Welcome!

Welcome to Satlover forums, full of great people, ideas and excitement.

Please register if you would like to take part. link..

Register Now

Alert: Don't Use Hotmail Email Accounts for registration

Collapse

Before Access to all Forums and Trial accounts you must need to activate your account Email address

LNB 0,1 dB ne vale la pena

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • buiacco
    Experienced Member
    • Sep 2011
    • 356

LNB 0,1 dB ne vale la pena

Riporto una interessante verifica pratica effettuata da un certo "dangelus".
    LNB 0,1 dB Quasi tutti lo vendono ed e' il 50% piu' caro degli altri LNB.
    Ma vale veramente di piu'?
    Lo abbiamo messo alla prova con altri 8 LNB.

SET-UP:
    Parabola Azure-Shine LS75 Offset (70x80cm) single feed
    STRUMENTO:
    Promax Explorer Prodig 5 v5.06

ASTRA 19,2 transponder MTV Germany:
    LNB__________ CBER _______SEGNALE _______C/N
    Diavolo 0,1 ____ 4,2 -3 _______ 80,1 _________ 11,3
    Humax 0,3 ____ 7,2 -4 _______ 82,9 _________ 12,7
    Platinum II 0,2 _ 6,1 -4 _______ 83,1 _________ 12,9
    Fuba 0,3 ______ 6,4 -4 _______ 82,8 _________ 12,8
    MT411 0,1 _____ 6,9 -4 _______ 82,3 _________ 12,2
    Inverto 0,2 ____ 6,7 -4 _______ 81,9 _________ 12,7
    Edision 0,1 ____ 6,6 -4 _______ 82,2 _________ 12,1
    Alps 0,6 ______ 5,7 -4 _______ 84,1 _________ 14,1

INTELSAT 3R 43W transponder Fox Sport:
    LNB__________ CBER _______SEGNALE _______C/N
    Diavolo 0,1 ____ non ricevuto
    Humax 0,3 ____ 5,2 -3 ______ 81,9 __________ 11,8
    Platinum II 0,2 _ 3,2 -4 ______ 83,0 __________ 12,3
    Fuba 0,3 ______ 3,2 -4 ______ 82,1 __________ 12,4
    MT411 0,1 ____ non ricevuto
    Inverto 0,2 ____ 1,2 -3 ______ 79,8 __________ 11,8
    Edision 0,1 ____ 2,3 -3 ______ 80,3 __________ 10,1
    Alps 0,6 ______ 4,2 -3 ______ 80,1 __________ 11,1

CONDIZIONI DI PROVA:
    La temperatura era di circa +2C. quindi non si sono potute verificare eventuali derive termiche dello stadio IF.

COMMENTI:
    IL CBER (indice di errore prima della correzione Viterbi) e' inversamente proporzionale al valore, ovvero 2,5 -4 e' meglio di 5,5 -4 o di 2,5 -3.
    Il valore di segnale e' ugualmente importante, sopratutto su lunghe tratte di cavo.

PRIMO SAT: ASTRA
    Qui in Finlandia e' un satellite "facile" direi alla stessa stregua del centro e nord Italia.
    Tutti i nostri LNB si sono comportati bene, anche se il rinomato Diavolo ci ha deluso con il peggior CBER e Segnale.

SECONDO SAT: Intelstat R3 43Ovest
    E' un satellite praticamente impossibile in Finlandia: a Helsinki ha solamente 2 gradi di elevazione!!!! Infatti lo abbiamo provato dal tetto di un palazzo a 8 piani per non avere nulla che ostruisse l'orizzonte.
    Qui ci ha deluso il DIAVOLO non riuscendo nemmeno ad agganciare il segnale, e ci ha stupito l'Alps, che nonostante fosse l'LNB con il rumore maggiore a 0,6 e' riuscito a portare a casa immagini perfette su Fox Sport.

CONCLUSIONI:
    Il Diavolo 0,1 e' stato il nostro "WORST PERFORMER" ovvero il peggiore.
    Il migliore si e' rilevato l'insospettato Fuba, seguito a ruota dal Platinum II 0,2. Terzo posto parimerito Humax 0,3 e Inverto 0,2 Platinum Edition.

DISCLAIMER:
    I risultati della prova sono puramente indicativi e non sono da intendersi alla stregua di prove di laboratorio. Si e' trattato di un field test, dove sono molteplici le variabili che possono aver influito sui risultati. Inoltre le mie opinioni sono di carattere personale e non intendono mettere in ombra o in luce alcun particolare produttore.
  • digitalchoice
    Senior Member
    • May 2011
    • 126

Re: LNB 0,1 dB ne vale la pena

0,1 db e' una figura di rumore troppo bassa,anziche migliorare la qualita del segnale potrebbe peggiorarla

Comment

• satman72
      Experienced Board Member
      • Jun 2010
      • 3550

Originally posted by digitalchoice
      0,1 db e' una figura di rumore troppo bassa,anziche migliorare la qualita del segnale potrebbe peggiorarla
      Davvero? E come? Mi sa che hai preso un granchio, se la cifra di rumore di un amplificatore è bassa le prestazioni non possono che migliorare (legge dell'elettronica non mia).

Discorso diverso invece per gli LNB marcati 0,1 db, per prima cosa bisogna capire se questa cifra è la figura di rumore massima o tipica (come penso che sia). Poiche se è la cifra di rumore massima, significa che questo LNB in tutta la banda Ku presenta una cifra di rumore pari o al di sotto di 0,1 db.
      Tutt'altra cosa è la cifra di rumore tipico che viene calcolato come una media del rumore che LNB genera in tutta la banda Ku. Quindi significa che su alcune frequenze puo dare un rumore inferiore a 0,1 db ma su altre frequenze puo superare questa soglia.
      Just click on thanks button if my post has helped you
      Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• MrEnrich
        Senior Member
        • Sep 2011
        • 147

ho preso da poco un inverto black ultra.. e ho avuto dei miglioramenti inaspettati.. cosa cambia rispetto al platinum?
        c'è qualcosa che va ancora meglio?

grazie

Comment

• satman72
          Experienced Board Member
          • Jun 2010
          • 3550

Il black ultra è il migliore della serie degli Inverto che sono ottimi LNB, per me molto meglio di prodotti ben piu costosi tipo Alps. Ne ho installati molti ed ho avuto sempre ottimi risultati, ottimo acquisto.
          Don't send me cline requests, technical or premium server questions in PM! I'll not answer!

Comment

• MrEnrich
            Senior Member
            • Sep 2011
            • 147

Originally posted by satman72
            Il black ultra è il migliore della serie degli Inverto che sono ottimi LNB, per me molto meglio di prodotti ben piu costosi tipo Alps. Ne ho installati molti ed ho avuto sempre ottimi risultati, ottimo acquisto.
            volendo invece qualcosa di ancora più performante senza badare a spese??

Comment

• satman72
              Experienced Board Member
              • Jun 2010
              • 3550

Originally posted by MrEnrich
              volendo invece qualcosa di ancora più performante senza badare a spese??
              Fatti un giro sul sito della Swedish microwave, pero' la son prodotti professionali.

Comment

• MrEnrich
                Senior Member
                • Sep 2011
                • 147

Fatti un giro sul sito della Swedish microwave, pero' la son prodotti professionali.
                forse fin troppo professionali per me...

qualcosa sempre in stile inverto ma con migliori performance? banda ku ovvviamente..

Comment

• guigar
                  Senior Member
                  • Sep 2011
                  • 113

scusa, ma invece come LNB dual feed 13/19 cosa suggerisci?

Comment

• satman72
                    Experienced Board Member
                    • Jun 2010
                    • 3550

Per me fino a quando non parliamo di professionale, gli Inverto offrono il migliore rapporto qualita'/prezzo. Poi si passa agli apparati professionali. Alps è un prodotto consumer che costa molto e sulla carta dovrebbe essere il top, ma sinceramente almeno per la mia esperienza vanno meglio gli Inverto che costano la meta o meno.

Comment

• sk4tto
                      Newbie
                      • Sep 2011
                      • 3

Ciao a tutti, mi collego a questo thread proprio perchè sono in procinto di cambiare LNB.

Come padella ho una Fracarro Penta Digit da 85 cm l'utilizzo è esclusivamente su Hotbird (in particolare per il pacchetto S*Y).

Come LNB (si vede dalla foto) sempre un Fracarro CDPUTZ Guadagno dB 55, Consumo mA 120 m (alcuni datasheet indicano 200mA) e figura/rumore 0.7 dB

L'impianto è vecchiotto (quasi 10 anni), LNB forse è stato sostituito qualche anno dopo...

Spesso registro con la scheda sat (TechniSat SkyStar HD 2 Rev. 2A), e ottengo molti errori di registrazione... Dopo aver escluso problemi software o hardware,
                      sono arrivato alla conclusione che il mio impianto ha qualche problema...

ho preso il mio decoder di SKY HD (un Pace DS830NS).

Posizionato in salotto

Posizionato in camera

Come dicevo la distanza in termini di cavo dovrebbe essere più o meno la stessa, si parla di 10 massimo 15 metri di cavo dall'LNB al decoder (Considerate che il salotto e la camera sono entrambe al 2° piano).
                      Peraltro, in camera mia ho la calata diretta dall'LNB (senza prese), filo che esce diretto con il connettore F.
                      Mentre in salotto ho il connettore B-Ticino a cui poi è "avvitato" un cavo da 1 metro

Anche il cavo immagino che non sia uno dei migliori, le duee calate sono con un cavo da 5mm, la sigla posta sul cavo è:
                      CAVEL SAT 501 N MADE IN ITALY 75 Ohm EN50117-5 48/03 - m. Dovrebbe essere quanto più simile a questo

Quindi stavo pensando di:
                      1. Cambiare l'LNB e acquistare un Quad.
                        Dopo aver cercato un pò, stavo valutando:
                        • Megasat Diavolo Quad LNB 0,1dB (LNB Universale per 4 Ricevitori) € 25 + SS
                        • Inverto Black Ultra HGLN Quad 28 € + s.s

2. Ristendere i cavi SAT (già che sono dietro a scasinare), magari acquistando qualcosa di più schermato:
                        Edision RG-6/96 120dB High Quality Classe A 30 € 100m

Che ne pensate? Qualche marca o modello migliore?

Comment

• Gennar1
                        Senior Member
                        • Sep 2011
                        • 113

Guarda un po' chi si rivede
                        Pensa che stavo per mandarti in PVT il link di questo thread visto che sicuramente ti avrebbe interessato

Vedo che hai preso in considerazione il mio consiglio sui cavi Edision.

Per completezza, segnalo che lo stesso produttore Edision vende anche una versione più sottile dello stesso cavo: 6mm di spessore, 3 schermature invece di 4, 110 dB di schermatura. Ottimo per chi ha problemi di spazio nelle canalette. Il prezzo è più o meno lo stesso del fratello maggiore.

Comment

• sk4tto
                          Newbie
                          • Sep 2011
                          • 3

Beh questo è interessante, nel peggiore dei casi posso usare quel cavo da 6mm....
                          Per l'LNB sono ancora in dubbio...

Comment

• MrEnrich
                            Senior Member
                            • Sep 2011
                            • 147

Per me fino a quando non parliamo di professionale, gli Inverto offrono il migliore rapporto qualita'/prezzo. Poi si passa agli apparati professionali. Alps è un prodotto consumer che costa molto e sulla carta dovrebbe essere il top, ma sinceramente almeno per la mia esperienza vanno meglio gli Inverto che costano la meta o meno.
                            ero anche tentato dal diablo... meglio l'inverto?

Comment

• saol
                              Junior Member
                              • Sep 2011
                              • 10

io ti suggerisco Inverto.. penso sia molto valido..

Comment

Working...