Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Scelta nuovo TV

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • zitraig
    Member
    • Dec 2011
    • 93

    Scelta nuovo TV

    Scelta nuovo Tv

    Premetto che ho un televisore Hitachi con tubo catodico che purtroppo è
    irreparabilmente danneggiato. Per questo motivo sto’ cercando un buon TV che possa essere innanzitutto economico, attuale, con un buon rapporto qualità prezzo.
    Si sente spesso parlare di televisori da 32”-40”-50” ed oltre di marche famose ma quasi mai di modelli di piccolo taglio sulla cui qualità ci sarebbe da parlare molto di più che dei tagli grandi.
    Avendo personalmente il problema di sostituire il mio vecchio televisore da 24” con un LED da 22/24 pollici (per problemi di spazio), ecco che si apre un mondo completamente diverso con svariati nomi e con qualità discutibile.
    Nei vari centri commerciali ho trovato in offerta tre Tv che possono andare al
    caso mio:
    un Lcd Sony un Lcd LED Sharp ed un Lcd LED Samsung
    Ho dei dubbi sul fatto di puntare su un Tv LCD semplice (Sony) che è pur sempre una garanzia di qualità, anzichè sui LED (sharp e samsung) che sembrano piu’ attuali e moderni.
    Sul sito di Me*ia*orld ho invece visto anche altre marche (LG, Philips, Grundig) che si aggirano sugli stessi prezzi.
    Ma cosa bisogna guardare ?

    Il contrasto, la luminosità, la frequenza 100, 200 o 400 Hz ??

    Voi cosa mi consigliate?

    grazie anticipatamente per l’aiuto
  • manettascarsa
    Member
    • Feb 2012
    • 58

    #2
    Re: Scelta nuovo TV

    su un piccolo schermo le differenze tendono ad annullarsi .............

    ma io fossi in te eviterei lo sharp per esperienze personali

    prendi minimo un 26 pollici (o anche 32) altrimenti ti sembrerà decisamente piu piccolo

    Comment

    • ivngat76
      Board Senior Member
      • Dec 2011
      • 208

      #3
      Re: Scelta nuovo TV

      quello che prendi verifica che abbia il sintonizzatore dvb-t hd (legga il formato h-264) perche molti di taglia piccola soprattutto sottomarche non ce l' hanno e non potresti vedere i canali hd in chiaro. Se poi vuoi poter vedere premium hd deve aver il supporto cam CI+

      Comment

      • lucioperso
        Senior Member
        • Mar 2012
        • 137

        #4
        Re: Scelta nuovo TV

        se puoi prendi una taglia più grande, è ora di sfatare il mito che più è grande il tv e più bisogna essere distanti! coni moderni tv puoi stare anche a 50 cm senza aver problemi.

        il mio consiglio sui led è samsung se ti piacciono i colori vivi o sony, altro lascia perdere.
        per me samsung tutta la vita.
        tv led 40" 3d samung 7000
        tv led 32" samsung 6510
        n.3 tv lcd 17" samsung
        tablet 7" samsung
        smartphone sansung galaxy s2

        Comment

        • peluso
          Senior Member
          • Dec 2011
          • 168

          #5
          Re: Scelta nuovo TV

          Non sono fornito come lucioperso, ma come lui ti consiglio i led Samsung.
          Prendi le misure esatte del posto che disponi, poi prendi il più grande che ci va.
          A secondo delle tue esigenze valuta se necessiti di funzionalità accessorie tipo PVR, CI+, mentre lascia stare i valori dichiarati di contrasto e luminosità che spesso non danno l'idea delle differenze, tutte le case effettuano le misure con metodi diversi.

          Comment

          • zitraig
            Member
            • Dec 2011
            • 93

            #6
            Re: Scelta nuovo TV

            Originally posted by manettascarsa
            su un piccolo schermo le differenze tendono ad annullarsi .............

            ma io fossi in te eviterei lo sharp per esperienze personali

            prendi minimo un 26 pollici (o anche 32) altrimenti ti sembrerà decisamente piu piccolo
            Il motivo principale che mi spinge alla scelta di un TV da 22 o 24 pollici è la disponibilità di spazio alquanto limitata, potrei al limite scegliere magari quello con la cornice più sottile allo scopo di ridurre gli ingombri in larghezza, invece una cosa che mi lascia alquanto perplesso è la scelta verso la definizione 1080p (sopratutto per l'utilizzo di un lettore blue ray o altri collegamente hdmi) .

            Comment

            • mirca85
              Senior Member
              • Nov 2010
              • 117

              #7
              Re: Scelta nuovo TV

              Originally posted by zitraig
              Il motivo principale che mi spinge alla scelta di un TV da 22 o 24 pollici è la disponibilità di spazio alquanto limitata, potrei al limite scegliere magari quello con la cornice più sottile allo scopo di ridurre gli ingombri in larghezza, invece una cosa che mi lascia alquanto perplesso è la scelta verso la definizione 1080p (sopratutto per l'utilizzo di un lettore blue ray o altri collegamente hdmi) .
              tieni presente che ormai i tv sono molto ridotti come dimensioni ormai l'ingrombo è praticamente solo lo schermo .dove prima mettevi un 25 pollici a tubo catodico adesso ci metti un 40 pollici. io starei su un 1080p ,un tuner in hd un supporto cam e una presa usb per registrare e vedere eventuali file .saluti mirca85

              Comment

              • lucioperso
                Senior Member
                • Mar 2012
                • 137

                #8
                Re: Scelta nuovo TV

                Originally posted by peluso
                Non sono fornito come lucioperso, ma come lui ti consiglio i led Samsung.
                Prendi le misure esatte del posto che disponi, poi prendi il più grande che ci va.
                A secondo delle tue esigenze valuta se necessiti di funzionalità accessorie tipo PVR, CI+, mentre lascia stare i valori dichiarati di contrasto e luminosità che spesso non danno l'idea delle differenze, tutte le case effettuano le misure con metodi diversi.
                concordo e aggiungo che oltre dtt in hd, usb (con pvr) e CI+ per me è utilissimo un collegamento di rete e dlna: io mi vedo anche i film full bluray che ho sul pc tramite rete/dlna senza dover spostare su harddisk o chiavette, e questo anche sul tv in camera e in wifi!

                Comment

                • zitraig
                  Member
                  • Dec 2011
                  • 93

                  #9
                  Re: Scelta nuovo TV

                  Originally posted by ivngat76
                  quello che prendi verifica che abbia il sintonizzatore dvb-t hd (legga il formato h-264) perche molti di taglia piccola soprattutto sottomarche non ce l' hanno e non potresti vedere i canali hd in chiaro. Se poi vuoi poter vedere premium hd deve aver il supporto cam CI+
                  non ho assolutamente intenzione di acquistare una sottomarca, bensì un TV con un'immagine nitida e dettagliata e prevedo inoltre di collegare lo schermo al PC, per cui lo standard H.264 è essenziale per avere la possibilità di ottenere immagini di qualità più elevata a parità di velocità di trasmissione in bit.
                  Però una cosa non mi è chiara: come si fanno a confrontare le prestazioni di un TV LCD o LED?
                  La differenza tra una comune tv LCD ed una a LED è che ques'utlima è retroilluminata a LED, questa è l'unica cosa che mi sento di affermare oltre al fatto che entrambe hanno i cristalli liquidi, per il resto non ho alcun elemento che mi possa far decidere per l'uno o l'altro.

                  Comment

                  • peluso
                    Senior Member
                    • Dec 2011
                    • 168

                    #10
                    Re: Scelta nuovo TV

                    Originally posted by zitraig
                    Però una cosa non mi è chiara: come si fanno a confrontare le prestazioni di un TV LCD o LED?
                    La differenza tra una comune tv LCD ed una a LED è che ques'utlima è retroilluminata a LED, questa è l'unica cosa che mi sento di affermare oltre al fatto che entrambe hanno i cristalli liquidi, per il resto non ho alcun elemento che mi possa far decidere per l'uno o l'altro.
                    L'unico modo di confrontarli è guardare la resa che hanno con la stesso segnale, per accorgerti di eventuali differenze dovresti averli uno accanto all'altro.
                    Tieni anche presente che eventuali "settaggi" da centro commerciale possono confonderti le idee.
                    La tecnologia costruttiva LCD o LCD LED si differenzia da come viene illuminato il cristallo, comune lampada o più moderno LED.
                    Questo comporta elementi distintivi che sono sotto gli occhi di tutti, i led sono più sottili, con neri più profondi, contrasto maggiore, e durata maggiore. Ovviamente costano di più.

                    Comment

                    • mirca85
                      Senior Member
                      • Nov 2010
                      • 117

                      #11
                      Re: Scelta nuovo TV

                      penso che se stai sulle marche piu note e su tv che non sono nella fascia diciamo bassa . con in nuovi tv ti troverai sicuramente bene .
                      saluti mirca85

                      Comment

                      • danispal
                        Member
                        • Mar 2012
                        • 32

                        #12
                        Re: Scelta nuovo TV

                        purtroppo, ultimamente quasi tutti i pannelli montati dalle case produttrici sono made in korea (LG,SAMSUNG,e altri marchi commerciali)... gli unici proprietari son rimasti la philips (i cui pannelli li monta la panasonic) e la sharp!
                        Io ho acquistato di recente un tv philips led 32" fullHD da euronics per la modica cifra di 329€....ed è veramente bello....
                        poi dipende dall'utilizzo che se ne deve fare...a 299 trovi di sicuro un entry level tipo lg o magari qualche THES (pannello italiano) che è davvero ben fatto!

                        Comment

                        • lucioperso
                          Senior Member
                          • Mar 2012
                          • 137

                          #13
                          Re: Scelta nuovo TV

                          Originally posted by danispal
                          purtroppo, ultimamente quasi tutti i pannelli montati dalle case produttrici sono made in korea (LG,SAMSUNG,e altri marchi commerciali)... gli unici proprietari son rimasti la philips (i cui pannelli li monta la panasonic) e la sharp!
                          Io ho acquistato di recente un tv philips led 32" fullHD da euronics per la modica cifra di 329€....ed è veramente bello....
                          poi dipende dall'utilizzo che se ne deve fare...a 299 trovi di sicuro un entry level tipo lg o magari qualche THES (pannello italiano) che è davvero ben fatto!
                          Dipende tutti dalle prestazioni che vuoi ottenere...
                          LG lo sconsigliano vivamente ormai tutti, THES non saprei, ne ho sentito parlare bene nel rapporto qualità/prezzo.
                          Io ho collegato il mio pc acer con uscita hdmi direttamente al 40" samsung serie 7000 e ti assicuro che è uno spettacolo.

                          Comment

                          • zitraig
                            Member
                            • Dec 2011
                            • 93

                            #14
                            Re: Scelta nuovo TV

                            A secondo delle tue esigenze valuta se necessiti di funzionalità accessorie tipo PVR, CI+, mentre lascia stare i valori dichiarati di contrasto e luminosità che spesso non danno l'idea delle differenze, tutte le case effettuano le misure con metodi diversi.[/QUOTE]

                            In relazione alla considerazione di lasciar stare i valori dichiarati di contrasto e luminosità, e di affidarmi esclusivamente alle valutazioni di carattere personale (gusto, budget, fonti utilizzate,etc)
                            che rappresentano anch’esse elementi fondamentali nel processo selettivo, ma che non possono essere le sole a determinare la scelta, vorrei puntualizzare circa la opportunità di utilizzare l'esperienza dei componenti di questo forum per fare un richiamo ai parametri di caratterizzazione degli schermi LCD, questi sono: - contrasto, - luminosità,- angolo di visuale, - tempo di risposta e resa cromatica, ma quante volte abbiamo sentito parlare di 50, 100 e 200 Hz? Fin dai tempi dei TV a tubo catodico la parola 100 Hz ha guidato le vendite di molti modelli piuttosto che di altri. Oggi si parla anche di 200 Hz, ma servono davvero?

                            Comment

                            • peluso
                              Senior Member
                              • Dec 2011
                              • 168

                              #15
                              Re: Scelta nuovo TV

                              Per fare un confronto in base ai parametri, questi dovrebbero essere misurati con i soliti sistemi e criteri. Purtroppo non è così, per questioni di marketing viene indicato il valore più convincente e conveniente per il produttore. Due esempi:
                              Contrasto:
                              È espresso con valori tipo 10000:1 dovrebbe indicare il contrasto "nativo" del pannello, invece quello riportato è quello misurato dopo l'elaborazione elettronica, quindi in una condizione esasperata elettronicamente che mai userai per la visione.
                              Inoltre questi valori non vengono mai misurati riprendendo la classica immagine 50% bianca e 50% nera che è più simile a un'immagine reale ma confrontando i valori del pannello tutto nero e poi tutto bianco perchè così si misurano valori di contrasto più elevati.
                              Tempo di risposta:
                              Più basso è questo valore e meno effetto scia dovresti vedere. Paragonando due tv con risposta da 6 ms e 8ms, ti potresti accorgere che quello con 8ms ha meno effetto scia.
                              Questo valore è preso misurando il tempo in cui un singolo LCD passa da bianco a nero (cioè spento), niente di più semplice ma lontano dalla realtà durante la visione.
                              I valori che dovrebbero essere misurati sono quelli per passare da un colore all'altro scegliendo tra rosso, verde e blu.
                              Quindi, il pannello che riporta il dato peggiore sulla carta, può durante la visione, dare l'immagine in movimento migliore.

                              Se non t'interessa il 3D non mi preoccuperei molto degli Hz, ti basterà non scegliere sottomarche o modelli entry level.

                              Come regola generale anch'io mi sono abituato a leggere bene le specifiche dei prodotti, ma i confronti li faccio solo all'interno della gamma della stessa casa produttrice.

                              Comment

                              Working...