Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

Aiuto connessione decoder

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Nicols
    Junior Member
    • Aug 2011
    • 11

Aiuto connessione decoder

Ciao a tutti
    vi spiego il problema,
    ho da poco cambiato provider della mia adsl (avevo infostrada adesso ho alice)
    quando avevo infostrada il mio decoder (samsat hd80) si connetteva benissimo con il mio router (TP-LINK TD-W8961ND)
    Adesso sono 3 giorni che ho alice e il decoder non si connette più al router
    mi dice questo dhcp is working to get ip address
    nelle impostazioni del router non ho toccato nulla ho solo aggiunto
    Nome Utente e Pass di alice
    ci sono differenze di impostazioni da infostrada e alice?
  • peluso
    Senior Member
    • Dec 2011
    • 168

Re: Aiuto connessione decoder

Da come dici sembrerebbe che il decoder fosse impostato su DHCP mentre il router sembra impostato su DHCP OFF.
    Controlla bene le impostazioni di Decoder e Router, con il DHCP in automatico deve per forza essere assegnato un IP al decoder.
    Spengi e riaccendi entrambi.
    Verificato il corretto funzionamento in DHCP passerei ad ip fisso.

Comment

• valrug
      Board Senior Member
      • Nov 2011
      • 253

hai provato a settare manualmente i parametri della rete sul dec disabilitando dhcp?

Comment

• Nicols
        Junior Member
        • Aug 2011
        • 11

DHCP del router è attivo
        sul decoder l'unica cosa che posso impostare e l'ip manualmente.
        sono un po inesperto di queste cose
        mi ritrovo questo decoder per caso e avendo le presa ethernet mi sto avvicinando al c.s.
        quali valori usare per settare manualmente i parametri della rete quando disabilito dhcp?

Comment

• ocin
          Senior Member
          • Sep 2011
          • 147

Ciao.
          Devi accedere all'interfaccia web del router alice (di solito 192.168.0.1) e assegnare un IP statico (tipo 192.168.0.100) al dec.
          Poi inserisci lo stesso IP nell'interfaccia del decoder come IP manuale e togli il segno di spunta al DHCP.

Domanda banale: il router ed il decoder sono collegati da un cavo di rete? Il cavo e dritto o cross?

Saluti
          Dreambox 600 PVR
          Sifteam 1.9.4c + oscam r9164
          Ferguson Ariva 150 combo
          Fw 1.24B1 patch

Comment

• Nicols
            Junior Member
            • Aug 2011
            • 11

Originally posted by ocin
            Ciao.
            Devi accedere all'interfaccia web del router alice (di solito 192.168.0.1) e assegnare un IP statico (tipo 192.168.0.100) al dec.
            Poi inserisci lo stesso IP nell'interfaccia del decoder come IP manuale e togli il segno di spunta al DHCP.

Domanda banale: il router ed il decoder sono collegati da un cavo di rete? Il cavo e dritto o cross?

Saluti
            Come spiegato nel primo post con rete infostrada funzionava tutto
            appena passato ad alice a smesso
            non ho cambiato nulla il modem-router è un tp-link è il cavo e di rete
            adesso provo ad impostare un ip statico

Comment

• valrug
              Board Senior Member
              • Nov 2011
              • 253

Per conoscere la famiglia ip 192.168.0.x 192.168.0.x vai sul prompt comandi di un computer collegato al router e scrivi ipconfig conoscerai i dati della tua rete e quindi i valori da settare sul dec

Comment

• peluso
                Senior Member
                • Dec 2011
                • 168

Non conosco il tuo router ma ripeto, la cosa più semplice è usare il DHCP automatico, sia nel router che nel decoder.
                Fatto questo deve per forza andare a meno che non ci siano altre impostazioni che sono state modificate, normalmente di default il DHCP è abilitato e funziona sempre.
                L'IP manuale, impostato nel decoder, o la prenotazione dell'indirizzo IP del decoder, da impostare nel router, necessita di ulteriori impostazioni.
                Per conoscere in modo approfondito la tua configurazione di rete digita ipconfig /all e ricordati di inserire nel decoder, oltre all'IP manuale il DNS e il GATEWAY con lo stesso indirizzo IP del tuo router.

Comment

• valrug
                  Board Senior Member
                  • Nov 2011
                  • 253

scusa ma hai provato a collegare qualche altro disposito tramite lan al router in modo da capire se il problema è il dec?

Comment

• Nicols
                    Junior Member
                    • Aug 2011
                    • 11

ho provato con ipconfig/all e mi dice questo
                    ho copiato solo l'inizio

Configurazione automatica abilitata : Sì

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 138:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
                    Suffisso DNS specifico per connessione:
                    Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Scheda Microsoft 6to4 #131
                    Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
                    DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
                    Configurazione automatica abilitata : Sì

posto due immagini della configurazione del router

Originally posted by valrug
                    scusa ma hai provato a collegare qualche altro disposito tramite lan al router in modo da capire se il problema è il dec?
                    non ho altri dispositivi da provare ho solo il pc da dove scrivo è il decoder
                    ho provato a scollegare il pc collegando solo il decoder ma e lo stesso
                    ripeto che su linea infostrada filava tutto liscio non credo sia il decoder

Comment

• valrug
                      Board Senior Member
                      • Nov 2011
                      • 253

guarda, dovrebbe funzionare
                      io setterei il parametro nella 2 schermata indirizzo ip iniziale al valore 192.168.1.2
                      inoltre, non so se anche sul tuo dec funziona la procedura, se si puoi scoprire l'ip che il decoder acquisisce in questo modo:
                      - stacca l'alimentazione
                      - tieni premuto il tasto accensione e contemporaneamente riattacca l'alimentazione
                      - compare la scritta stop e dhcp,
                      - attendi fino a quando non compare l'ip del decoder

Comment

• ivngat76
                        Board Senior Member
                        • Dec 2011
                        • 208

non capisco perchev il terzo campo dell'IP del gateway nella prima foto è 100 e non 1

Comment

• valrug
                          Board Senior Member
                          • Nov 2011
                          • 253

non capisco perchev il terzo campo dell'IP del gateway nella prima foto è 100 e non 1
                          è vero anche questo, non l'avevo notato
                          cmq una configurazione manuale del dec risolverebbe

Comment

• peluso
                            Senior Member
                            • Dec 2011
                            • 168

Originally posted by Nicols
                            posto due immagini della configurazione del router

E' il tuo router che non è configurato bene, il gateway della LAN si può indicare con l'ip del router, nel tuo caso 192.168.1.1 sotto subnet 255.255.255.0.
                            Il gateway della WAN è assegnato dal provider e normalmente sotto subnet 255.255.255.255 ha un ip che inizia con le stesse cifre dell'ip che il provider ha assegnato alla tua connessione, quindi se il tuo ip attuale fosse 151.40.79.22 il gateway della wan dovrebbe iniziare con 151, il tuo 192.168.100.1 mi lascia perplesso.
                            A questo punto io resetterei tutto il router a impostazioni di fabbrica e lo riconfigurerei.

Comment

• ivngat76
                              Board Senior Member
                              • Dec 2011
                              • 208

Originally posted by Nicols

potresti provare a chiedere a qualcuno che conosci che ha un notebook e collegarlo col cavo di rete

Comment

Working...