Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

aggiornamento firmware cavo lan incrociato

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • valrug
    Board Senior Member
    • Nov 2011
    • 253

    aggiornamento firmware cavo lan incrociato

    per collegare il decoder (dm 800 hd clone) direttamente al computer tramite lan serve il cavo incrociato. con questo cavo ho collegato il decoder al computer e mi collego (ip fisso al decoder). Volendo aggiornare l'immagine, ovviamente il metodo classico non funziona in quanto non acquisisce un indirizzo ip non essendo collegato a un router o uno switch. La mia domanda è questa: è possibile aggiornare direttamente in questa situazione (pc e dec collegati direttamente con cavo incrociato) con indirizzo del decoder fisso?
    grazie
  • noxonstaff
    Senior Member
    • Jun 2010
    • 110

    #2
    Re: aggiornamento firmware cavo lan incrociato

    mah, io taglio la testa al toro con il buon vecchio cavo seriale null-modem...

    Comment

    • valrug
      Board Senior Member
      • Nov 2011
      • 253

      #3
      Re: aggiornamento firmware cavo lan incrociato

      si quello funziona ma serve un pc datato che a casa non sempre c'è e poi i tempi sono lunghi

      Comment

      • 123bipper
        Member
        • Mar 2011
        • 86

        #4
        Re: aggiornamento firmware cavo lan incrociato

        Originally posted by valrug
        per collegare il decoder (dm 800 hd clone) direttamente al computer tramite lan serve il cavo incrociato. con questo cavo ho collegato il decoder al computer e mi collego (ip fisso al decoder). Volendo aggiornare l'immagine, ovviamente il metodo classico non funziona in quanto non acquisisce un indirizzo ip non essendo collegato a un router o uno switch. La mia domanda è questa: è possibile aggiornare direttamente in questa situazione (pc e dec collegati direttamente con cavo incrociato) con indirizzo del decoder fisso?
        grazie
        Secondo me si, se configuri gli IP manualmente, non solo quello del decoder ma anche quello del PC, non funzionando il DHCP che assegnerebbe un IP automaticamente.

        Comment

        • astice
          Member
          • Sep 2011
          • 74

          #5
          Re: aggiornamento firmware cavo lan incrociato

          Originally posted by valrug
          per collegare il decoder (dm 800 hd clone) direttamente al computer tramite lan serve il cavo incrociato. con questo cavo ho collegato il decoder al computer e mi collego (ip fisso al decoder). Volendo aggiornare l'immagine, ovviamente il metodo classico non funziona in quanto non acquisisce un indirizzo ip non essendo collegato a un router o uno switch. La mia domanda è questa: è possibile aggiornare direttamente in questa situazione (pc e dec collegati direttamente con cavo incrociato) con indirizzo del decoder fisso?
          grazie
          lascia attaccato il dec alla rete fino a quando non gli viene asseganto l'ip dal router, poi stacchi il cavo e colleghi direttamente dec e pc e fai l'aggiornamento.

          Comment

          • alcover
            Banned
            • Sep 2011
            • 63

            #6
            Re: aggiornamento firmware cavo lan incrociato

            le ultime schede di rete non dovrebbero aver bisogno del cavo incrociato

            Comment

            • valrug
              Board Senior Member
              • Nov 2011
              • 253

              #7
              Re: aggiornamento firmware cavo lan incrociato

              l'unica procedura che funziona (senza switch o router) è la seguente:
              - per avere l'ip del decoder, tenendo premuto il tasto di accensione e inserendo l'alimentazione, ho collegato il vonets wifi;
              - visualizzato l'ip del decoder ho staccato il vonets e attaccato direttamente, tramite cavo lan non incorciato, il dec al computer;
              - con internet explorer all'indirizzo del dec ho eseguito il flash.

              spero sia utile anche a qualcun altro

              Comment

              • gpaolobvt
                Senior Member
                • Jan 2012
                • 185

                #8
                Re: aggiornamento firmware cavo lan incrociato

                Se il problema è come assegnare un IP al dec senza la presenza del router, per eseguire un aggiornamento dell'immagine tramite una connessione lan diretta, PC- DEC, una soluzione potrebbe essere quella di installare un mini server DHCP sul PC.
                Ne esistono di molto piccoli e compatti; quello che uso io si chiama Tyny DHCP ed è freeware.

                Lo si installa su un PC, lo si abilita all'occorrenza, lo si configura e quindi quando si accende il dec, questo server DHCP invia al dec l'indirizzo IP e tutte le informazioni eventualmente necessarie (DNS, gateway, etc).

                Quando si è finito l'operazione, si disattiva il funzionamento del server DHCP sul PC semplicemente con un click.

                Ciao.

                Comment

                Working...