

il satellite più vicino è Hot Bird a 13° est poichè la longitudine è di 12,46° e va preso al centro dell'arco polare che farà una parabola sia a destra che a sinistra seguendo l'arco polare su cui sono posizionati i satelliti.
                  Fatto il centraggio ad hoc sul satellite più vicino e più forte, se ai lati non si ha il segnale sperato in funzione della dimensione della parabola (dato da non sottovalutare in questo campo) si devono fare i giusti aggiustamenti. Nella giuda che ti ho suggerito ci sono tutti gli esempi (ma li trovi anche nella guida di qualsiasi motore).
                  Ciao.
                  Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
                  --------------------------------------------------------------------
                  Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
                  AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
                  + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
                  DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

Comment

• m90
                    Member
                    • Apr 2012
                    • 80

ho posizionato peronalmente (al terzo piano )la mia parabola da 120cm (alluminio)con motore clarktech usando solo un decoder-sat illusion-ms2 e un piccolo monitor da 14 pollici ..l'importante è avere pazienza e ricordasi che quando si punta il satellite con il decoder e si fanno i micro spostamenti manuali per centrare il punto ZERO aspettare almeno una decina di secondi prima di fare un'altro spostamento in maniera da dare al dec. il tempo di acquisire il segnale che deve captare..

Comment

Working...