Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Puntamento Parabola

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • federicofalletta
    Board Senior Member
    • Apr 2011
    • 218

Puntamento Parabola

Praticamente è da alcuni giorni che il vento mi sposta la parabola quindi ho deciso di metterne una nuova un po più piccola (da 80). Il mio problema è che con la nuova parabola il decoder mi dice che non c'è segnale. Ho puntato la parabola con un satfinder economico ma il problema è che mi dice che il segnale è proprio assente. Ora volevo chiederti se è possibile che il comignolo del camino possa fare ombra alla parabola. Tuttavia non mi spiego come in quella vecchia non dava alcun problema....è possibile che le dimensioni influiscano così tanto??? il satfinder mi da il segnale ma il decoder mi dice che il segnale è assente!!!! è possibile che abbia agganciato un altro satellite??? Ci sono satelliti vicini a hotbird??? Grazie
  • peluso
    Senior Member
    • Dec 2011
    • 168

Re: Puntamento Parabola

La soluzione migliore sarebbe stata quella di ancorare in maniera corretta la precedente parabola. Esistono molti accorgimenti per rendere immobile la parabola anche con vento forte.
    Particolare attenzione va fatta al palo di sostegno, più lungo lo devi mettere e più grosso è il diametro necessario. Poi va valutato se è il caso di aggiungere staffe di ancoraggio a seconda delle situazioni.
    Le dimensioni della parabola o il comignolo non possono influire così tanto in negativo.
    Se l'impianto è corretto il segnale al decoder deve esserci anche se il puntamento non è su hotbird.

Comment

• rasanansa
      Board Senior Member
      • Mar 2011
      • 326

Si, il comignolo del camino può fare ombra alla parabola specialmente se hai cambiato posizione o sta propio davanti.
      Naturalmente più grande la parabola miglio è.
      Per Hotbird un 80cm va benissimo.
      Sei sicuro che sia Hotbird che hai agganciato?
      Che non sei sul 16E o 19E?
      Fai uno scan se c’è segnale.
      Se becchi qualche canale, fai una ricerca sul lyngsat.com per capire dove sei.
      If you think my post was helpful, please click the "thanks" button

Comment

• angel1315
        Experienced Board Member
        • Oct 2011
        • 778

Questo è il mio stesso problema! Ho parlato con un tecnico esperto che mi ha detto che il problema per il motorizzato sono le antenne offset che, avendo due fuochi, non captano perfettamente il segnale proveniente da un solo satellite soprattutto quelli esterni. Questo non succede per un'antenna prime focus, che riceve il segnale da un solo satellite mettendolo perfettamente a fuoco.

Comment

• federicofalletta
          Board Senior Member
          • Apr 2011
          • 218

Ragazzi ho fatto delle prove ed ea proprio il comignolo che dava fastidio... Praticamente ho spostato la parabola nello stesso palo dell'antenna tv e ora si vede benissimo... La cosa strana è che il satfinder mi dava il segnale quando era dietro il comignolo. Forse questi strumenti captano solo la potenza del segnale e non la qualità.... non me lo spiego altrimenti!!! In ogni caso dovrò cercare una soluzione perchè il palo dell'antenna non è adatto a sostenere una parabola più due antenne!!!

Comment

• peluso
            Senior Member
            • Dec 2011
            • 168

Il suggerimento di rasanansa di verificare da quale satellite proviene un canale che sintonizzi ti darà certezza di dove sei attualmente puntato.
            Ma riesci a sintonizzare almeno un canale?
            Quale?
            Se non hai cambiato posizione della parabola, e il comignolo c'era anche prima, il segnale dovrebbe diminuire e non sparire del tutto per 20 cm di diametro parabola in meno.
            Certo è, se cambi posizione, riduci il diametro della parabola e ti metti all'ombra di un comignolo che prima non avevi . . . addio visione.

Comment

• tax63
              Member
              • Jan 2012
              • 30

Originally posted by federicofalletta
              Ragazzi ho fatto delle prove ed ea proprio il comignolo che dava fastidio... Praticamente ho spostato la parabola nello stesso palo dell'antenna tv e ora si vede benissimo... La cosa strana è che il satfinder mi dava il segnale quando era dietro il comignolo. Forse questi strumenti captano solo la potenza del segnale e non la qualità.... non me lo spiego altrimenti!!! In ogni caso dovrò cercare una soluzione perchè il palo dell'antenna non è adatto a sostenere una parabola più due antenne!!!
              Ciao
              fai attenzione, metti un palo (zincato)di buon diametro e sigilla la parte superiore, ho avuto il tuo stesso problema, e usando un palo di piccole dimensioni (8 cm) mi si è piegato
              sat finder non è molto affidabile, se hai un dm usa i valori di segnale che vedi su ogni canale, ritengo che siano più affidabili.

Comment

• peluso
                Senior Member
                • Dec 2011
                • 168

A questo punto risolto il problema puntamento, devi solo ancorare bene la tua parabola nella posizione originale e non dietro il comignolo.
                Ti ribadisco quanto da me già scritto al post #2 e non lesinare nel diametro del palo (indipendente, non appesantire quello TV che sicuramente è di piccolo diametro) magari ancoralo in parete con due, meglio tre staffe.
                Buon lavoro.

Comment

• angel1315
                  Experienced Board Member
                  • Oct 2011
                  • 778

Mi puoi dire che tipo di parabola usi per il motorizzato? Marca, materiale, se è primo fuoco o offset, il motore insomma un po' tutto, sempre se fa ti piacere parlarne.

Comment

• erglava
                    Board Senior Member
                    • May 2011
                    • 329

Q8 il suggerimento di peluso, ti conviene investire il staffe e palo per un buon ancoraggio. A Trieste con bora a 180km/h ho la parabola motorizzata da 100cm ho speso + per i supporti che per la padella ed è tutto al suo posto.
                    https://t.me/pump_upp

Comment

• federicofalletta
                      Board Senior Member
                      • Apr 2011
                      • 218

La mia non è motorizzata!!!quando ho tempo salgo sul tetto e faccio delle foto così vi faccio capire meglio!!!

Comment

• gigablue800
                        Senior Member
                        • Sep 2011
                        • 111

Link per tutti quelli che devono puntare una parabola, sia essa motorizzata che single/dual/trial lnb....insomma, va bene per tutti.
                        Sito ottimo, molto intuitivo e professionale...
                        addirittura c'è la possibilità di interporre tra la parabola ed il satellite, un ostacolo fittizio (albero, palazzo, ecc) e calcolarne il disturbo...
                        _http://www.dishpointer.com/

Comment

• satman72
                          Experienced Board Member
                          • Jun 2010
                          • 3550

Per prima cosa non usare lo stesso palo per parabola ed antenne terrestri.
                          Per la parabola usa un palo piu corto possibile così riduci l'oscillazione in caso di vento. Il satfinder misura solo il livello del segnale totale non la qualita' non essendo un ricevitore.
                          Just click on thanks button if my post has helped you
                          Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• angel1315
                            Experienced Board Member
                            • Oct 2011
                            • 778

Ho installato una parabola motorizzata con uno stab hh100 e ricevitore dm500hd con nemesis 2,5, settigs VHannibal ed ho questo problema: la posizione di hispasat non è corretta. Ricevo correttamente tutti i satelliti dal 45est sino al 22,5 ovest, mentre a 30ovest il motore raggiunge la posizione e poi torna indietro. Che fare?

Comment

• satman72
                              Experienced Board Member
                              • Jun 2010
                              • 3550

Originally posted by angel1315
                              Ho installato una parabola motorizzata con uno stab hh100 e ricevitore dm500hd con nemesis 2,5, settigs VHannibal ed ho questo problema: la posizione di hispasat non è corretta. Ricevo correttamente tutti i satelliti dal 45est sino al 22,5 ovest, mentre a 30ovest il motore raggiunge la posizione e poi torna indietro. Che fare?
                              Se torna indietro probabilmente c'è qualche ostacolo che impedisce al motore di completare la corsa, controlla se quando punti su quel satellite qualcosa urta contro il palo e ferma il motore. Inoltre vedi se ci sono impostati dei limiti di fine corsa nella configurazione del motore.
                              Just click on thanks button if my post has helped you
                              Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

Working...