Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Scelta nuovo TV

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • zitraig
    Member
    • Dec 2011
    • 93

Re: Scelta nuovo TV

Originally posted by lucioperso
    concordo e aggiungo che oltre dtt in hd, usb (con pvr) e CI+ per me è utilissimo un collegamento di rete e dlna: io mi vedo anche i film full bluray che ho sul pc tramite rete/dlna senza dover spostare su harddisk o chiavette, e questo anche sul tv in camera e in wifi!
    lucioperso, ringrazio te e tutti voi che mi state aiutando a prendere la giusta decisione, ho raccolto molte e preziose notizie che mi saranno molto utili al momento dell'acquisto, quando avrò finito di raccogliere i vostri suggerimenti li sintetizzerò in un post in modo tale che, altri che avranno lo stesso mio problema si trovino il lavoro già fatto.
    Per raggiungere questo scopo ho la necessità che mi venga spiegato meglio, nel concreto, l'utilità del collegamento di rete e DLNA ho cercato in rete notizie al riguardo ed ho trovato questo ( in sintesi naturalmente): Si chiama DLNA ("Digital Living Network Alliance") lo standard nato dalla collaborazione tra numerose famose aziende (tra le società promotrici ricordiamo Intel, Microsoft, Samsung, Sony, etc) che ha come obiettivo quello di fissare un sistema universalmente condiviso per semplificare la comunicazione, all'interno di una rete locale, di dispositivi multimediali in grado di veicolare flussi audio e video
    trasmettendoli ai vari dispositivi compatibili (televisori, riproduttori multimediali portatili, smartphone, tablet, lettori DVD da tavolo e così via). DLNA è pressoché universalmente riconosciuto e Windows stesso, nelle versioni più recenti, ne consente l'impiego senza la necessità di installare alcun software di terze parti.
    Se non ho capito male consente di collegare al televisore qualunque dispositivo compatibile DLNA in modo da riprodurre contenuti multimediali e visualizzare foto. Una volta selezionato, dall'interfaccia del televisore, il contenuto d'interesse (memorizzato su un dispositivo connesso alla rete locale), questo sarà mostrato a schermo intero e verranno proposti alcuni controlli – ad esempio, "avanti" ed "indietro" – tipici di qualunque riproduttore multimediale.
    ringrazio in anticipo chi mi vorrà confermare tutto ciò, anche con esempi pratici e concreti.

Comment

• peluso
      Senior Member
      • Dec 2011
      • 168

Da come scrivi si ha la netta percezione che tu abbia capito bene.
      Per farti l'esempio pratico che chiedi, io con il mio telefono riprendo delle foto e faccio dei video, quando torno a casa accendo il TV e tramite il software Client DLNA del telefono vedo le foto e i filmati sul TV connettendomi (via WI-FI) al Server DLNA del TV.
      Quindi tiene presente che tramite server si vedono i file del client ma non viceversa.
      Qui puoi approfondire ulteriormente:
      _http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Living_Network_Alliance

Comment

• zitraig
        Member
        • Dec 2011
        • 93

Per utilizzare questa applicazione ho la necessità di avere un televisore smart collegato alla rete tramite router oppure posso ottenere lo stesso risultato con un tv lcd- led?

Comment

• peluso
          Senior Member
          • Dec 2011
          • 168

Originally posted by zitraig
          Per utilizzare questa applicazione ho la necessità di avere un televisore smart collegato alla rete tramite router oppure posso ottenere lo stesso risultato con un tv lcd- led?
          Ti serve un TV con supporto DLNA, di qualsiasi tipo, LED, LCD o Plasma non fa differenza, deve essere ovviamente collegato in rete.

Comment

• lucioperso
            Senior Member
            • Mar 2012
            • 137

lucioperso, ringrazio te e tutti voi che mi state aiutando a prendere la giusta decisione, ho raccolto molte e preziose notizie che mi saranno molto utili al momento dell'acquisto, quando avrò finito di raccogliere i vostri suggerimenti li sintetizzerò in un post in modo tale che, altri che avranno lo stesso mio problema si trovino il lavoro già fatto.
            Per raggiungere questo scopo ho la necessità che mi venga spiegato meglio, nel concreto, l'utilità del collegamento di rete e DLNA ho cercato in rete notizie al riguardo ed ho trovato questo ( in sintesi naturalmente): Si chiama DLNA ("Digital Living Network Alliance") lo standard nato dalla collaborazione tra numerose famose aziende (tra le società promotrici ricordiamo Intel, Microsoft, Samsung, Sony, etc) che ha come obiettivo quello di fissare un sistema universalmente condiviso per semplificare la comunicazione, all'interno di una rete locale, di dispositivi multimediali in grado di veicolare flussi audio e video
            trasmettendoli ai vari dispositivi compatibili (televisori, riproduttori multimediali portatili, smartphone, tablet, lettori DVD da tavolo e così via). DLNA è pressoché universalmente riconosciuto e Windows stesso, nelle versioni più recenti, ne consente l'impiego senza la necessità di installare alcun software di terze parti.
            Se non ho capito male consente di collegare al televisore qualunque dispositivo compatibile DLNA in modo da riprodurre contenuti multimediali e visualizzare foto. Una volta selezionato, dall'interfaccia del televisore, il contenuto d'interesse (memorizzato su un dispositivo connesso alla rete locale), questo sarà mostrato a schermo intero e verranno proposti alcuni controlli – ad esempio, "avanti" ed "indietro" – tipici di qualunque riproduttore multimediale.
            ringrazio in anticipo chi mi vorrà confermare tutto ciò, anche con esempi pratici e concreti.
            sì è come dici, ma anche più semplice di quello che pensi: ogni pc, tablet o smartphone hanno applicativi x essere server o client dlna: cioè possono sia riprodurre file multimediali, compreso file mkv o blue-ray se supportati dal dispositivo stesso, o mettere a disposizione ciò che hanno il memoria. I tv predisposti sono in genere solo client, cioè possono riprodurre i file degli altri dispositivi.

il tv deve essere collegato ad una rete, fissa o wireless: alcuni tv (smart) sono predisposti con prese di rete o chiavette wireless usb, altrimenti esiste un dispositivo da collegare ai tv non predisposti, come LG SMARTY, che, collegato alla rete, anche wireless, ti consente di avere internet con svariate applicazioni e naturalmente il dlna.

Comment

• zitraig
              Member
              • Dec 2011
              • 93

Ti ringrazio lucioperso, ora le cose si stanno facendo più chiare.

Esistono tv predisposti ( DNLA) che sono in genere solo client, e quindi possono riprodurre i file degli altri dispositivi e questi sono quelli di cui si è parlato fin'ora.
              Poi esistono gli smart tv che sono predisposti con prese di rete e/o chiavette usb che dialogano opportunamante con il router, il quale dovrebbe riuscire ad attribuire dinamicamente un indirizzo IP al televisore senza dover far nulla manualmente, in questo secondo caso lo smart tv permette di visualizzare sul proprio televisore contenuti multimediali e interattivi direttamente da internet.
              A questo punto per rimanere nel topic viene spontanea una domanda: quale differenza di prezzo esiste fra i due? naturalmente mi riferisco ai tv di 32 pollici e non oltre.

Comment

• lucioperso
                Senior Member
                • Mar 2012
                • 137

Ti ringrazio lucioperso, ora le cose si stanno facendo più chiare.

Esistono tv predisposti ( DNLA) che sono in genere solo client, e quindi possono riprodurre i file degli altri dispositivi e questi sono quelli di cui si è parlato fin'ora.
                Poi esistono gli smart tv che sono predisposti con prese di rete e/o chiavette usb che dialogano opportunamante con il router, il quale dovrebbe riuscire ad attribuire dinamicamente un indirizzo IP al televisore senza dover far nulla manualmente, in questo secondo caso lo smart tv permette di visualizzare sul proprio televisore contenuti multimediali e interattivi direttamente da internet.
                A questo punto per rimanere nel topic viene spontanea una domanda: quale differenza di prezzo esiste fra i due? naturalmente mi riferisco ai tv di 32 pollici e non oltre.
                forse non sono così chiare...
                ho definito un tv "predisposto" un tv con connessione di rete, un tv smart è la stessa cosa.
                l DNLA è un sistema che consente a dispositivi connessi nella stessa rete di condividere file multimediali, quindi il tv che deve riprodurre un film che risiede sul pc, deve essere connesso sulla stessa rete, e avere ( per questo l'ho definito predisposto) una app x gestire il dlna. ripeto, un tv smart ha queste caratteristiche.

Comment

• zitraig
                  Member
                  • Dec 2011
                  • 93

I quesiti che ho posto sarebbero potuti anche essere considerati banali ma ero convinto, nella mia ignoranza, che i televisori SMART fossero degli apparecchi speciali e particolarmente complicati, invece mi sono reso conto che diventano tali (smart) appunto, nel momento in cui hanno il supporto DNLA e quindi la connettività, ringrazio comunque tutti gli amici che hanno contribuito a rendermi le idee più chiare nell'ottica di operare la mia scelta durante l'acquisto del mio nuovo TV.
                  Riassumendo le caratteristiche più rilevanti che questo dovrebbe avere sono le seguenti:
                  - Dimensione Schermo: 32"
                  - Formato Video : Full HD
                  - Retroilluminazione : LED
                  - Frequenza :100 Hz
                  - Ingressi HDMI : 2 - 3 - 4 (meglio 4)
                  - Sintonizzatore : Digitale Terrestre HD ( DVB-T HD) con formato H-264
                  - Porta USB : 2 Compatibili DivX
                  - Supporti : Supporto CAM CI +
                  - Connessione Wireless : Si tramite chiavetta ( opzionale )
                  - Funzionalità accessorie : PVR
                  - Altre caratteristiche: Internet, DLNA, Funzione Monitor PC, Smart TV.

Vi sarò molto grato, nel caso avessi dimenticato qualche elemento importante, se voleste comunicarmelo.

Comment

• Fran189
                    Board Senior Member
                    • Aug 2011
                    • 324

La mia esperienza è negativissima con gli LCD Philips che sconsiglio a tutti; invece con un mio amico ho fatto il giro/visione di diversi Iper e sentendo tanti venditori mi sono convinto che i migliori LCD sono i Panasonic!

Comment

• galeazzo
                      Junior Member
                      • Apr 2012
                      • 21

Il mio approccio è un po' diverso.
                      Personalmente andrei su un lcd tipo Samusung da quattro soldi aspettando di vedere qual'è l'evoluzione dei 3D "senza occhiali".
                      Il discorso è sempre lo stesso: 20 anni fa mi sono acquistato uno dei primi stereo, ma nessuno trasmetteva in stereo se non i canali tedeschi.
                      Quindi o ti comperi il top con l'idea di farlo durare parecchi anni, oppure (il mio consiglio) uno che ti consenta di campare finchè esce quello che ti serve.
                      Ho un Sharp acquos acquistato in promozione sei anni fa e svolge ancora benissimo il suo compito.
                      Gallo

Comment

• lucioperso
                        Senior Member
                        • Mar 2012
                        • 137

Originally posted by galeazzo
                        Il mio approccio è un po' diverso.
                        Personalmente andrei su un lcd tipo Samusung da quattro soldi aspettando di vedere qual'è l'evoluzione dei 3D "senza occhiali".
                        Il discorso è sempre lo stesso: 20 anni fa mi sono acquistato uno dei primi stereo, ma nessuno trasmetteva in stereo se non i canali tedeschi.
                        Quindi o ti comperi il top con l'idea di farlo durare parecchi anni, oppure (il mio consiglio) uno che ti consenta di campare finchè esce quello che ti serve.
                        Ho un Sharp acquos acquistato in promozione sei anni fa e svolge ancora benissimo il suo compito.
                        Gallo
                        io credo invece che aspetteremo ancora parecchio e, se consideri che s*y ha sposato il 3d di samsung, non credo che verrà superata a breve questa tecnologia. In più i prezzi si sono notevolmente abbassati da quando l'ho acquistato io, e devo dire che in rete si trova tantissimo materiale in 3d e lo spettacolo è notevole.

Comment

• galeazzo
                          Junior Member
                          • Apr 2012
                          • 21

Originally posted by lucioperso
                          io credo invece che aspetteremo ancora parecchio e, se consideri che s*y ha sposato il 3d di samsung, non credo che verrà superata a breve questa tecnologia. In più i prezzi si sono notevolmente abbassati da quando l'ho acquistato io, e devo dire che in rete si trova tantissimo materiale in 3d e lo spettacolo è notevole.
                          Sharp, Hitachi e pure Samsung le producono già; l'handicap è il prezzo (la Hitachi va sugli 8000 €) e la qualità dell'immagina (mancanza di profondità, quindi effetto 3D limitato).
                          Gallo

Comment

• e_hal9000
                            Experienced Board Member
                            • Jul 2011
                            • 856

Buongiorno,
                            fare un tv (specie a 32 pollici) per il 3D non è una buona scelta e sinceramente, detto da me che ho un TV 3D a 50 pollici non lo è nemmeno con un TV grande.
                            Il 3d attualmente acquistabile ha gli occhiali e lo trovo molto poco gradevole, è solo d'effetto. Daltronde però ormai i TV con pannello più recente hanno quasi tutti il 3d in dotazione (con occhialini) quindi il problema si pone poco a mio avviso.
                            Io per soddisfare la richiesta di Zitraig mi farei un 32d6500 o 32d7000 modello dell'anno scorso che su internet ormai si trova a cifre decisamente ridotte aspettando la giusta offerta.
                            A livello di lcd led a mio avviso samsung e sony sono un gradino sopra la concorrenza.
                            Se poi sei interessato a fare videochat e video controllo di casa dal tv l'ultimo modello la serie ES le integra, in quanto ha la cam integrata nel tv e oltre ai controlli telecomando con tecnologia tipo il kinetic di xbox (con le mani per intenderci), ha la possibilità di comunicare via skype nativamente e fare videocontrollo con un web server puntabile da internet. Infatti i TV della serie es sono identici per caratteristiche tecniche di pannello velocità refresh ecc dei TV della serie D che dicevo prima, ma in più hanno appunto la cam questi controlli, diciamo più sofisticati (ma anche molto superflui a mio avviso) ed un processore dual core integrato. Cosa carina che hanno i nuovi tv (nn so queli della serie d se ce l'hanno o no) è un browser per navigare in internet finalmente realmente fruibile dal tv.
                            Se lo ritieni opportuno un "Thanks" non guasta mai
                            --------------------------------------------------------------------
                            Venton Unibox HD1 With USB DTT - HDD500GB
                            AZ*Box Premium + DTT With E2 Spa*ze 2.2 in DOM
                            + SIF K*ala e Open*SAT 0.5309 in the USB - HDD500GB
                            DM*800*HD Original With USB DTT - HDD500GB

Comment

• lucioperso
                              Senior Member
                              • Mar 2012
                              • 137

Originally posted by e_hal9000
                              Buongiorno,
                              fare un tv (specie a 32 pollici) per il 3D non è una buona scelta e sinceramente, detto da me che ho un TV 3D a 50 pollici non lo è nemmeno con un TV grande.
                              Il 3d attualmente acquistabile ha gli occhiali e lo trovo molto poco gradevole, è solo d'effetto. Daltronde però ormai i TV con pannello più recente hanno quasi tutti il 3d in dotazione (con occhialini) quindi il problema si pone poco a mio avviso.
                              Io per soddisfare la richiesta di Zitraig mi farei un 32d6500 o 32d7000 modello dell'anno scorso che su internet ormai si trova a cifre decisamente ridotte aspettando la giusta offerta.
                              A livello di lcd led a mio avviso samsung e sony sono un gradino sopra la concorrenza.
                              Se poi sei interessato a fare videochat e video controllo di casa dal tv l'ultimo modello la serie ES le integra, in quanto ha la cam integrata nel tv e oltre ai controlli telecomando con tecnologia tipo il kinetic di xbox (con le mani per intenderci), ha la possibilità di comunicare via skype nativamente e fare videocontrollo con un web server puntabile da internet. Infatti i TV della serie es sono identici per caratteristiche tecniche di pannello velocità refresh ecc dei TV della serie D che dicevo prima, ma in più hanno appunto la cam questi controlli, diciamo più sofisticati (ma anche molto superflui a mio avviso) ed un processore dual core integrato. Cosa carina che hanno i nuovi tv (nn so queli della serie d se ce l'hanno o no) è un browser per navigare in internet finalmente realmente fruibile dal tv.
                              quoto in pieno,, una serie d7000, io sono possessore di serie c7000 40", si trova già a prezzi interessanti e, rispetto al mio, ha un browser completo.
                              non andrei su modelli più recenti perchè il prezzo non è giustificato da migliorie significative.

Comment

• galeazzo
                                Junior Member
                                • Apr 2012
                                • 21

Originally posted by e_hal9000
                                Buongiorno,
                                È evidente che se ti aspetti l'effetto "sala cinematografica", rimarrai deluso.

Nero

Comment

Working...