Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Dubbi su configurazione dual feed

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • giua
    Experienced Member
    • Mar 2011
    • 373

Dubbi su configurazione dual feed

Ragazzi spero in una soluzione...

Configurazione:
    - Disco da 60 cm.
    - Monoblocco stark T21 RoH universal (appena aperto dalla scatola )
    - Decoder: Clone Dreambox 500s
    - HOTBIRD centrato e ASTRA a destra
    - Impianto 2 satelliti .... diseqc A/B --> AA = Hotbird AB = Astra
    - l'impianto è installato nell'hinterland cagliaritano.

Il problema è che ho letto che dovrei ruotare anche la parabola in senso antiorario ma non essendo possibile in quanto il disco non ha tale funzione, dovrei ruotare l'lnb e qui sorge il problema....

Di quanti gradi dovrei ruotarlo? Sul supporto lnb non c'è alcuna scala graduata ma c'è solamente un foro di cui non conosco la funzione
    mentre nel monoblocco ci sono delle tacche e un triangolino al centro e questo fa pensare meglio.
    Cosa posso prendere come punto di riferimento per eseguire una rotazione corretta dell'lnb? Putroppo in zona non c'è nessun impianto dual
    feed almeno per dargli un'occhiata.

Un' ultima domanda: durante il puntamento, segnale buono e presenza dell'immagine e sembrerebbero non esserci distorsioni ma ber troppo alto..causa? legato all'allineamento del fuoco o altro? Vi ringrazio
  • tax63
    Member
    • Jan 2012
    • 30

Re: Dubbi su configurazione dual feed

Originally posted by giua
    Ragazzi spero in una soluzione...

Configurazione:
    - Disco da 60 cm.
    - Monoblocco stark T21 RoH universal (appena aperto dalla scatola )
    - Decoder: Clone Dreambox 500s
    - HOTBIRD centrato e ASTRA a destra
    - Impianto 2 satelliti .... diseqc A/B --> AA = Hotbird AB = Astra
    - l'impianto è installato nell'hinterland cagliaritano.

Il problema è che ho letto che dovrei ruotare anche la parabola in senso antiorario ma non essendo possibile in quanto il disco non ha tale funzione, dovrei ruotare l'lnb e qui sorge il problema....

Di quanti gradi dovrei ruotarlo? Sul supporto lnb non c'è alcuna scala graduata ma c'è solamente un foro di cui non conosco la funzione
    mentre nel monoblocco ci sono delle tacche e un triangolino al centro e questo fa pensare meglio.
    Cosa posso prendere come punto di riferimento per eseguire una rotazione corretta dell'lnb? Putroppo in zona non c'è nessun impianto dual
    feed almeno per dargli un'occhiata.

Un' ultima domanda: durante il puntamento, segnale buono e presenza dell'immagine e sembrerebbero non esserci distorsioni ma ber troppo alto..causa? legato all'allineamento del fuoco o altro? Vi ringrazio

io per essre sicuro del puntamento metterei un adattatore dual tipo questo
    _http://www.dueemme.com/catalogo/81.03.html
    altrimenti un illuminatore rimane fuori fuoco

Comment

• giua
      Experienced Member
      • Mar 2011
      • 373

si ma con quel adattatore non devo utilizzare 2 lnb singoli?

Comment

• satman72
        Experienced Board Member
        • Jun 2010
        • 3550

Non ho capito bene il tuo problema. Domanda: la parabola è gia correttamente orientata su hotbird?
        Se si, monta il monoblocco in modo che guardando la parabola dal lato dov'è montato l'lnb il secondo illuminatore si trovi a sinistra. Ovvero mettendoti dietro la parabola (dove c'è il palo) vedi il secondo illuminatore a destra rispetto a quello centrale.
        Non capisco cosa vuoi ruotare se la parabola è gia centrata.
        L'unica cosa che devi ruotare leggermente è l'lnb in modo da avere il massimo segnale anche su astra. Solitamente basta ruotarlo in modo che il secondo lnb (quello non al centro) sia leggermente piu in alto di quello centrale.
        Ultima cosa, una 60 cm è davvero piccola per garantirti una ricezione decente su entrambi i satelliti, per la tua zona per avere un segnale ottimale dovresti montare almeno una 80 cm o meglio ancora una 100 cm. Per questo hai ber alto.
        Just click on thanks button if my post has helped you
        Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• giua
          Experienced Member
          • Mar 2011
          • 373

Grazie satman. É proprio vero che non si smette mai di imparare
          In un giorno ho fatto il puntamento e qualche canale dei 13 lo visualizzava ma sempre con BER alle stelle, effettivamente dovevo immaginarlo che una parabola da 60 cm avesse non poche difficoltà nella ricezione di entrambi i satelliti. Provvederò a sostituire la parabola con una ben più grande ed eseguire nuovamente il puntamento.

Comment

• satman72
            Experienced Board Member
            • Jun 2010
            • 3550

Se la parabola è puntata su hotbird anche con una 60 cm se non hai molto cavo (e se il cavo è buono) dovresti poter ricevere tutti i canali anche se con ber medio/alto. Il problema dovresti averlo su astra che essendo decentrato rispetto al fuoco centrale perde intorno al 25% del segnale. Quindi prima di cambiare parabola ti consiglio di affinare il puntamento. Io ne metterei una da 1 metro così anche quando piove riesci a vedere, ma ti ripeto con 60 cm se è puntata bene lnb di centro fuoco deve darti un segnale vedibile su tutti i transponders di hotbird.
            Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• giua
              Experienced Member
              • Mar 2011
              • 373

sono riuscito a procurarmi tramite un amico una parabola da 100 cm.
              Non credo ci siano problemi di ricezione adesso
              Più che altro vorrei chiederti, questa parabola non ha putroppo il supporto dietro per poterla montare al palo, ho solo il disco e stop. Posso smontare il supporto vecchio dalla parabola vecchia che era da 80 e adattatarla alla nuova?

Comment

• tridicello
                Newbie
                • Mar 2012
                • 6

Salve,
                sono nuovo in questo forum.Ho letto per caso questo thread.
                Non credo che puoi combinare supporto e disco che non sono prefabbricati insieme.
                La geometria del supporto deve essere adattata esattamente al disco,se no gli lnb non si trovono nel fuoco.

Comment

• satman72
                  Experienced Board Member
                  • Jun 2010
                  • 3550

sono riuscito a procurarmi tramite un amico una parabola da 100 cm.
                  Non credo ci siano problemi di ricezione adesso
                  Più che altro vorrei chiederti, questa parabola non ha putroppo il supporto dietro per poterla montare al palo, ho solo il disco e stop. Posso smontare il supporto vecchio dalla parabola vecchia che era da 80 e adattatarla alla nuova?
                  Se ti manca solo la cravatta (quel pezzo che fissa la parabola al palo) non hai problemi puoi adattarci qualsiasi cosa. Come dice tridicello il problema sta nel posizionamento della staffa che regge lnb, poiche giustamente la distanza e la posizione sono calcolate diversamente per ogni diametro di parabola. Per fare la cosa dovresti avere una parabola da 1 metro uguale a quella che ti hanno dato e prenderti le distanze in modo da posizionare la staffa allo stesso modo.

Comment

• giua
                    Experienced Member
                    • Mar 2011
                    • 373

Da qualche giorno ho sistemato l'impianto e il puntamento ma c'è un piccolo problema:
                    Su hotbird riesco a prendere sia le polarizzazioni verticali che quelle orizzontali e il segnale è quanto:

SNR e AGC sui 90% circa
                    BER: 0

Mentre sui 19, stesso segnale ma prendo solo i verticali e negli orizzontali il BER è molto alto.
                    Scusate l'ignoranza...sto ancora imparando ma può dipendere dai settings caricati male? Oppure il monoblocco non è ruotato a sufficienza?
                    Grazie ancora.

Comment

• Ludivico
                      Junior Member
                      • Dec 2011
                      • 24

Ciao,
                      ho letto solo ora il tuo problema.
                      Innanzitutto punterei come primo fuoco ASTRA e come secondo HOTBIRD per massimizzare la ricezione.
                      Per quanto riguarda il problema di ricezione potrebbe essere dovuto all'eccessiva rotazione data all'LNB o al semplice fatto che il monoblocco essendo progettato per parabole più piccole, ora sulla 100 si ritrova con il secondo illuminatore leggermente fuori fuoco.

Spero di essere stato utile....

Comment

• giua
                        Experienced Member
                        • Mar 2011
                        • 373

Ti ringrazio. Adesso provo a fare come mi consigli.
                        Dovrei impostare così?:

Diseqc AA = Astra
                        Diseqc AB = Hotbird

Comment

• Ludivico
                          Junior Member
                          • Dec 2011
                          • 24

Si...ma ovviamente devi prima spostare di 6 gradi verso est la parabola cosi ti troverai astra come primo fuoco e hotbird alla tua sinistra come secondo fuoco.

P.S. Con poco più della spesa del monoblocco prendevi una staffa multifeed con 4 predisposizioni uno switch disecq con 4 input e realizzavi astra 4.8 est, eurobird 9 est, hotbird ed astra.

Quanto cavo passa dal dec alla parabola?
                          Ci sono splitter o giunzioni?

Comment

• giua
                            Experienced Member
                            • Mar 2011
                            • 373

Io ad esempio vorrei impostare prima nel decoder la nuova disposizione dei satelliti
                            ossia Astra (AA) e Hotbird (AB) e dopo recarmi nel soffitto e puntare la parabola come mi hai consigliato
                            A proposito il monoblocco devo lasciarlo montato così?
                            Eccone un esempio di come l'ho disposto: _http://imageshack.us/photo/my-images/367/miolnbvc2.jpg/
                            Durante il puntamento devo tenere conto di un ottimo segnale su Astra?
                            E per rispondere alle tue ultime domande: tra la parabola e il decoder ci saranno una 40ina di mt all'incirca ed è situata una giunzione.

Comment

• angel1315
                              Experienced Board Member
                              • Oct 2011
                              • 778

Io ad esempio vorrei impostare prima nel decoder la nuova disposizione dei satelliti
                              ossia Astra (AA) e Hotbird (AB) e dopo recarmi nel soffitto e puntare la parabola come mi hai consigliato
                              A proposito il monoblocco devo lasciarlo montato così?
                              Eccone un esempio di come l'ho disposto: _http://imageshack.us/photo/my-images/367/miolnbvc2.jpg/
                              Durante il puntamento devo tenere conto di un ottimo segnale su Astra?
                              E per rispondere alle tue ultime domande: tra la parabola e il decoder ci saranno una 40ina di mt all'incirca ed è situata una giunzione.
                              Io penso che il tuo problema sia la giunzione. Da quello che ne so il cavo satellitare deve essere un pezzo unico dal lnb al decoder. Anch'io ho avuto il tuo stesso problema con l'impianto dual feed e l'ho risolto cambiando il cavo.

Comment

Working...