Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Protocollo ssh

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • persiano
    Newbie
    • May 2012
    • 9

Re: Protocollo ssh

per lo script, non avendo ricevuto risposte al post precedente, devo concludere che non è possibile generarlo?

Comment

• gpaolobvt
      Senior Member
      • Jan 2012
      • 185

Originally posted by persiano
      per lo script, non avendo ricevuto risposte al post precedente, devo concludere che non è possibile generarlo?
      Chiedo scusa per questa dimenticanza ....

Sono rimasto impegnato su altri fronti per un lungo periodo, e mi era sfuggito completamente questo suggerimento. A volte ci si concentra tanto su un problema, che quando trova soluzione, si trascura l'implementazione della soluzione trovata.

E' sicuramente possibile realizare uno script per automatizzare il metodo... ancora non conosco la risposta ma mi documento ed al più presto posterò il metodo.

A presto

Comment

• gpaolobvt
        Senior Member
        • Jan 2012
        • 185

Sono in vacanza e guarda il caso, il mio vicino di ombrellone è un esperto di sistemi Linux.

Mi ha spiegato alcune cose in merito alla possibilità di automatizzare la procedura.

Contrariamente alle mie aspettative iniziali, non c'è modo di impostare l'inserimento della password in maniera automatica .. in altri termini, non c'è modo ridirezionare il contenuto di un file che può contenere username e password verso un interfaccia "ssh".

Questo per ovvie ragioni di sicurezza... mettere in chiaro in un file username e password sarebbe pericoloso, se siamo in un sistema multiutente.

Per questo motivo, le interfacce "SSH" non prevedono questa possibilità.

Tuttavvia, nell'ipostesi in cui il PC fosse accessibile solo ad una persona, il suo proprietario, e rinunciando ad alcune politiche di protezione della sicurezza, è comunque possibile effettuare l'automazione in questione.

Il meccanismo si basa su un piccolo programma linux, che si chiama expect.

Questo programma, riceve comandi da un file, e , come tutti i programmi linux, è molto potente.

Il trucco, sta nel lanciare expect, che legge le sue istruzioni nel file.
        Nel file è poi indicato di avviare il client "SSH" con i parametri di connessione, attendere l'arrivo della stringa "username" e "password" a cui expect risponde con la stringa che si trova nel file. Infine, expect passa definitivamente la gestione al client "SSH".

Mi ha fatto vedere il suo utilizzo tramite una macchina virtuale VBox, ed ha funzionato perfettamente.

Al mio rientro, verifico il funzionamento anche sul mio DM e poi se funziona anche sul DM, posto tutto il meccanismo completo

Buone ferie a tutti

Comment

Working...